Era uno della Banda Prandelli, e il pallone bergamasco l'ha conosciuto nella sua sfaccettatura atalantina e poi in quella seriana, prima di appendere le scarpette al chiodo e intraprendere - partendo dai dilettanti orobici, ora al timone del Colle Alto (Seconda Categoria) - la carriera di allenatore. Paolo Foglio, che a settembre spegnerà 37 candeline, si è concesso in un'intervista fiume ai microfoni di MondoPallone.it, soffermandosi anche sulla bufera-scommesse che ha toccato anche Bergamo.
Cosa ne pensa del calcio scommesse? A Lei probabilmente lo tocca particolarmente da bergamasco, visto che l’Atalanta finora è stata la società che ha pagato le spese maggiori.
“Io penso che questi scandali facciano parte della vita. Cioè, in tutto il mondo e in tutti gli ambiti della nostra esistenza ci sono persone che tentano sempre di fare i furbi. Nel calcio, nella politica … Anzi, leggendo le dichiarazioni del nostro capo del governo, Mario Monti, credo che prima di fermare il calcio andrebbe fermato qualcos’altro … Io sono fuori dal calcio giocato ormai da quattro anni e non so bene cosa sia successo riguardo a questo scandalo. Comunque sì, mi dispiace anche perché sono implicati calciatori con cui io in passato ho giocato. È una situazione difficile, perché in teoria questi giocatori strapagati non dovrebbero avere simili vizi, perché poi abbiamo visto che se entri non ne esci più così facilmente. Non lo so, se si persevera o c’è qualcosa che non va in loro oppure non saprei … Inoltre trovo strano il fatto che una società di calcio si metta in questi giri strani, non ne avrebbe motivo, e infatti non credo sia giusto che paghino solo per colpa dei loro tesserati. Così come non condivido la penalizzazione dell’Atalanta. Poi, per quanto riguarda i taciti accordi tra due squadre che devono salvarsi e magari, prima della partita, decidono di non farsi male perché basta loro un pareggio, be’, questo c’è sempre stato, ma non si tratta di calcio scommesse, è un’altra cosa”.
Mister, parliamo dalla Sua scelta di cominciare a fare l’allenatore partendo dai dilettanti.
“Allenare mi è sempre piaciuto, sapevo già di saperlo fare e ho scelto di sposare il progetto Colle Alto perché la società mi ha dato l’opportunità di fare quello che io amo, e poi credo che la gavetta sia sempre una cosa importante per provare ad emergere. La mia squadra? Dispiace perché nonostante le grandi stagioni giocate dai miei ragazzi non siamo riusciti per due volte a salire in Prima categoria”.
In Italia si fatica a dare fiducia ai giovani calciatori, mentre gli allenatori emergenti in questi anni sono molto in voga anche nelle categorie più importanti, pensiamo a Montella o Stramaccioni nella nostra Serie A, che da tecnici delle giovanili sono passati subito nella massima serie. Che ne pensa?
“Be’, passare dagli Juniores o dalla Primavera alla prima squadra di un’importante società non è facile, anche perché ti trovi a doverti confrontare con giocatori importanti e navigati. Comunque sono favorevole all’apertura di questi giovani allenatori, ci vuole un po’ di ringiovanimento, anche perché il futuro è proprio la gioventù. Poi comunque questi professionisti hanno dimostrato di essere bravi e preparati”.
C’è per caso qualcuno di questi allenatori che Le piace particolarmente per come opera?
“Be’, c’è Montella che apprezzo molto, ho visto spesso il Catania e nonostante non disponesse di una rosa di prim’ordine ha fatto bene. Poi sai, il successo di un allenatore è sempre e comunque appeso ad un filo, e bisogna portare a casa i risultati per rimanere in alto. Comunque l’allenatore che apprezzo di più in assoluto è Cesare Prandelli, che mi ha allenato anche nelle giovanili dell’Atalanta, e poi nel Verona e nel Venezia”.
Un’ultima domanda. Una tua ambizione professionale nel futuro? Magari fra qualche anno ti candidi per il dopo Colantuono all’Atalanta?
“Ma no (ride, ndr), io mi diverto ad allenare. Certo, ho delle ambizioni e mi piacerebbe salire di qualche categoria, anche non ai vertici. Dopo tutto comunque ho ancora trentasei anni e c’è tempo. Per adesso ho sempre fatto bene ma richieste zero (ride, ndr). Al giorno d’oggi è difficile per noi allenatori, perché ci sono tanti corsi di abilitazione che sfornano altrettanti tecnici, troppi per i pochi posti nelle varie squadre. Guardo la realtà, ci sono molto allenatori in giro senza una squadra, io almeno ce l’ho!”.
