CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERIE A TIM

Verona, Stadio Bentegodi
Domenica 25 gennaio 2015

H.VERONA-ATALANTA 1-0 (0-0)

RETI: 53' Saviola (V)

H.VERONA (4-3-3): Benussi; Sorensen, Moras, Marquez (45' Marques), Brivio; Sala (71' Martic), Tachtidis, Haldfresson; Saviola, Christodoulopolus (75' Ionita), Toni
A disp: Rafael, Gollini, Lopez, Juanito, Valoti, Campanharo, Agostini, Fares, Nenè
All. Mandorlini

 

 

ATALANTA (4-4-2): Sportiello; Bellini, Stendardo, Biava, Del Grosso (68' D'Alessandro); Zappacosta, Cigarini (60' Baselli), Carmona, Moralez; Pinilla, Denis
A disp.: Avramov, Scaloni, D'Alessandro, Migliaccio, Bianchi, Gomez, Rosseti, Benalouane, Molina, Grassi, Boakye 
All. S.Colantuono
 

 

 

ARBITRO: Daniele Doveri 

AMMONITI: Denis (A), Sorensen, Haldfresson (V)
ESPULSI

NOTE: Recupero: 

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

16:50 Il Verona, con il boato del Bentegodi, batte 1-0 l'Atalanta. Ha deciso tutto Saviola, con il suo primo gol italiano realizzato all'ottavo minuto del secondo tempo. L'Atalanta rimane ferma a quota 20, mentre gli scaligeri salgono a 24 punti in classifica.

0' +3 Rimangono in avanti gli orobici ma la difesa del Verona, con Moras su tutti, fa buona guardia.

90' +3 Hallfredsson ritarda il passaggio e perde palla. L'Atalanta ne approfitta per ripartire con Maxi Moralez ma il suo cross viene ribattuto proprio dall'islandese.

90' +1 Altro fallo subito da Luca Toni, che sta lottando come un leone in questo secondo tempo. Nell'occasione viene ammonito Baselli che, diffidato, salterà la prossima sfida di campionato contro il Cagliari.

90' +1 Quattro minuti di recupero al Marcantonio Bentegodi.

89' PINILLA! Il cileno prova a schiacciare di testa sul perfetto cross di Zappacosta ma trova l'opposizione Sorensen che si salva in calcio d'angolo.

87' Confusione in area veronese: Zappacosta e Maxi Moralez orchestrano la manovra sulla destra prima che l'argentino metta al centro il pallone. La difesa del Verona allontana, Baselli prova la conclusione ma viene murata e, nel cross successivo, Biava non riesce ad inquadrare la porta con un colpo di testa.

86' BIAVA vicino al gol del pareggio, il colpo di testa del difensore dell'Atalanta termina fuori di poco

85' Atalanta in avanti in questi ultimi minuti di gioco

83' TACHTSIDIS! Il greco cerca il colpo mancino piazzato da fuori area ma Sportiello si fa trovare pronto e blocca la sfera senza problemi.

82' Ennesimo fallo subito da Luca Toni, che sta mettendo a disposizione della squadra tutta la sua esperienza per portare a casa questi tre punti.

82' Ionita recupera palla su Pinilla subendo anche fallo da quest'ultimo e permettendo al Verona di guadagnare secondi preziosi.

81' L'Atalanta, dopo una serie infinita di passaggi corti sulla destra, non riesce a creare nulla di pericoloso per i propri attaccanti.

78' Fuori Denis e dentro Gomez per l'Atalanta

77' Spinta di Biava su Luca Toni che si prende il calcio di punizione permettendo agli scaligeri di salire.

75' Christodoulopoulos, affaticato, chiede il cambio a Mandorlini che inserisce al suo posto Ionita. Applausi del pubblico anche per il greco.

72' SAVIOLA! Ad un passo dal 2-0 il Verona, ancora con Javier Saviola. Christodoulopoulos conclude il contropiede con un destro potente da fuori area, Sportiello non è perfetto nella respinta ma riesce comunque ad avventarsi sul pallone, impedendo a Saviola un comodo tap-in. La conclusione dell'argentino, infatti, termina alta sopra la traversa.

71' Applausi scroscianti per Sala, autore di una grande prestazione. Al suo posto entra il croato Martic.

70' Brivio, che conosce bene l'Atalanta, si è rivolto verso il proprio allenatore Mandorlini dicendo che Colantuono passerà al 3-4-1-2 dopo l'ultimo cambio.

