La partita di domenica pomeriggio, autentico “dentro o fuori” per le velleità europee del Toro, sarà il decimo confronto tra Walter Mazzarri e Gian Piero Gasperini, con l'attuale allenatore granata avanti per 4 vittorie a 3 nei confronti del collega (2, invece, i pareggi). Le strade dei due allenatori si incrociano per la prima volta alla quarta giornata della Serie A 2007-2008, nel sentito derby di Genova, con Mazzarri sulla panchina blucerchiata e Gasperini su quella rosso-blu: finisce 0-0, mentre la gara di ritorno (alla ventitreesima, in casa del Genoa) vede il successo per 1-0 dei sampdoriani, grazie ad un acuto di Maggio all'87'. Gasperini fa bottino pieno con il suo Genoa la stagione seguente: 1-0 all'andata in trasferta alla quindicesima giornata e 3-1 al ritorno in casa alla trentaquattresima sulla Samp “mazzarriana”.

I due tecnici si ritrovano anche l'annata successiva (2009-2010), con Mazzarri che, subentrato a Roberto Donadoni sulla panchina del Napoli, impatta per 0-0 alla ventiduesima giornata in Campania con il “grifone” sempre guidato da “Gasp”. La stagione seguente, che vede i due allenatori confermati sulle rispettive panchine, registra una doppia affermazione di Mazzarri: 1-0 sia a Genova alla sedicesima sia al “San Paolo” alla trentacinquesima. Le ultime due sfide tra i due tecnici risalgono alle stagioni 2012-2013 e 2013-2014.

Nella prima annata, Mazzarri (alla guida del Napoli) ha nettamente la meglio sul collega, subentrato a Giuseppe Sannino alla guida del Palermo: 3-0 alla ventesima giornata. Successo di Gasperini, invece, nel 2013-2014: tornato al “suo” Genoa (subentrando a Fabio Liverani), l'attuale tecnico dell'Atalanta ha la meglio sull'Inter di Mazzarri per 1-0, grazie ad una prodezza di Luca Antonelli all'83'.

Db Torino 18/04/2018 - campionato di calcio serie A / Torino-Milan / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: Walter Mazzarri
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Altre news / Data: Sab 21 aprile 2018 alle 13:00 / Fonte: TorinoGranata
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print