Autore: Luca Bonzanni
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 17:30 Calciomercato DeaAhanor nel mirino del Brighton: ma la Dea fa muro
- 17:00 Calciomercato DeaGaetano, l'Atalanta rilancia: affare possibile sui 14 milioni! E poi valuta Højbjerg e Kessié
- 17:00 Calciomercato DeaPuerta, il Mondiale lo esalta: la Dea segue il centrocampista colombiano
- 16:30 Esclusiva TAIl bambino che ha fatto la dzekata e poi il colpo da fuoriclasse. La Dea ora lo vuole a Bergamo
- 16:15 Calciomercato DeaLiberali, sfida totale per il gioiello: c'è anche l'Atalanta
- 15:45 Calciomercato DeaCarnesecchi nel mirino della Juve, ma l'Atalanta fa muro
- 15:15 Esclusiva TANotte Bianca a Presezzo: sabato 4 luglio il Capriccio diventa festa! Cucina e griglieria, cocktail e dj set per una speciale notte d'estate
- 13:30 Calciomercato DeaL'Atalanta pensa ad Aasgaard: il norvegese dei Rangers per Sarri
- 13:15 Record storico di Messi ai Mondiali
- 12:45 Tragedia per Cody Gakpo: il messaggio della famiglia commuove la Nazionale olandese
- 12:15 Hien, Mondiale finito: confermato l'infortunio, fino a due mesi di stop
- 12:00 Napoli-Gila, la trattativa entra nel vivo: Lotito resiste, spunta il rischio Premier
- 11:30 Mondiale a 48 squadre, l'Africa fa la storia: nove nazionali agli ottavi
- 11:00 Del Piero-Rimini, cresce il tam tam: l'ex capitano della Juve nel futuro del club?
- 10:15 Cesena, parte l'era Diamanti: Shpendi osservato dall'Inghilterra
- 09:45 Portogallo-Colombia, corsa ai biglietti: richieste record e prezzi fino a 6.000 dollari
- 09:15 Rapporto SIAE, il calcio domina lo sport: ma esplode il tennis
- 08:30 Mondiale a 48, scommessa riuscita: la FIFA pensa già alle 64
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Chi la spunta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Rescissione per Juric, Hien si infortuna: recupero da valutare"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Formula rovente"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Hien, infortunio serio: fuori un mese o due"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: Kessie: «Juve, io mi prenderei»
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:30 Mondiale, risultati e classifiche dei gironi: il Belgio dilaga e la Spagna chiude in vetta: Capo Verde vola ai sedicesimi
- 01:15 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Vlahovic dice no alla Turchia, la Dea su Gila! Rinnovo per Pio Esposito
- 00:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Godfrey lascia l'Atalanta: visite fatte, è dei Rangers
- 20:15 Calciomercato DeaGodfrey verso i Rangers: trovato l'accordo per il prestito con riscatto
- 19:45 Legrottaglie sul trasferimento di Palestra al Chelsea: “Abbiamo perso un grande talento per il calcio italiano”
- 19:15 Designati gli arbitri dei sedicesimi: un italiano scelto per Brasile-Giappone
- 18:45 UfficialeParma, riscattato Benjamin Cremaschi: contratto fino al 2031
- 18:15 Messico, smart working e scuole chiuse per la partita della Nazionale
- 17:27 Gasperini rivuole Freuler: la Roma punta all'ex nerazzurro
- 17:20 Calciomercato DeaKessié dal Mondiale: "Sono un gran bel colpo". E spunta l'Atalanta
- 17:00 ZingoniaHien, Mondiale finito: il difensore torna a Bergamo
- 17:00 Ceresoli resta al Benevento: accordo con l'Atalanta, manca un dettaglio
- 16:45 Terremoto in Venezuela, il calcio in lutto: scompare Yimvert Berroterán
- 16:30 Calciomercato DeaPedullà: “Atalanta su Gila, ma il Napoli è avanti"
- 12:25 UfficialeJurić, addio definitivo all'Atalanta: è risoluzione consensuale
- 12:15 Atalanta da record: 100 milioni di cessioni per il quinto anno di fila
- 12:00 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Gonçalo Ramos al Milan e sfida l'Atalanta per Alajbegović, Nico Paz resta a Como!
- 11:15 Zaniolo-Udinese, rinnovo in salita: l'agente apre a possibili scenari di mercato
- 10:30 DAZN celebra Igor Protti e amplia l’offerta con un nuovo servizio di informazione sportiva
- 10:00 Como, l'impero Hartono alla prova del fair play UEFA
- 09:45 Lotito compra la Reggina: ma sul futuro pesa la multiproprietà
- 09:15 Nico Paz resta al Como: 60 milioni al Real, Inter nuovamente beffata
- 07:30 Calciomercato DeaTegola Hien al Mondiale: e per la Dea la difesa diventa priorità
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Hien ko ai Mondiali Il mercato in entrata si scalda in difesa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Paz resta da Fabregas"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Poker sul mercato per rinforzare il centrocampo"
