[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La sfida tra Fiorentina e Atalanta è promossa da ITALGREEN, sponsor match di TuttoAtalanta.com (CLICCA QUI). 

 

 

 

 

 

 

SERIE A TIM 
Domenica 24 Settembre 2017
ore 20,45  - Stadio A.Franchi - Firenze

FIORENTINA-ATALANTA 1-0 

RETI: 12' Chiesa, 90' (+4) Freuler

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi(22'st Olivera); Veretout, Sanchez; Gil Dias, Thereau(27'st Eysseric), Chiesa; Simeone(7'st Babacar).
A disp: Dragowski, Milenkovic, Olivera, Hugo, Gaspar, Cristóforo, Benassi, Saponara, Eysseric, Hagi, Lo Faso, Babacar.   
All. Pioli

 

 

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi(25'pt Mancini), Caldara, Palomino; Castagne, Freuler, De Roon, Spinazzola; Ilicic(25'st Orsolini), Kurtic(6'st Cornelius); Gomez.
A disp: Gollini, Masiello, Mancini, Bastoni, Gosens, Hateboer, Cristante, Haas, Orsolini, Vido, Petagna, Cornelius.
All. Gasperini

 

ARBITRO: Luca Pairetto della sezione di Nichelino.

ASSISTENTI: RANGHETTI – TASSO.

IV UOMO: MARTINELLI.

ADDETTO AL VAR: MANGANIELLO.

AVAR: MARINI.

NOTE: Recupero: 1’ p.t.; 4’ s.t.
AMMONITI: 14' Spinazzola (A), 30' De Roon (A), 40' Chiesa (F), 51' Biraghi (F), 58' Mancini (A), 76' Castagne (A)
ESPULSI

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

22,39 - E finisce qui! 1-1 finale, riacciuffato all'ultimo istante da Freuler, per l'Atalanta, che dopo un ottimo secondo tempo riesce a rimontare la Fiorentina e ad inchiodare il punteggio finale dopo il gol iniziale di Chiesa.

90' +5 Pallone calciato profondo dall'Atalanta. Sponda di petto di Cornelius indietro per il compagno di squadra, che ha fatto partire una bella frustata di esterno destro.

90' +4 GOL! FREULER! Pareggio dell'Atalanta!

90' +3 Punizione di Gomez che passa pericolosamente dentro l'area di rigore. Arriva, a sorpresa, pulita fino a Sportiello. Il portiere blocca a terra sicuro.

90' +2 BABACAR! Cosa ha sprecato! Mischia furiosa in area viola, sbrogliata da Pezzella. Lancio per lo scatto di Babacar che però si allunga incredibilmente la palla permettendo il recupero a Berisha!

90' Rilancio profondo di Spinazzola, sul quale Astori anticipa Cornelius. Commette fallo quest'ultimo. Quattro minuti di recupero.

89' Si alza un campanile in area sul calcio d'angolo. Mischia, e fallo in attacco. Punizione per la Fiorentina.

88' Eysseric riceve la sponda di Babacar e prova a far correre il senegalese. Caldara, in spaccata, salva in extremis.

87' Dopo un rapido consulto con il VAR, viene confermata la decisione: non è rigore, ma rimessa laterale.

86' Chiedono il rigore quelli della Fiorentina! Contropiede rapidissimo con Babacar che strappa e apre sul lato opposto. Dias arriva come un treno e cade sul contatto con Berisha in uscita. Non fischia Pairetto e si infuriano tutti i viola.

85' CASTAGNE! Ancora Sportiello a dire di no! Incredibile! Gomez manda il pallone basso in verticale. Buon lavoro di Orsolini, che apre su Castagne. Piattone parato da uno Sportiello ancora monumentale!

84' Spinazzola scende sulla sinistra e va al cross. La palla sfila sul secondo palo, dove si perde poi in fallo laterale.

83' ORSOLINI! Prova a segnare con una rovesciata spettacolare! Sanchez fa diventare velenosissimo il corner di Gomez con il suo tocco. Sportiello si oppone, sulla palla che si alza va l'ex Ascoli in rovesciata. Palla alta di poco!

