[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

Il recupero della sfida tra Atalanta e Sampdoria è promossa da LUXURY EVENTI, sponsor match di TuttoAtalanta.com (CLICCA QUI). Il tuo evento ad hoc, dj set, animazione e intrattenimento: cocktail music party, la cena spettacolo e le migliori collaborazioni con i più importanti Clud d'Italia. Infoline 393 0371127 

 

 

SERIE A TIM 
Domenica 3 Aprile 2018 
ore 18.30 Bergamo - Stadio Atleti Azzurri d'Italia 

ATALANTA-SAMPDORIA 1-2 (0-1)

RETI: 43' Caprari (S), 67' Toloi (A), 84' Zapata (S)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer (65' Barrow), Freuler, De Roon, Castagne; Cristante; Petagna (78' Cornelius), Gomez
A disp: Berisha, Rossi, Bastoni, Palomino, Mancini, Gosens, Haas, Melegoni
All. Gasperini 

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala, Ferrari, Silvestre, Regini; Linetty, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata
A disp: Belec, Tozzo, Andersen, Bereszynski, Murru, Strinic, Alvarez, Capezzi, Verre, Tessiore, Stijepovic, Caprari. 
All. Giampaolo

 

ARBITRO: Pasqua di Tivoli

NOTE: Recupero: 
AMMONITI: Petagna (A), Gomez (A), Praet (S)
ESPULSI

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

20:28 Termina adesso la sfida dell'Atleti Azzurri d'Italia con la vittoria per 1-2 della Sampdoria sull'Atalanta. Decisiva la rete di Zapata nel finale che riapre la lotta all'Europa League con entrambe le squadre, insieme alla Fiorentina appaiate a quota 47 punti.

90' +2Altra ammonizione in casa Sampdoria, il cartellino giallo è per Gaston Ramirez dopo l'intervento irregolare ai danni del belga Castagne.

90' +1Vengono concessi adesso tre minuti di recupero.

90' Prova a rallentare un calcio di punizione Duvan Zapata e viene ammonito, è il secondo calciatore della Sampdoria a finire nel taccuino del direttore di gara dopo Praet.

89' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Sampdoria, rimane alta la squadra di Giampaolo per non concedere spazio ai bergamaschi.

87' Rete pesante quella di Duvan Zapata che potrebbe regalare un successo preziosissimo alla formazione di Giampaolo per la corsa all'Europa League.

85' GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO ZAPATA! Retropassaggio di Haas per Masiello che non capisce bene le intenzioni del compagno e lascia spazio a Zapata che parte in velocità verso la porta di Berisha, scavalca l'albanese con un tocco sotto e riporta in vantaggio la Sampdoria.

83' Fioccano i cartellini gialli, stavolta l'ammonizione è per Praet che ha tornato il favore al Papu Gomez.

82' Ammonito Gomez

82' CAPRARI! Occasione per la Sampdoria, traversone dalla destra di Bereszynski per lo stacco di Caprari che trova però soltanto il palo della porta di Berisha.

81' Dentro adesso Cornelius al posto di Petagna

80' Arriva il primo cartellino giallo della sfida per l'Atalanta, viene ammonito Andrea Petagna per un intervento irregolare ai danni di Ferrari.

78' Stava per essere effettuato un cambio per l'Atalanta, doveva entrare Cornelius ma viene stoppato tutto per verificare le condizioni di Cristante.

77' CRISTANTE! Tentativo dell'Atalanta, pallone in area di rigore dopo il calcio d'angolo per Cristante che si coordina con il destro non trovando di un soffio la porta.

74' Provvidenziale l'intervento di Haas sul calcio d'angolo di Gaston Ramirez, il centrocampista dell'Atalanta sulla linea non permette a Caprari di realizzare il vantaggio.

73' Stavolta il calcio d'angolo è in favore della Sampdoria, ci crede la formazione di Giampaolo che attacca per il nuovo vantaggio.

