Dal  29 marzo al 1 aprile torna il Memorial Anselmo Fagni, alla manifestazione sportiva, giunta al settima edizione, riservata alla categoria Allievi professionisti, parteciperanno Fiorentina, Atalanta, Region One Youth Soccer, Prato, Milan, Chievo Verona, Monaco e Livorno. Le gare si disputeranno in diversi stadi della Provincia di Pistoia. Anche quest’anno lo scopo benefico connoterà il torneo: parte del ricavato dell’ingresso alle partite sarà devoluto a favore dell’Ospedale Meyer di Firenze. La settima edizione è intitolata all’imprenditore della valdinievole, presidente della A.C. Pistoiese dal 2003 al 2005, fondatore dell’azienda Fabo di Castelmartini, oggi guidata dagli eredi. Il torneo calcistico, tra i più importanti della categoria a livello nazionale, fortemente voluto e organizzato dalla Famiglia Fagni, in collaborazione con l’associazione calcio Capostrada, è riservato alle squadre della categoria Allievi Professionisti (1997). Le squadre sono suddivise in 2 gironi, composti da 4 team ciascuno.

Le gare si disputeranno allo Stadio Comunale di Larciano e al Centro Sportivo Legno Rosso a Capostrada. Le finali, dal primo al quarto posto, verranno giocate allo Stadio Comunale Marcello Melani di Pistoia. Atalanta, Chievo Verona, Monaco e Milan prenderanno parte per la prima volta a questo evento e contribuiranno a dar ancora maggiore rilievo ad una manifestazione calcistica che negli anni ha riscosso sempre più successo. Nelle scorse edizioni, infatti, si sono contati circa 10 mila spettatori complessivi durante tutto lo svolgimento della manifestazione, con circa 200 atleti accompagnati sempre da uno staff messo a disposizione dalla società Capostrada.

Tra gli eventi collaterali in programma si ricorda il saluto alle squadre partecipanti da parte della famiglia Fagni, delle autorità istituzionali e sportive, previsto per sabato 30 marzo presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia. Un momento dove i giovani, con le loro società e le loro famiglie, potranno scoprire il territorio della Provincia di Pistoia, e dove potranno conoscersi fra loro al di là dell’aspetto sportivo, strettamente legato al gioco del calcio. La manifestazione sarà presentata ufficialmente giovedì 21 marzo, alle 22, durante la trasmissione Giovedì Sport, in diretta su Tvl, Tvlibera Pistoia, canale 11 del digitale terreste.

Anche quest’anno il Memorial avrà una connotazione benefica: parte del ricavato dell’ingresso alle singole partite sarà devoluto all’Ospedale Meyer di Firenze. Chi non potrà essere presente sugli spalti dei campi sportivi per assistere alle gare potrà aiutare la fondazione Meyer attraverso un semplice clic “mi piace” sulla pagina dedicata al torneo sul social network Facebook. Per ogni “mi piace” saranno donati 20 centesimi.

Sezione: Giovanili / Data: Ven 08 marzo 2013 alle 13:00 / Fonte: DilettantiToscana.it
Autore: Redazione TA / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print