82' Astori a terra. Il centrale viola è scivolato nel momento di giocare il pallone, ricevendo una ginocchiata fortuita di Cornelius sulla nuca. Gioco fermo, poi il difensore si rialza.

80' DE ROON! Conclude di destro dalla trequarti. Tiro che parte forte, ma si alza troppo sopra la traversa.

79' Astori difende palla per l'uscita di Sportiello, ingaggiando un duello corpo a corpo con Cornelius. Arriva il portiere in presa bassa.

77' PEZZELLA! Salta più in alto di Cornelius sul calcio d'angolo e impatta verso la porta. Palla fuori.

76' Ammonito Castagne! L'esterno ospite ha allungato la gamba ed atterrato il lanciato Chiesa. Giallo anche per lui.

75' Terzo cambio anche per la Fiorentina. Esce Thereau ed entra al suo posto Eysseric. Forze fresche là davanti.

74' Gomez sfonda in velocità e crossa un bel pallone basso al centro dell'area. Cornelius scivola, e permette la chiusura di Pezzella.

73' Freuler vede il movimento di Orsolini, ma non lo capisce del tutto. Palla troppo profonda.

72' Terzo cambio per l'Atalanta dunque, il secondo per infortunio. Fuori Ilicic e dentro Orsolini.

71' Non ce la fa neanche Ilicic, che zoppica. Presto potrebbe allora essere rimpiazzato. Per ora è in campo, ma non proseguirà. Dopo qualche istante si accascia.

70' Bella avanzata di Gomez a sinistra e cross con il mancino. Sportiello esce in sicurezza e blocca. Palla poi gettata fuori perché c'è Ilicic dolorante a terra.

69' Spinazzola sfonda di potenza sulla sinistra e cade in area su un contrasto del solito Pezzella. Non fischia Pairetto.

68' Ecco il cambio. Dentro l'uruguayano Maxi Olivera, che va proprio a ricoprire il ruolo del compagno da lui rimpiazzato.

67' Non ce la fa Biraghi. Si butta a terra e chiede il cambio il terzino della Fiorentina.

66' ILICIC! Ancora lui pericoloso! Cross da destra di Castagne: sponda di Cornelius al centro, per il mancino di controbalzo dello sloveno. Palla fuori.

65' Castagne a testa bassa sulla destra. Riesce a salvare Sanchez sul suo traversone.

64' A terra Biraghi. Il terzino sinistro della Fiorentina è dolorante e chiede l'ausilio dei soccorsi.

63' GOMEZ! Prova subito a scuotersi. Si accentra, salta secco Sanchez, e va a tirare. Ribattuto il tiro in angolo.

62' GOMEZ! SPORTIELLO PARA IL RIGORE! Grande parata di Sportiello, che intuisce e si distende in un salvataggio semplicemente straordinario!

61' RIGORE! Rigore per l'Atalanta! Pezzella ha atterrato Ilicic, che aveva superato Astori in area sul dribbling. Intervento troppo rude dell'argentino, e rigore per i nerazzurri.

60' VERETOUT! Riceve da Dias e si libera per la conclusione da fuori con il mancino. Palla che sfila larga dalla porta di Berisha.

58' Ammonito Mancini! Veretout ha recuperato molto bene palla su Freuler, appoggiandosi sulla punta. Lavoro di fisico, e fallo tattico del centrale orobico. Giallo per lui.

57' Veretout cerca Babacar sulla verticale. C'è Caldara in traiettoria, che difende il possesso e si appoggia dietro.

56' Dias prova a partire in velocità a destra. Spinazzola lo contiene e lo chiude senza troppi affanni.

55' Astori avanza sulla sinistra e calcia profondo. Possesso sprecato.

54' Primo cambio anche per Pioli. Fuori un Simeone abbastanza spento, dentro Babacar.

53' VERETOUT! Si alza un pallone fuori area, che il centrocampista prova a girare in porta. Senza successo, però. Rimessa dal fondo.

