Dopo una sosta tumultuosa, segnata da un sorprendente avvicendamento in panchina, il Chievo torna in campo, e lo fa agli ordini di Giampiero Ventura. Trecento quarantuno giorni dopo la storica débacle con la Svezia, che costò la prematura eliminazione dai Mondiali in Russia all'Italia, l'ex c.t. si rimette in gioco con una mission impossible: traghettare verso la salvezza il fanalino di coda della Serie A, attualmente sotto la soglia degli zero punti, complice la penalizzazione inflitta per lo scandalo plusvalenze. Il primo esame per il neo-tecnico clivense si chiama Atalanta, a digiuno di vittorie da otto gare tra campionato ed Europa League. Gasperini chiama a raccolta i suoi, per risalire la china e mettere fine alla crisi più profonda della sua gestione: Verona può essere il giusto punto di partenza per cambiare passo e ritrovare il sorriso. Nei ventisei precedenti in A sono otto le vittorie venete, contro le dieci orobiche. Equilibrio anche nel conteggio delle reti messe a segno: venticinque per i gialloblù, sono invece ventotto i sigilli nerazzurri.

COME ARRIVA IL CHIEVO - Out Obi per un problema al ginocchio, a forte rischio anche Djordjevic, Cacciatore e Tomovic. Il primo nodo da sciogliere è tattico: Ventura non pare intenzionato ad operare stravolgimenti, ecco perché l'ipotesi linea a quattro è al momento la più accreditata. La retroguardia a tre resta futuribile ed è un'opzione che l'ex tecnico del Torino potrebbe proporre già nell'immediato futuro. Depaoli e Barba i due esterni, con Bani e Rossettini a comporre la coppia centrale. Radovanovic in cabina di regia, insieme a lui Rigoni ed Hetemaj. Birsa in vantaggio su Giaccherini (che non è al meglio): lo sloveno sarà verosimilmente il raccordo a supporto del duo Meggiorini-Stepinski.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Scocca l'ora di Mancini: con Masiello ai box per l'infortunio muscolare rimediato nella sfida casalinga contro la Sampdoria, l'ex Perugia è di fatto il nuovo titolare della difesa nerazzurra. Conferme per Toloi e Palomino davanti a Gollini, Gosens è avanti nel duello individuale con Hateboer, per il binario opposto il favorito è Gosens. Freuler e De Roon pronti a duettare in mediana, novità sulla trequarti, dove potrebbe avere una chance Rigoni a scapito di Mario Pasalic. Zapata, ancora a caccia del primo centro nerazzurro in A, sarà il partner del PapuGomez.

Sezione: Altre news / Data: Sab 20 ottobre 2018 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print