71' Rischia ancora la Sampdoria, inserimento di Cristante che mette al centro per Petagna che colpisce di tacco per Barrow che viene però anticipato in corner da Bereszynski.

70' Caprari al limite punta e supera Masiello, entra in area di rigore ma al momento della conclusione viene anticipato dal ritorno del Papu Gomez.

69' E' entrato subito bene il giovane Barrow, ha vinto il duello aereo con il neo entrato Vasco Regini servendo così il pallone per la rete di Toloi.

67' GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO TOLOI! Ha pareggiato l'Atalanta con Toloi. Calcio di punizione battuto di Gomez dalla sinistra e pallone spedito per Barrow che fa da sponda per il brasiliano che anticipa Bereszynski ed in spaccata realizza il pari.

65' Secondo cambio per l'Atalanta, in campo Barrow al posto di Hans Hateboer.

61' Nulla di fatto dopo l'angolo, mette fuori la difesa della Sampdoria poi Haas prova a lanciare Gomez beccato in posizione irregolare.

60' Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta che ci proverà su calcio piazzato come già avvenuto anche nel primo tempo.

58' Sampdoria che con il passare dei minuti sta prendendo più sicurezza nella manovra.

56' Primo cambio per l'Atalanta, in campo Haas al posto di De Roon.

55' Ha rischiato il cartellino giallo Praet, il belga ha trattenuto visibilmente il Papu Gomez. Lo stesso argentino si incarica della battuta del calcio di punizione.

54' Rischia la difesa dell'Atalanta, lancio dalle retrovie per Caprari che sfrutta un errore di Mancini e stava per ritrovarsi tutto solo davanti a Berisha.

51' Bravo Murru in questa occasione a chiudere lo specchio per l'intervento di testa di Hateboer che stava per colpire dopo il traversone del Papu Gomez.

49' Buona opportunità per l'Atalanta che è ripartita col piede giusto, spunto di Hateboer che brucia Murru e mette al centro per Petagna che stoppa e calcia trovando ancora una volta le gambe della retroguardia ospite.

48' Dopo una serie di rimpalli la sfera termina in area di rigore per Cristante che ci prova con il destro, pallone che però sbatte sul muro dei giocatori della Samp.

47' Subito l'Atalanta prova ad imprimere il suo ritmo a questo secondo tempo per recuperare il risultato di svantaggio dopo la rete realizzata da Gianluca Caprari.

46' SI RIPARTE! Il primo pallone di questo secondo tempo sarà della Sampdoria.

Fine primo tempo, Atalanta che controlla la gara ma viene punita proprio poco prima di tornare negli spogliatoi.

45' +2 RAMIREZ! Parata strepitosa di Berisha sul calcio di punizione di Gaston Ramirez, il portiere albanese toglie la sfera dall'incrocio dei pali.

45' +1 Vengono concessi adesso due minuti di recupero mentre c'è un calcio di punizione da ottima posizione in favore della Sampdoria, sul pallone c'è Gaston Ramirez.

44' Disattenzione difensiva dell'Atalanta e vantaggio Sampd, Castagne calcia male un pallone verso la propria area di rigore dove Toloi prova ad allontanare ma sbatte su Caprari che vince il rimpallo e segna di destro. Vantaggio che arriva con l'unica vera occasione blucerchiata finora.

43' Gol della Sampdoria, Caprari

41' Primo cambio per la Sampdoria dopo l'infortunio di Alvarez, in campo al suo posto Gaston Ramirez.

40' Problemi fisici per Ricky Alvarez, ha alzato bandiera bianca l'ex Inter che sta per lasciare il campo zoppicante. Altro infortunio per la Sampdoria.

38' PETAGNA! TRAVERSA! Sfiora di nuovo il vantaggio l'Atalanta, perfetto il calcio d'angolo di Gomez per la testa di Petagna che stacca tutto solo in area di rigore ma trova soltanto la traversa.

