A Bergamo sono pronti a vedere un'Atalanta capace di segnare di più rispetto al passato e con un gioco diverso, più coinvolgente e propositivo. Con Gasperini in panchina, la squadra avrà connotati più offensivi e, abbandonato il 4-2-3-1 di Reja, si punterà sul 3-4-3 caro all'ex genoano (che comunque in corsa ha dimostrato di esser capace anche di cambiare passando al 4-3-3).

Aggressività e ritmo alto sono due delle caratteristiche specifiche di Gasperini che chiederà molto ai laterali di centrocampo (in fase difensiva scalano sulla linea della retroguardia) ma devono avere anche la capacità di spingere, perchè questa è un'altra richiesta del tecnico di Grugliasco. In attacco l'Atalanta si affiderà come punta di riferimento a Paloschi e a D'Alessandro e Gomez come esterni offensivi.

Naturalmente servirà sempre o quasi una condizione atletica di ottimo livello considerato anche il pressing di squadra richiesto da Gasperini nella fase di non possesso. Tra le caratteristiche che poi Gasperini chiede ai suoi giocatori c'è pure la duttilità: basti pensare che nel suo Genoa, per fare un esempio. Kucka e Rincon, centrocampisti centrali, sono stati impiegati anche come laterali.

Sezione: Altre news / Data: Mar 16 agosto 2016 alle 14:00 / Fonte: TMW
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print