68' Esce Del Grosso ed entra D'Alessandro

66' Che partita di Sala, bravissimo non solo a proporsi sulla destra ma anche in fase difensiva. Ricordiamo che il giocatore, nato ad Alzano Lombardo nel 1991, è cresciuto proprio nelle giovanili dell'Atalanta dove vi ha militato dal 2001 al 2007, prima di passare al Chelsea.

65' Qualche scaramuccia fra Stendardo e Toni, dopo l'intervento falloso del difensore orobico. Doveri arriva sul posto per catechizzare entrambi i giocatori.

64' TONI! Che giocata di Luca Toni, di tacco, sul cross dalla destra di Sala a chiusura di un fantastico contropiede targato Hellas! La fantastica conclusione dell'attaccante scaligero viene bloccata a terra dal solito, attentissimo, Sportiello.

63' Toni usa il corpo su Bellini nel tentativo di smarcarsi sulla sinistra. Secondo Doveri in maniera irregolare.

62' SORENSEN! Il danese taglia in area di rigore su una punizione tagliata dalla trequarti e colpisce di testa, ma il pallone si alza sopra la traversa di Sportiello

60' Brivio fa tutto bene sulla sinistra ma, al momento del cross, cerca un improbabile sull'esperto Bellini che non si fa ingannare dall'ex di turno.

60' Fuori Cigarini e dentro Baselli per l'Atalanta

59' Zappacosta innesca Denis in area di rigore ma la conclusione dell'argentino viene stoppata e deviata in corner dal perfetto tackle di Moras.

58' PINILLA! Vicinissima al pareggio l'Atalanta con l'attaccante cileno, che non riesce a indirizzare a rete, da pochi metri, il cross rasoterra dalla sinistra di Maxi Moralez.

57' Saviola cerca il triangolo con Luca Toni ma il passaggio di ritorno dell'ex bomber della nazionale azzurra è impreciso.

56' Christodoulopoulos esplode il destro da fuori area ma il pallone termina di poco a lato sulla destra di Sportiello, il quale comunque era ben posizionato.

56' La squadra di Mandorlini continua a tenere in mano le redini del gioco mentre quella di Colantuono non è ancora, di fatto, scesa in campo in questo secondo tempo.

53' GOL DI SAVIOLA Il primo, attesissimo, gol in Italia di Saviola arriva dopo otto minuti del secondo tempo: Christodoulopoulos si inserisce dalla destra, sfruttando le deboli marcature di Del Grosso e Carmona, e crossa al centro in direzione di Saviola che anticipa Biava sul primo palo e trafigge imparabilmente Sportiello da due passi. Esplode il pubblico di fede veronese: al Bentegodi il Verona sta ora conducendo per 1-0 sull'Atalanta.

52' Fantastico intervento difensivo di Moras in anticipo su Denis; l'argentino sarebbe stato tutto solo davanti a Benussi. Sul pallone allontanato dal greco si avventa Bellini ma il destro termina alle stelle.

51' Saviola riceve palla da Marques e conclude da fuori area, ma la mira è imprecisa. Pallone sul fondo.

51' Insiste il Verona, con l'Atalanta trincerata nella propria metà campo.

49' Tachtsidis cerca il corridoio in verticale ma né Saviola né Toni possono intervenire.

48' Biava, dopo un colpo fortuito subito al volto, si trova momentaneamente a bordo campo per farsi medicare il labbro sanguinante.

47' Brivio appoggia su Hallfredsson che esplode il sinistro dal limite dell'area, ma la sua conclusione è imprecisa.

47' Molto deciso l'avvio del Verona in questo secondo tempo. La squadra di Mandorlini, sempre trascinata dal proprio pubblico, vuole la vittoria.

46' TONI! Subito un occasione per Luca Toni che, sul cross di Sala dalla destra, non riesce a fiondarsi rapacemente sul pallone a pochi metri da Sportiello.

46' La ripresa inizia con un cambio: Mandorlini ha sostituito il messicano Márquez con il brasiliano Marques.

45' Inizia il secondo tempo

 

 

15.45 Finisce senza recupero il primo tempo

 

 

44' Tachtsidis per Saviola, Saviola per Christodoulopoulos, quest'ultimo per Hallfredsson. Tanti passaggi al limite dell'area, ma nessuno si decide a tirare in porta e l'azione finisce per esaurirsi senza nulla di pericoloso.

43' Toni cerca di sfondare il muro difensivo dell'Atalanta sfruttando il suo fisico ma, in qualche modo, viene fermato da Stendardo e compagni.

