[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La sfida tra Chievo e Atalanta è promossa da LUXURY EVENTI & LUXURY URBAN , sponsor match di TuttoAtalanta.com (CLICCA QUI). Lo speciale party URBAN Edition, i suoni più ascoltati dal Mondo Reggaeton, HipHop e Trap, con l'adrenalina del format che sta tanto facendo chiaccherare e impazzire gli amanti del genere musicali in tutte le migliori discoteche d'Italia. Infoline 393 0371127

SERIE A TIM 
Domenica 21 Ottobre 2018 
 

CHIEVO-ATALANTA 1-5
RETI: 25' De Roon, 28' Ilicic, 50' Ilicic, 52' Ilicic, 72' Gosens, 84' Birsa

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Barba; Rigoni, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Stepinski. A disposizione: Seculin, Semper, Cesar, Jaroszynski, Tanasijevic, Burruchaga, Giaccherini, Kiyine, Vignato, Léris, Pellissier, Pucciarelli. Allenatore: Giampiero Ventura.

 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Mancini; Castagne, Freuler, De Roon, Gosens; Rigoni; Gomez, Zapata. A disposizione: Berisha, Rossi, Adnan, Djimsiti, Hateboer, Reca, Pessina, Valzania, Ilicic, Pasalic, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

 

ARBITRO: Rocchi
AMMONITI: Barba (C), Mancini (A)
ESPULSI: Barba (C)

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM.

Triplice fischio di Rocchi, la gara si conclude senza recupero. Una grandissima Atalanta domina in lungo e in largo al Bentegodi e porta a casa tre punti meritatissimi. Nota di merito per Ilicic, trascinatore dei suoi con una tripletta.

90' Non ci sarà recupero.

89' Gómez! Cerca gloria anche il 'Papu', che esplode il destro dalla lunga distanza: la traiettoria s'impenna e sorvola di parecchio il montante alto.

87' Qualche dubbio sul presunto contatto Gollini-Meggiorini: il portiere atalantino sembra colpire in maniera pulita il pallone. La decisione di Rocchi, in ogni caso, non ha alcuna influenza sull'esito finale della gara.

86' Giallo per Bani per uno sgambetto su Gómez.

84'GOL DI BIRSA, ACCORCIA IL CHIEVO!

83' CALCIO DI RIGORE PER IL CHIEVO! Follia dell'Atalanta: su un retropassaggio scellerato di un compagno Gollini si avventa sul pallone, Meggiorini gli sfreccia a lato e viene atterrato dall'estremo difensore.

82' Cambio per il Chievo. Hetemaj sostituisce Rigoni.

80' Cambio per l'Atalanta. Dentro Rigoni per Barrow.

79' MANCINI! Corner battuto da Gómez, sponda aerea di Tolói, zuccata al centro dell'area di Mancini, che spedisce a lato non di molto.

78' BIRSA! Palo! Prima vera occasione per il Chievo: mancino a giro ben calibrato da Birsa su piazzato, il pallone si stampa sul palo alla sinistra di Gollini!

77' Giallo per Mancini. Ostruzione su Depaoli punita da Rocchi.

73' Cambio per l'Atalanta. Zapata prende il posto di Freuler. Cambio importante che testimonia la volontà di Gasperini di non far rilassare i suoi.

72' GOSENS! MANITA ATALANTA! Gran giocata del laterale nerazzurro, che sterza su Depaoli, va verso l'esterno e calcia a rete con il mancino: la sfera impatta sul secondo palo e gonfia il sacco.

69' Cerca il break Meggiorini, che sul lancio di Jaroszynski prova a superare Tolói e Palomino in palleggio. Raddoppio vincente dei difensori nerazzurri.

67' Gosens in verticale per Gómez, chiuso da Bani. Poi una serie di rimpalli che premiano il Chievo, che batterà una rimessa laterale in zona difensiva.

64' Riparte forte l'Atalanta: transizione guidata da Barrow, che tocca per Pasalic. L'ex Milan sbaglia completamente l'apertura a destra, vanificando un'ottima chance.

