Un'Italia fresca, divertente e di prospettiva. Una squadra bisognosa di conferme dopo i tre stage voluti fortemente dal ct Ventura durante la stagione e che ha dato le giuste risposte. Al di là del risultato finale, un roboante 8-0. Al di là del valore dell'avversario: San Marino, squadra tra le ultime del Ranking FIFA.

Il commissario tecnico cercava segnali soprattutto dalla difesa, il reparto maggiormente in emergenza in vista delle gare che contano. E la retroguardia ha risposto presente: con un attento Caldara, ma soprattutto con uno straripante Conti, protagonista del match con una lunga serie di assist vincenti.
Il terzino dell'Atalanta, una delle vere rivelazioni dell'ultima Serie A, ha confermato anche all'esordio con la maglia azzurra quanto messo in mostra a Bergamo: è un laterale a tutta fascia, un calciatore giovane ma già pronto a imporsi - perché no, anche da titolare - nella migliore Italia.

Sorride Gasperini, sorride soprattutto Ventura che ieri ha trovato anche un utile bomber di scorta: Gianluca Lapadula, autore di una tripletta. Più di Petagna, l'attaccante del Milan ha matato la difesa avversaria con la sua ingombrante presenza nell'area avversaria.
Sugli scudi anche Baselli e Politano (protagonista del più bel gol di serata), ma in una serata in cui il tabellino recita 8-0 impossibile trovare note stonate. Complimenti alla squadra, ma soprattutto a Ventura: una serata come quella di ieri è frutto del suo lavoro e della sua caparbietà.

Sezione: Altre news / Data: Gio 01 giugno 2017 alle 18:00
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print