52' Cambio nell'Atalanta: fuori Kurtic, dentro Cornelius. Ecco l'attaccante che l'Atalanta non aveva.

51' Ammonito Biraghi! Entrata in scivolata del terzino viola nei confronti di Castagne, che si stava involando. Inevitabile il giallo.

50' ILICIC! Sfiora il pareggio lui si punizione! Calcio morbido che soffia vicinissimo all'incrocio dei pali!

49' Punizione dal limite! Pezzella atterra Ilicic, colpendolo con il piede troppo alto. Gioco pericoloso, secondo la lettura arbitrale. Altra grande chance da calcio piazzato per l'Atalanta. Sempre Ilicic.

48' THEREAU! Calcia con il destro direttamente sulla rimessa laterale di Laurini. Palla impattata bene ma con troppa potenza: tiro alto.

47' CHIESA! Prova a sorprendere Berisha con un tocco strano dal lato sinistro del campo. Il suo calcio di mezzo esterno va fuori.

46' Via! Riparte la gara. Il primo pallone del secondo tempo è degli ospiti.

21,48 Le due squadre stanno riprendendo il loro posto sul terreno di gioco. Ancora qualche istante e inizierà la ripresa. Non sembrano esserci cambi in vista. L'Atalanta ne ha già operato uno, a causa dell'infortunio di Toloi.

21,34 Finisce qui il primo tempo! Fiorentina e Atalanta rientrano negli spogliatoi del Franchi con il punteggio fissato sull'1-0 dalla prodezza balistica di Chiesa, che ha sbloccato una partita fin qui molto combattuta.

45' +2 PALOMINO! Impatta lui sul calcio d'angolo, svettando ben sopra Sanchez. Palla fuori ma bella occasione!

45' +1 ILICIC! Va lui ma la barriera gli sporca il sinistro! Palla alta sopra la traversa, e corner.

45' Si prepara Josip Ilicic. Potrebbe far male alla sua freschissima ex squadra. Il Franchi fischia ma sa di cosa è capace. Si dispone la barriera viola, mentre viene assegnato un minuto di recupero.

44' Cross di Spinazzola a centro area, ribattuto fuori da Biraghi. De Roon va a raccogliere il pallone in uscita, subendo il fallo di Veretout. Punizione golosa per l'Atalanta.

43' GOMEZ! Prova a suonare la carica per la sua squadra con un destro da fuori area. Palla colpita troppo con l'esterno, che termina ben larga.

41' Chiesa se ne va in grande stile a sinistra, e prova il cross. Ribattuto in fallo laterale.

40' Ammonito Chiesa! Blocco evidente dell'autore del gol su Gomez, ed inevitabile ammonizione per lui.

39' Palomino va al cross da sinistra, ma consegna la sfera a Sportiello. Ripartenza viola con Chiesa che trova Dias. Il portoghese però si rivela ancora troppo fumoso, e non calcia.

38' Kurtic chiede l'uno-due a Castagne, venendo però chiuso da Sanchez. Un po' approssimativo il colombiano, che costringe Astori ad un disimpegno difensivo piuttosto complesso.

37'  Castagne si lancia a tutta velocità a destra. Chiesa lo insegue con generosità e chiude, senza fallo. Qualche dubbio ma grandi applausi del pubblico.

36' Chiesa riceve centralmente e cerca il movimento di Simeone, tamponato con efficacia da Mancini. Nessun fallo per Pairetto.

35' Spinazzola se ne va con facilità su Laurini e Dias, ma poi sbaglia banalmente il contatto con il pallone, da lui praticamente appoggiato con uno scavino alla difesa viola. Buona chance sprecata.

34' Si ripropone lo scontro fisico tra Simeone e Caldara. Ha ancora la meglio il centrale ospite a suon di spallate.

33' Palla sbagliata da Dias che poteva diventare pericolosissima! Il portoghese scippa palla in recupero e rilancia il contropiede. Al momento di servire Thereau sbaglia il tocco e permette la chiusura di Palomino.

