Mister Gasperini ha parlato nella classica conferenza pre partita, ecco le sue dichiarazioni

"Speriamo che il meglio arrivi dopo questa partita. Domani è una partita importante, non tanto per la questione primo/secondo posto, ma perché incontriamo una squadra molto forte. Può essere una simulazione dei sedicesimi"

Sull'avversario:

"All'andata era evidente che la squadra era forte ma arrivava da risultati non positivi ma da quel momento ha cambiato marcia. A parte il prestigio di arrivare al primo posto è una preparazione di una partita decisiva, dobbiamo giocarla con concentrazione, come se fosse determinante per il passaggio del turno".

Sull'eventuale turnover:

"Niente turnover. È una partita importante per noi, non siamo abituati ad affrontare partite decisive e dobbiamo provarci".

Sulle difficoltà del match d'andata:

"La valutazione dell'avversario è importante. Ho visto molte partite recenti del Lione, è una squadra di valore che può puntare alla competizione con le giuste ambizioni. Abbiamo due risultati, la possiamo interpretare in più modi e abbiamo la possibilità di testare il nostro valore per poi mettere in pratica con i prossimi avversari. Non snatureremo le caratteristiche della squadra. All'andata siamo andati in difficoltà nel primo tempo, meglio nel secondo. Abbiamo affrontato Juve, Napoli e Roma, il Lione è a questi livelli".

L'Atalanta sente il peso di portare in alto il nome dell'Italia dopo la mancata qualificazione al Mondiale?

"All'inizio del girone eravamo la Cenerentola e abbiamo cercato di portare in alto il nome del campionato. L'eliminazione è stata dolorosa per il nostro calcio, ma anche l'Argentina ha rischiato. Il calcio si è evoluto e porta alla ribalta altri Paesi. Quello che è successo deve servire per rifondare e riprenderci in futuro".

Su Cornelius:

"Chi gioca in Nazionale è conosciuto. Cornelius è un attaccante al primo anno, non è facile inserirsi subito ma lui lo sta facendo con buoni risultati. Se arriverà al Mondiale sarà pronto".

Avere due risultati su tre a disposizione condizionerà la partita?

"Partiamo sicuramente da una buona situazione. Il risultato a disposizione condiziona il tipo di gara, partiamo da un piccolo vantaggio e poi giochiamo in casa. Il Lione è pericoloso, ma è normale considerare i risultati a disposizione".

Sull'impiego di Gomez e le voci che lo vorrebbero sulla panchina del Torino:

"Gomez è recuperato e può giocare. Voci sul Torino già sgonfiate".

Sezione: Altre news / Data: Mer 06 dicembre 2017 alle 19:00
Autore: Simone Franzini
vedi letture
Print