Una vittoria sudata, sofferta ma preziosissima. A Cagliari è arrivato il primo successo di questa stagione che consente di salire a quota 4 punti in classifica dopo due giornate. E 4 punti tra Verona in casa e Cagliari in trasferta sono un bottino sicuramente molto soddisfacente. L'inizio di stagione è stato positivo come tutti si auguravano. La vittoria di domenica è frutto di una prova di maturità su un campo storicamente molto difficile. Basti dire che in precedenza a Cagliari si era vinto soltanto altre due volte.

Ma la partita del Sant'Elia oltre ai tre punti, ha dato anche risposte e segnali di cui tener conto. Innanzitutto l'aver vinto in trasferta è importante nel processo di crescita che la squadra ha intrapreso dall'anno scorso. Proprio Colantuono prima della partita aveva sottolineato quanto sarebbe stato importante partire bene lontano da Bergamo dove nello scorso campionato si erano persi molti punti.

E' stato un test molto duro, difficile, probante, e solo una squadra di grande personalità e con grande consapevolezza dei propri mezzi poteva uscirne vittoriosa. Perché le insidie erano molteplici: il gran caldo, la rapidità degli avversari, la grande fase offensiva delle squadre di Zeman, l'entusiasmo del pubblico di casa. Vittorie come quelle di ieri valgono come si suol dire doppio e servono anche a fortificare il carattere. A Cagliari si è vista un'Atalanta solida, determinata, cinica e spietata, capace di colpire l'avversario quando ne ha avuto l'occasione e poi difendere con i denti il doppio vantaggio maturato grazie ai gol di Estigarribia e Boakye, dimostrando anche di saper soffrire quando c'è da soffrire. Bravi e fortunati perché l'avversario, va riconosciuto, non avrebbe meritato di perdere. Ecco perché questi tre punti sono ancora più preziosi. Ancora una volta la difesa ha retto bene contro una squadra che è molto pericolosa nella fase offensiva, concedendo solo su rigore un gol nel finale, il primo di questa stagione dopo 12 partite tra amichevoli, coppa e campionato. Sportiello con una serie di interventi decisivi sta ripagando la fiducia che la società gli ha dato quando ha deciso di puntare su di lui. Note positive sono arrivate ancora anche dai nuovi che si sono inseriti alla perfezione e che si stanno già dimostrando decisivi, come uno straripante Dramé con la discesa che ha portato alla rete di Estigarribia e come Boakye che conferma un grande fiuto del gol.

Un bell'inizio di campionato che permetterà di affrontare con la giusta carica il trittico di partite in una settimana con Fiorentina, Inter e Juventus e con la voglia di regalare altre soddisfazioni ai nostri tifosi.


(foto atalanta.it)

Sezione: Altre news / Data: Lun 15 settembre 2014 alle 19:00 / Fonte: atalanta.it
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print