41' Caparbia azione di Saviola che dribba Del Grosso ed entra in area di rigore, poi però commette fallo sul rientrante Carmona. Fischi del pubblico, ma il fischio di Doveri è corretto.

39' Ripartenza del Verona con Saviola che allarga subito in direzione di Sala sulla destra. L'ennesimo cross del centrocampista Scaligero trova stavolta Moras, lanciatosi in avanti di gran carriera. Il primo controllo del difensore greco non è felice e l'azione sfuma.

38' Pallone dentro di Zappacosta a cercare Pinilla, ma questa volta il cileno commette fallo ai danni di Sorensen. Merita di essere sottolineata la prestanza atletica di Zappacosta, che non ha smesso di correre un secondo dall'inizio del match.

36' Tachtsidis allarga sulla sinistra per Brivio ma il pallone è leggermente lungo e l'ex di turno non riesce a controllarlo.

35' TONI! Palla gol per il Verona! Bel cross di Sala per l'attaccante nato a Pavullo nel Frignano che, in area di rigore defilato sulla sinistra, controlla il pallone di petto e conclude in diagonale col mancino. La sfera attraversa l'area piccola e termina di poco a lato.

33' PINILLA! Il cileno sfiora il gol più bello della sua carriera con una meravigliosa rovesciata dal limite dell'area sulla torre di Zappacosta. La sfera, colpita perfettamente, batte sul terreno e termina a lato di un soffio sulla destra di Benussi.

31' Sala trova un gran varco sulla destra sfruttando il lancio lungo di Márquez ma il suo cross rasoterra, in direzione di Toni, non è preciso. L'azione si sviluppa poi in maniera piuttosto confusa con Tachtsidis che cerca una complicata conclusione da fuori area. Pallone sul fondo.

31' Mandorlini è soddisfatto del suo Hellas ma ha chiesto ai suoi centrocampisti di essere meno precipitosi nella costruzione della manovra.

28' Christodoulopoulos perde banalmente palla permettendo il rapido contropiede di Zappacosta. L'ex laterale dell'Avellino conclude a rete dal vertice destro dell'area di rigore, Benussi non trattiene ma riesce a fiondarsi sul pallone in uscita bassa poco prima dell'arrivo di Denis.

27' Sale il volume della tifoseria veronese, che vuole sostenere la squadra fino all'ultimo.

25' SAVIOLA! Prima, vera, palla gol della partita con l'argentino che si vede negare la gioia del gol a causa dei riflessi di Sportiello. L'azione si sviluppa sulla destra con Tachtsidis che, al volo, crossa al centro per il liberissimo Saviola. L'argentino colpisce di testa a botta sicura ma non riesce ad angolare il pallone; Sportiello risponde alla grande.

25' Cross sbilenco di Bellini, il pallone arriva verso Sala che, di petto, appoggia con qualche difficoltà verso il proprio portiere.

24' Fallo intelligente di Carmona che ferma la ripartenza di Tachtsidis, il quale stava per allarga sulla sinistra in direzione del liberissimo Brivio.

21' Occasione per il Verona! Brivio crossa al centro dalla sinistra, l'uscita di Sportiello e maldestra ma per sua fortuna Toni non riesce ad arrivare sul pallone, forse anche a causa di una leggera spinta di Del Grosso. Nel prosieguo dell'azione, la debole conclusione da fuori area di Christodoulopoulos viene bloccata facilmente dal portiere dell'Atalanta.

21' Maxi Moralez riceve palla al limite dell'area e prova la sorpresa, ma la sua conclusione destrorsa è troppo schiacciata verso l'interno e termina abbondantemente a lato.

19' Tachtsidis cade a terra dopo un contrasto a centrocampo con Bellini ma secondo il direttore di gara è tutto regolare. Il gioco, tuttavia, viene interrotto dopo pochi secondi per permettere i soccorsi al mediano greco.

17' Pinilla arretra spesso e volentieri verso la linea dei centrocampisti per dare una mano a Cigarini e Carmona, in chiara inferiorità numerica contro Sala, Tachtsidis e Hallfredsson.

15' Fallo di ostruzione di Sorensen ai danni di Pinilla; l'ex difensore della Juventus, sfruttando il suo corpaccione, allarga eccessivamente il braccio e non viene graziato da Doveri. Cartellino giallo anche per lui.

14' Moras stacca più in alto di tutti in area di rigore su un calcio di punizione dalla trequarti, ma la sua conclusione non inquadra la porta difesa da Sportiello.

12' Attacca il Verona sulla sinistra con Brivio, il quale serve Saviola al limite dell'area ma l'argentino non riesce a controllare il pallone.

