[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

L'esordio in Europa della Dea, è promossa da ITALGREEN, sponsor match di TuttoAtalanta.com (CLICCA QUI). 

 

 

 

 

EUROPA LEAGUE 
Giovedì 14 Settembre 2017
ore 19, Reggio Emilia - Stadio MAPEI

ATALANTA-EVERTON 3-0 (3-0)

RETI: 26' Masiello (A), 40' Gomez (A), 43' Cristante (A)

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello (76' Caldara); Hateboer, Cristante, Freuler, Castagne; Kurtic (Dal 82' Kurtic); Gomez, Petagna (Dal 78' Cornelius)
A disp: Gollini, Orsolini, Haas, Bastoni
All. Gasperini 

 

EVERTON (4-2-3-1): Steckelenburg; Jagielka, Keane, Baines; Besic, Schneiderlin (65' Ramirez); Sigurdsson, Vlasic, Calvert - Lewin (76' Mirallas), Rooney (65' Klaassen); Holgate
A disp: Pickford, Williams, Martina, Gueye
All. Ronald Koeman.

 

ARBITRO: Vladislav Bezborodov
Assistenti: Gavrilin e Danchenko.

NOTE: Recupero: 
AMMONITI: Masiello (A), Sigurdsson (E)
ESPULSI: 0' - 3'

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

90' Tre minuti di recupero

87' Per l'Atalanta si tratta dell'ottava vittoria della sua storia in Europa. Tre punti importantissimi, invece, per l'Europa League attuale, oltre che per il morale.

84' Partita che non ha più nulla da dire, con l'Atalanta che amministra e palleggia. L'Everton, praticamente rassegnato, non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.

82' Esce Cristante ed entra Kurtic per l'Atalanta

81' Buono spunto di Gomez sulla destra, che porta a spasso un avversario e prova il suggerimento al centro per Hateboer: il colpo di testa dell'esterno destro dell'Atalanta, però, non inquadra lo specchio della porta.

78' Esce Petagna ed entra Cornelius per l'Atalanta

77' Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori Masiello, dentro Caldara.

76' Terza sostituzione per l'Everton: fuori Calvert-Lewin, dentro Mirallas.

70' Gioco momentaneamente interrotto: resta a terra Masiello dopo uno contro con Calvert-Lewin. In campo lo staff medico dei bergamaschi.

68' Nerazzurri in totale del controllo del match: la squadra di Gasperini fa girare il pallone, senza subire alcun rischio in zona difensiva.

65' Esce Rooney ed entra Klaassen, esce Schneiderlin ed entra Ramirez per l'Everton

62' Fallo di Sigurdsson ai danni di Cristante: cartellino giallo per l'islandese.

60' Prova a rallentare ora l'Atalanta, che vuole far correre a vuoto gli avversari. Possesso palla prolungato da parte della squadra allenata da Gasperini.

57' TRAVERSA DI FREULER! Cavalcata sensazionale di Hateboer, che arriva sul fondo e pesca al limite dell'area Petagna: passaggio orizzontale per Freuler, la cui sassata si stampa sulla traversa.

54' Duetto Petagna-Cristante, con il pallone che poi arriva tra i piedi di Gomez: l'argentino, dall'interno dell'area, manda il pallone alto sulla traversa della porta di Stekelenburg.

52' Quasi rassegnato a bordocampo Ronald Koeman: il tecnico dell'Everton non ha cambiato nulla durante l'intervallo, ma non è affatto soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi.

51' Rooney ci prova dalla distanza, ancora una volta con un pallonetto quasi impossibile: Berisha, in due tempi, fa suo il pallone.

49' PETAGNA! Gomez soffia il pallone dai piedi di Jagielka ed allarga la sfera sulla destra per Petagna: la punta si accentra e calcia verso il primo palo, ma Stekelenburg devia sul fondo.

48' Avvio di ripresa rabbioso da parte dell'Everton, che prova a fare la voce grossa con l'Atalanta. Sono tre le reti da recuperare, impresa che appare davvero molto ardua.

45' ROONEY! Botta potente dalla distanza dell'ex capitano del Manchester United: Berisha, con i piedi, respinge la minaccia. Prima occasione della ripresa per gli inglesi.

 

 

 

45' Finisce il primo tempo al Mapei Stadium

43' CRISTANTE SEGNA IL TRE A ZERO. Ripartenza fulminante della squadra di Gasperini: lancio di Hateboer, passaggio di Petagna e Cristante, a tu per tu con Stekelenburg, non sbaglia. 3-0 Atalanta dopo 45'!

41' EUROGOL DEL PAPU GOMEZ. Gomez riceve palla da Petagna, si accentra dalla sinistra, mira l'angolino sul secondo palo ed infila il pallone lì, dove Stekelenburg non può arrivarci. Raddoppia l'Atalanta!

39' Da un esterno all'altro: sventagliata di Hateboer, alla ricerca di Castagne sulla corsia opposta. Arriva Holgate in chiusura, che mette il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per l'Atalanta.

37' GOMEZ! L'argentino si accentra dalla sinistra e calcia in porta verso il primo palo: Stekelenburg va giù in una frazione di secondo e blocca la sfera.

36' Curiosità tattica: quando l'Everton prova ad impostare da dietro, il 3-5-2 dell'Atalanta si trasforma in un 3-4-1-2 con Cristante nel ruolo di trequartista.

34' E' un'Atalanta strepitosa in questo primo tempo: una squadra che sta mettendo alle corde un avversario temibilissimo, e sulla carta superiore, come l'Everton.