37' Altro calcio d'angolo in favore dell'Atalanta dopo l'ottimo spunto di Petagna sul filtrante di De Roon, l'attaccante bergamasco mette al centro e trova soltanto il corner.

36' Era rimasto a terra Caprari dopo uno scontro con Masiello, nulla di grave per l'attaccante blucerchiato che rimane sul terreno di gioco.

35' Comincia il riscaldamento Gaston Ramirez, segno che Gampaolo non è molto soddisfatto della gara dei suoi.

34' Erroraccio di De Roon, l'olandese sull'appoggio di Hateboer sbaglia il passaggio in area di rigore per Petagna.

32' Si è visto poco fino a questo momento Gomez, il Papu infatti viene sistematicamente raddoppiato dai calciatori della Sampdoria sul versante sinistro del campo.

30' Ci prova dalla lunghissima distanza Bryan Cristante, il suo destro termina però ampiamente alto rispetto alla porta della Samp.

28' Interessante tocco in profondità di Caprari per il taglio in area di rigore di Praet, buona l'idea, meno l'esecuzione e pallone bloccato da Berisha.

27' Ancora Toloi a svettare in area, il centrale nerazzurro colpisce di testa ma senza riuscire a mettere in difficoltà Viviano che blocca.

26' Rimane in zona d'attacco l'Atalanta, altro calcio d'angolo in favore della Dea.

24' Ancora pericolosa l'Atalanta sulla corsia mancina, rientra sul destro Castagne e lascia partire il cross per Hateboer che però non ci arriva di testa.

21' Punizione in favore della Sampdoria, fallo fischiato dal direttore di gara per un intervento di Timothy Castagne ai danni di Bereszynski,

20' Altro grande intervento di Andrea Masiello su Duvan Zapata, partita difficile per il centravanti colombiano e applausi a scena aperta per il difensore nerazzurro.

19' Sul calcio d'angolo di Gomez stacca più in alto di tutti Toloi, l'ex Roma però di testa schiaccia troppo e non riesce a preoccupare Viviano, che blocca la sfera.

18' Lancio lungo di De Roon per Cristante che arpiona un pallone non facile, serve a rimorchio Gomez che calcia trovando il muro della difesa blucerchiata. Angolo per la Dea.

17' Non perfetto stavolta il filtrante di Remo Freuler per lo scatto di Castagne, abbastanza fluida però la manovra dell'Atalanta che raccoglie gli applausi del pubblico.

16' Era un'occasione da non fallire quella capitata sul destro di Castagne, l'esterno belga si era presentato tutto solo a tu per tu con Viviano.

15' CASTAGNE! Ad un passo dal vantaggio l'Atalanta, giocata in velocità dell'Atalanta con Freuler che ha visto lo scatto di Castagne che entra in area di rigore ma tutto solo davanti a Viviano spara a lato.

14' Qualche indecisione da parte di Andersen, un rinvio svirgolato dal giovane centrale danese della Sampdoria che ha il compito di non far rimpiangere Silvestre.

13' La Sampdoria chiude tutti gli spazi per evitare la manovra dei ragazzi di mister Gasperini, questa la chiave tattica scelta da Giampaolo.

12' Brutto pallone perso nella propria metà campo da Petagna che innesca Duvan Zapata, l'attaccante colombiano ha commesso però spreca tutto commettendo fallo ai danni di Mancini.

11' Sta provando a dare una scossa alla Sampdoria Gianluca Caprari, l'ex Pescara è sicuramente tra i giocatori più attivi in quest'avvio di gara.

10' Spreca una buona opportunità l'Atalanta, Caprari perde il duello nella propria metà campo con Toloi e il pallone finisce sul destro di Freuler che supera due avversari con una doppia finta ed invece di calciare prova, sbagliando, il pallone di ritorno per il compagno brasiliano.

9' Sampdoria timida in quest'avvio di gara e Atalanta che manovra con pulizia, rimane alta la pressione della squadra ospite che sta soffrendo però sulla corsia mancina.