12' Ammonito Denis

11' Squadre decisamente bloccate in questi primi undici minuti. Evidentemente la tensione e la paura di scoprirsi stanno giocando un ruolo fondamentale in questo delicato match.

8' Hallfredsson crossa lungo per Sala, il quale appoggia di prima in direzione di Luca Toni, spalle alla porta marcato da Stendardo. L'attaccante del Verona crolla a terra reclamando il calcio di rigore, ma Doveri non è dello stesso avviso e lascia correre.

6' Bellini mette al centro dalla destra per Pinilla, il quale stoppa e protegge bene il pallone prima di concludere improvvisamente al volo verso la porta di Benussi. Il pallone rimbalza sul terreno e termina fra le braccia sicure dell'estremo difensore scaligero.

5' Del Grosso riceve sulla sinistra da Maxi Moralez e crossa di prima al centro; il pallone viene smorzato da Sorensen e schizza verso lo stesso Moralez, il quale però non riesce a uncinarlo al limite dell'area.

3' Cross morbido dalla destra di Saviola a cercare Toni, con la traiettoria leggermente alta che scavalca il centravanti ex Bayern.

2' Hallfredsson cerca il destro da fuori area ma la sua conclusione viene sporcata da Carmona; la sfera rotola lentamente verso Sportiello che la controlla senza problemi.

1' Cigarini vince un contrasto con Toni a centrocampo ma successivamente non riesce a indirizzare il proprio passaggio in direzione di Pinilla.

1' Partiti al Bentegodi, Atalanta sul primo pallone della gara

 

 

 

14:56 Le due squadre sono nel tunnel del Bentegodi e stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Ricordiamo che all'andata, nella giornata inaugurale della stagione, le due compagini impattarono sullo 0-0 dopo una prestazione piuttosto incolore.

14:52 Le due squadre sono praticamente appaiate in classifica: il Verona è quattordicesimo a quota 21 punti, mentre l'Atalanta è staccata inferiormente di punto. Sarà dunque una sfida importantissimo sulla strada che porta all'obiettivo salvezza.

14:47 "Inizia il ritorno, per noi adesso i punti contano di più", ha dichiarato Andrea Mandorlini pochi minuti fa. La panchina del tecnico scaligero è una fra le più calde dell'intero campionato.

14:41 Le statistiche ci dicono che l'Hellas è imbattuto da quattro sfide di Serie A contro l’Atalanta: tre vittorie consecutive seguite dal pareggio 0-0 della gara d’andata. Le ultime tre sfide al Bentegodi sono state vinte dai padroni di casa. Tuttavia, l’Atalanta ha trovato il gol in tutte le ultime sei trasferte in casa del Verona. Il Verona ha vinto l’ultima partita casalinga giocata in campionato (3-1 contro il Parma), dopo che aveva raccolto un solo punto nelle precedenti cinque. L’Atalanta è imbattuta nelle ultime quattro partite di campionato: una vittoria nella gara più recente dopo tre pareggi consecutivi.

14:38 Jacopo Sala, centrocampista del Verona cresciuto proprio nelle giovanili dell'Atalanta prima di approdare a quelle del Chelsea, ha rilasciato una breve dichiarazione prepartita: "In campo con grinta e cuore. Vogliamo fare una grande partita per i nostri tifosi".

14:33 Confermatissima, invece, la formazione dell'Atalanta di Colantuono con un solo cambio, quello di Bellini al posto di Benalouane che non era stato benissimo in settimana. Davanti all'estremo difensore Sportiello ci saranno Del Grosso, Biava, Stendardo e il sopracitato Bellini, mentre a presidio della mediana agiranno Carmona e Cigarini con Moralez e Zappacosta sugli esterni. Di livello, infine, la coppia d'attacco tutta sudamericana formata da Denis e Pinilla.

14:30 Andiamo subito ad analizzare le formazioni ufficiali, diramate pochi minuti fa dai rispettivi tecnici. Mandorlini ha scelto di optare per la difesa a quattro con Sorensen a destra, Márquez e il rientrante Moras al centro e l'ex di turno Brivio a sinistra. Sala, Tachtsidis e Hallfredsson comporranno il centrocampo mentre il tridente offensivo sarà formato da Saviola, Toni e Christodoulopoulos, con quest'ultimo che sicuramente darà una grossa mano anche in fase difensiva. Dopo le due partite giocate da Rafael, Benussi ritorna titolare a difesa dei pali.

Sezione: Altre news / Data: Dom 25 gennaio 2015 alle 16:38
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print