32' Astori interviene in scivolata sulla palla profonda e manda in fallo laterale. Un po' calato il ritmo della contesa.

31' ILICIC! Scambia con Castagne sul fronte destro, per provare poi a calciare con il piede debole. Palla che si perde alta.

30' Ammonito de Roon! Il centrocampista atalantino ha speso l'ammonizione fermando la ripartenza scattante di Thereau. Inevitabile la sanzione.

29' Astori calcia profondo, sprecando così il possesso a favore. Sfera regalata a Berisha.

28' Non si intendono Freuler e Ilicic. Si arrabbia lo sloveno, che voleva la palla sui piedi.

27' Simeone riceve da Chiesa e punta Caldara. Gioca con il fisico il centrale atalantino, che ferma il tentativo dell'attaccante. Chiesto il fallo, inutilmente.

26' Combinano in grande stile Simeone e Chiesa a sinistra, sul tocco di ritorno del Cholito però l'autore del gol è in fuorigioco.

25' Ed infatti esce subito. Al suo posto chiamato il giovanissimo Gianluca Mancini, al debutto in A. Peraltro è cresciuto nel vivaio della Fiorentina.

24' Non ce la fa Toloi. Il centrale brasiliano lascerà il campo.

23' FREULER! Miracolo di Sportiello! Gomez vede l'inserimento dello svizzero e lo premia con un esterno meraviglioso. Freuler va a botta sicura ma trova una straordinaria risposta di Sportiello!

22' Ilicic porta palla sulla trequarti e apre sulla destra. Cross di Castagne, dritto tra le braccia di Sportiello.

20' Azione manovrata dell'Atalanta, che passa da destra a sinistra. Cross al centro deviato da Ilicic, sul quale però chiude con calma Sanchez

19' Ilicic cerca Spinazzola sulla fascia sinistra. Dias opera un generoso ripiegamento ed intercetta il suggerimento.

18' Palomino rinvia dalla linea di fondo, e colpisce Dias, guadagnando il rinvio dal fondo.

17' CHIESA! Ci prova ancora lui, provando a sfruttare il tiro di Veretout ribattuto corto dalla difesa. Murato anche lui.

16' Fiorentina che gioca più sicura con il vantaggio acquisito. Nervosa l'Atalanta.

15' Si tocca il volto Chiesa, colpito da una pallonata. Sembra però in grado di riprendere subito parte nel vivo del match.

14' Ammonito Spinazzola! L'esterno bergamasco ha colpito duro Dias, intervenendo in netto ritardo. Troppe polemiche e cartellino inevitabile.

13' Bellissima conclusione di Chiesa, che ha beneficiato di un contrasto vinto con Spinazzola e ha scaricato un destro potentissimo sul quale non ha potuto davvero nulla Berisha!

12' GOL! CHIESA! Fiorentina in vantaggio!

11' TOLOI! Prende il tempo a tutti, anche a Sportiello, sul corner ma non riesce a direzionare verso la porta. Ospiti pericolosissimi.

11' KURTIC! Destro potente sull'invito di Gomez dopo che quest'ultimo aveva beneficiato di una palla mal gestita da Pezzella e allontanata corta da Astori. Sul suo tiro è pronto alla respinta Sportiello.

10' Ilicic scodella dentro la punizione con il mancino. Pezzella, ben appostato, allontana di testa.

9' Punizione Atalanta da una discreta posizione. Fallo ingenuo di Chiesa ai danni di Freuler, che se ne stava andando.

8' Dribbling rischioso di Pezzella per vie centrali. Resiste a un doppio contatto, ma alla fine subisce fallo da De Roon. Punizione, ma qualche rischio.

7' THEREAU! Astori calcia profondo e trova un grande aggancio al volo del francese, che strozza troppo la conclusione successiva. Nessun pericolo per Berisha.

6' Serie di scontri intorno alla metà campo. In particolare i viola reclamano per un fallo su Thereau, non visto da Pairetto.

