Nella terza giornata della Fase a Gironi dell'UEFA Europa League 2017-2018 l'Atalanta supera al Mapei Stadium l'Apollon Limassol, mantiene la testa nel Gruppo E e festeggia nel migliore dei modi i 110 anni di storia compiuti martedì. Davanti a 13803 spettatori, finisce 3-1 per i nerazzurri grazie alle reti di Iličić nel primo tempo, Petagna e Freuler nella ripresa.

Nerazzurri subito avanti alla ricerca del vantaggio. Al 4' il Papu Gomez impegna il portiere ospite con una conclusione a giro: Bruno Vale respinge di pungo. Un minuto più tardi è Iličić ad arrivare al tiro: palla di poco a lato. Il gol è però maturo e arriva al 12': bello spunto di Spinazzola sulla sinistra e cross sul palo più lontano dove Iličić si fa trovare al posto giusto al momento giusto e firma il vantaggio. Al 14' Freuler, ben liberato in area, va vicino al raddoppio: è bravo il portiere dell'Apollon a chiudere in uscita. Ci prova anche Petagna tre minuti più tardi, ma la conclusione a botta sicura viene respinta da un difensore. Nel finale di tempo ancora Iličić e Freuler sfiorano il raddoppio.

Nella ripresa l'Atalanta parte subito forte con Iličić subito pericoloso e Petagna al 13' che chiama il portiere ospite alla gran parata con una girata potente. Al 14' però l'Apollon trova l'1-1 con Schembri alla prima vera occasione concessa. Il gol però non demoralizza i nerazzurri che hanno una gran reazione: al 16' Masiello di testa non trova la porta per centimetri, al 18' Gomez con un tocco morbido colpisce la traversa e subito dopo il portiere dell'Apollon chiude in angolo Freuler. Ma dal corner seguente Petagna anticipa di testa la difesa ospite e riporta avanti i nerazzurri. Neanche il tempo di esultare e due minuti dopo Freuler trova anche il 3-1: splendido assist di petto di Iličić e conclusione perfetta del centrocampista svizzero.

Grazie a questo successo i nerazzurri salgono a quota 7 punti, mantenendo la vetta del girone.

Sezione: Altre news / Data: Ven 20 ottobre 2017 alle 08:00 / Fonte: atalanta.it
Autore: Simone Franzini
vedi letture
Print