32' HATEBOER! Tiro forte e teso in diagonale di Hateboer da distanza ravvicinata che diventa un assist: Gomez e Petagna, colti di sorpresa, non riescono a buttarla dentro da posizione ravvicinata.

32' Ammonito Masiello per fallo a centrocampo

31' CHE OCCASIONE PER L'ATALANTA! Gomez fugge via ad Holgate e mette al centro un pallone da spingere in porta: Petagna, però, arriva con un secondo di ritardo e perde l'attimo per colpire.

26' MASIELLOOOOO PORTA IN VANTAGGIO LA DEA. Ha segnato l'Atalanta, ha segnato proprio Masiello! Sul calcio d'angolo battuto da Gomez, arriva il tocco di un difensore dell'Everton che, involontariamente, serve il calciatore avversario: tap-in vincente del centrale nerazzurro. E' 1-0!

26' MASIELLO! Atalanta ad un passo dal vantaggio! Gomez pesca tra le linee Petagna, che scarica su Masiello: da due passi, il difensore si fa ipnotizzare da Stekelenburg!

22' Cristante si libera bene al limite dell'area ma la sua conclusione è murata dalla difesa

21' Pubblico delle grandi occasioni al Mapei Stadium

18' L'allenatore dell'Everton chiede ai suoi repentini cambi di gioco per mettere in difficoltà la difesa a tre dell'Atalanta

17' Adesso è l'Atalanta a pressare con una serie di calcio d'angolo battuti dal Papu Gomez. Compatta la difesa dell'Everton che riesce sempre a respingere ogni pericolo

13' ROONEY vicinissimo al gol con un tiro dal limite dell'area che termina alto di poco

9' Calvert-Lewin è stata la mossa a sorpresa di Koeman, perché tutti si aspettavano la presenza di Sandro Ramirez al centro dell'attacco. Talento interessante, di cui sentiremo parlare tanto nei prossimi anni.

6' Sugli sviluppi del secondo tiro dalla bandierina in favore dei padroni di casa, Calvert-Lewin prova a far male in contropiede: super l'intervento in chiusura di Toloi.

4' Hateboer avanza palla al piede sulla destra e triangola con Cristante: entra in area, vince un duello tutto fisico con Rooney e pesca un compagno di squadra. Il colpo di testa di Petagna, poi, viene deviato in angolo da Stekelenburg.

 

 

 

11.30 - Il Mapei Stadium è pronto ad accogliere l'Atalanta per questo esordio in Europa League. Via Twitter, il club orobico ha pubblicato un video dell'impianto reggiano.

 

11.17 - "Energia positiva". Questo il titolo dell'edizione odierna del Corriere di Bergamo, che riporta le parole di Gasperini alla vigilia della sfida di Europa League contro l'Everton. Il tecnico dell'Atalanta dà la carica: "L'entusiasmo del nostro pubblico ci aiuterà". L'esordio europeo della squadra questa sera al Mapei Stadium. Il tecnico mantiene ancora il segreto sulla formazione definitiva. Kurtic e Palomino probabili titolari al posto di Ilicic e Caldara.

11.10 - Formazione titolare per Gian Piero Gasperini, che potrebbe schierare l'undici tipo, o almeno quello di inizio stagione. Ballottaggio a sinistra, in avanti dovrebbe tornare titolare Petagna. Lo spauracchio? Facile a dirsi, un campione assoluto che risponde al nome di Wayne Rooney. Ecco le probabili formazioni.

11,00 - Debutto in Europa League per l'Atalanta, che questa sera ospita al 'Mapei Stadium' di Reggio Emilia l'Everton. I bergamaschi, arrivati quinti nello scorso campionato, sono stati inseriti in un girone di ferro con Lione ed Apollon Limassol e partire con il piede giusto contro i 'Toffees' potrebbe essere molto importante. Gian Piero Gasperini, tecnico dei nerazzurri, crede nell'impresa: "Affrontiamo la sfida con fiducia e rispetto. Noi non abbiamo un nome così importante, ma la stagione sul campo ha detto cose vere. Sono sei partite, è un mini campionato di sei gare, si va a classifica ed ogni gara va interpretata. C'è anche la novità che incontriamo avversari che non abbiamo mai incontrato. ".

COME ARRIVA L'ATALANTA - Gasperini, che deve rinunciare agli acciaccati Gosens ed Ilicic, opta per il 3-4-1-2, con Kurtic nel ruolo di trequartista alle spalle del tandem offensivo Gomez-Petagna. A centrocampo Hateboer e Castagne saranno i due esterni, con Cristante e Freuler in mezzo. Avanti a Berisha, infine, la difesa a tre sarà composta da Toloi, Palomino e Masiello.

COME ARRIVA L'EVERTON - Koeman, dopo la sconfitta in campionato contro il Tottenham, spera in una reazione. Possibile un 4-2-3-1, con Sigurdsson, Klaassen e Rooney (in pole su Calvert-Lewin) alle spalle di Sandro Ramirez. Linea di centrocampo a due con Gueye e Schneiderlin. Il pacchetto arretrato, infine, sarà composto da Martina, Keane, Williams e Baines.

Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: Alejandro Gomez-Mason Holgate
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: tifosi Atalanta
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: formazione Atalanta
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: Gian Piero Gasperini
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: gol Bryan Cristante
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Alejandro Gomez
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Alejandro Gomez
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Alejandro Gomez
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Bryan Cristante
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Bryan Cristante
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: gol Alejandro Gomez
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: tifosi Atalanta
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Alejandro Gomez
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Altre news / Data: Gio 14 settembre 2017 alle 20:00
Autore: Redazione TA / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print