5' DE ROON! Botta al volo di destro dopo la doppia sponda sulla punizione calciata da Gomez. L'olandese calcia potente al volo e manda alto, ma era già tutto fermo. Fuorigioco.

4' Aggressivo il pressing dei viola. Ci mette troppa foga Chiesa, che commette fallo su Toloi. Partenza pimpante dei viola.

3' Toloi salva! Veretout in pressing energico ruba palla a De Roon e fa ripartire i suoi. Simeone si decentra a destra e crossa forte al centro. Toloi è meglio appostato di tutti e allontana!

2' CHIESA! Prova a calciare senza neanche stoppare sul cross basso e teso di Laurini. Murato.

1'  Via! Si comincia! Primo possesso della Fiorentina in maglia viola. Atalanta che si presenta invece in completo bianco.

20,47 - Astori e Gomez, leader e capitani delle due squadre, si presentano dalla squadra arbitrale che stasera sarà diretta da Luca Pairetto. A breve si comincia davvero.

20,46 - Ora è la volta di "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Quindi le due squadre procedono con i saluti.

20,44 - Squadre in campo! Il Franchi, sotto le note dell'inno viola, accoglie in campo i calciatori di Fiorentina e Atalanta preceduti dall'arbitro Pairetto.

20,40 - I ventidue protagonisti della contesa sono negli spogliatoi, e a breve si disporranno lungo il tunnel d'accesso al campo. Ci si prepara a partire al Franchi.

20.30 - Tra un quarto d'ora circa il fischio d'inizio del direttore di gara, Luca Pairetto. Vanno intanto esaurendosi le ultime fasi di riscaldamento.

20,20 - Atalanta e Fiorentina sono in campo per le rispettive fasi di riscaldamento. Le due compagini arrivano quasi appaiate alla partita di oggi: gli ospiti si presentano al Franchi con un punto in più rispetto ai gigliati. 7 contro 6.

20,10 - Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Pioli cambia ancora poco: rispetto alla sfida contro la Juve sono soltanto due i cambi, Sanchez e Dias al posto di Benassi e dello squalificato Badelj. Cambia qualcosa in più Gasperini, specie davanti: Gomez falso nove, alle sue spalle l'ex Ilicic e Kurtic. Dietro riposa Masiello, al suo posto dentro Palomino. Dal 1' Castagne e Spinazzola sugli esterni.

10,00 - La sfida del Franchi tra Fiorentina e Atalanta, in programma domenica sera alle ore 20.45, chiude ufficialmente la 6^ giornata di Serie A. Ci arrivano due squadre non ancora del tutto pienamente soddisfatte del loro cammino in campionato e in attesa della scintilla per far partire i rispettivi ingranaggi. Una partita che virtualmente potrebbe già dire chi ha le velleità per partecipare alla corsa europea e chi no.

COME ARRIVA LA FIORENTINA -Pioli non si muove dal suo 4-2-3-1. In porta sempre Sportiello, davanti a lui poche novità: Laurini va verso il recupero, assieme a Pezzella, Astori e Biraghi, favorito su Olivera. Occhio all'ipotesi Milenkovic e Pezzella terzino. Nel mezzo al posto dello squalificato Badelj l'idea è quella di inserire Cristoforo con Veretout. Niente Dias dall'inizio: Benassi a destra, Chiesa a sinistra e Thereau con Simeone. Anche se Babacar scalpita.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Gasperini conferma il suo solito 3-4-2-1. Berisha a difendere i pali, davanti a lui concesso un po' di respiro a Masiello, che viene rimpiazzato da Palomino assieme a Toloi e Caldara. Sugli esterni si rivede Spinazzola in campo dal 1', con Hateboer sull'altro lato. Nel mezzo Freuler e Cristante si lottano un posto assieme a De Roon. L'ex Ilicic fa coppia con Gomez a supporto dell'unica punta: Petagna può riposare, dentro allora Cornelius.

Sezione: Altre news / Data: Dom 24 settembre 2017 alle 20:25
Autore: Danilo Bencar / Twitter: @DanyBencar
vedi letture
Print