8' Niente da fare dopo l'angolo per la Dea, è attenta la difesa della Sampdoria che riesce a liberare l'area di rigore.

7' Primo calcio d'angolo della sfida in favore dell'Atalanta, salgono le torri per trovare il traversone che sarà calciato da Gomez.

6' Strappo di Dennis Praet che in velocità arriva all'interno dell'area di rigore ma viene fermato in maniera regolare da Masiello che appoggia per Berisha.

5' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della Sampdoria, non perfetto il pallone scodellato al centro da Ricky Alvarez che è preda di Timothy Castagne.

4' Intervento irregolare di Freuler ai danni di Caprari. Calcio di punizione in favore della Sampdoria.

3' Atalanta che tenta la prima costruzione fin dalle retrovie, alta la pressione degli ospiti.

2' Stavano per combinarla grossa Ferrari e Murru, si sono scontrati i due difensori della Sampdoria che stavano per favorire l'inserimento di Petagna.

1' PARTITI! Calcio d'inizio della sfida che viene battuto dai padroni di casa dell'Atalanta.

18:31 Con leggero ritardo Atalanta e Sampdoria stanno facendo adesso ingresso sul terreno di gioco, manca poco per il fischio iniziale della sfida da parte del signor Pasqua di Tivoli.

Scontro diretto per l'Europa. Due realtà simili ma che vivono un momento diametralmente opposto, all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo si affrontano nel recupero i padroni di casa dell'Atalanta e la Sampdoria. I bergamaschi sono reduci dal convincente successo contro l'Udinese che fa il paio con la cinquina rifilata prima della pausa per le Nazionali al Verona. La formazione di Gian Piero Gasperini ha messo nel mirino il ritorno in Europa League spingendo forte sull'acceleratore ingolositi dopo il traguardo dei sedicesimi di finale. Settimo posto per i nerazzurri frutto anche di buone prestazioni che sono valse il sorpasso in classifica alla Sampdoria. I blucerchiati di Giampaolo si sono visti superare anche dalla Fiorentina visto che nelle ultime cinque giornate hanno raccolto soltanto tre punti per via della vittoria contro l'Udinese. Nell'ultimo weekend è arrivato il terzo ko consecutivo per mano del Chievo nonostante il vantaggio iniziale di Fabio Quagliarella dagli undici metri. Si rischia di mandare in fumo il lavoro di una stagione che ha visto la Sampdoria sempre appaiata in zona Europa League. All'andata al Ferraris la sfida terminò con il risultato di 3-1 in favore dei padroni di casa bravi a ribaltare l'iniziale vantaggio di Bryan Cristante.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Anche per questa giornata Gian Piero Gasperini dovrà fare a meno di Josip Ilicic e Leonardo Spinazzola, recupera a pieno regime invece Caldara che dovrebbe partire in campo dal primo minuto rispetto alla sfida contro l'Udinese. In avanti ci sarà Andrea Petagna, fresco di rete contro i friulani al fianco del Papu Gomez con Cristante alle loro spalle. Sulla corsia sinistra possibile lo spostamento di Castagne con Gosens in panchina e l'inserimento di Hateboer sul versante opposto. In porta ancora Gollini con l'albanese Berisha in panchina.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA - "La squadra è ferita ma non morta". Questa la dichiarazione di Marco Giampaolo per presentare la sfida con l'Atalanta e il tecnico per uscire dal momento negativo si affiderà al solito Fabio Quagliarella che sarà affiancato da Zapata. Potrebbe cambiare il rifinitore alle loro spalle, non più Caprari ma Gaston Ramirez anche se scalpita Ricky Alvarez. Niente riposo per Torreira che rimarrà in campo vista l'assenza dell'infortunato Barreto, completeranno il centrocampo il polacco Linetty e il belga Praet. Ancora out il giovane Kownacki.

Sezione: Altre news / Data: Mar 03 aprile 2018 alle 20:20
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print