63' Cambio per il Chievo. Meggiorini prende il posto di Stepinski.

60' Cambio per l'Atalanta. Pasalic rileva uno strepitoso  Ilicic.

60' BARROW! Calcia dalla trequarti ma la conclusione si spegne sul fondo.

59' Ilicic prova a duettare al limite con Gómez, ma la sua sponda per il compagno è imprecisa. Depaoli intercetta il pallone ma no riesce a far ripartire i suoi.

58' Rientra in campo Tolói, che continua però a zoppicare vistosamente. Le sue condizioni verranno valutate dai sanitari orobici nei prossimi minuti.

56' Qualche problema per Tolói, che si dirige claudicante a bordocampo dopo aver subito un colpo. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per il brasiliano.

55' Cambio per il Chievo. Dentro Léris per Pucciarelli.

52' ANCORA ILICIC! QUARTO GOL DELL'ATALANTA! Cross radente dalla sinistra di Gosens, Ilicic sbuca tra i centrali clivensi e appoggia in rete.

50' ILICIC! TERZO GOL DELL'ATALANTA!De Roon recupera palla a metà campo e serve Ilicic che scocca un mancino basso imparabile per Sorrentino.

47' Si ricomincia sulla falsariga del primo tempo, con l'Atalanta che palleggia con fluidità e il Chievo ad attendere.

46' Si riparte. Nessun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.

Fine primo tempo. Atalanta avanti di due reti e in superiorità numerica all'intervallo. Decidono il match fin qui le reti di De Roon e Ilicic.

45' Due minuti di recupero.

44' BARROW! Filtrante di Freuler per Barrow, che dal centro-sinistra calcia verso il primo palo. Respinge con i pugni Sorrentino.

42' Ora si fa durissima per il Chievo, che, sotto di due reti ed in un uomo in meno, ha di fatto compromesso la gara in meno di quarantacinque minuti. 

41' ILICIC! Batte lui la punizione dal limite, mancino a giro che sorvola non di molto la traversa.

40' SECONDO GIALLO ED ESPULSIONE PER BARBA! Il centrale clivense atterra Gomez in scivolata al limite dell'area gialloblu. Intervento al limite per lui ma Rocchi ha verosimilmente punito l'irruenza del contrasto.

35' Ventura cerca di scuotere i suoi che non sono ancora riusciti ad avvicinarsi dalle parti di Gollini. Atalanta perfetta sino ad ora ma Chievo veramente impalpabile.

31' Rimane terra dolorante Barrow dopo un colpo al volto involontario da Bani. Medici nerazzuri in campo.

30' Doppio colpo tremendo della Dea, Chievo stordito e Ventura sconsolato in panchina alla gara d'esordio.

28' GOL DI ILICIC! RADDOPPIA L'ATALANTA! Lo sloveno riceve palla da Freuler e ha tutto il tempo di accomodarsi la sfera sul mancino: splendida la traiettoria disegnata dallo sloveno e palla che si infila sotto la traversa.

25' CHE GOL DI DE ROON! ATALANTA IN VANTAGGIO! Conclusione strozzata di Ilicic respinta con i piedi da Barba, la palla arriva a De Roon, che calcia con il destro dalla trequarti e la mette all'angolino.

23' Lancio lungo di Gómez per Barrow, che innesca Ilicic nel cuore dell'area: raddoppio gialloblu sullo sloveno, che non riesce a sfondare.

22' Atalanta padrona del campo e del gioco ma per il momento resta a secco.

21' Calcione di Rigoni ai danni di Gómez. Rocchi assegna un piazzato all'Atalanta, richiamando il mediano clivense, che meritava forse la sanzione.

19' Buona copertura di Bani, che sbarra la strada all'ennesima sovrapposizione di Gosens, subendo anche fallo dal laterale tedesco.

18' Chievo impalpabile fino a questo momento. I gialloblu non sembrano riuscire a trovare contromisure ai fraseggi rapidi nello stretto dell'Atalanta.

17' HATEBOER! Solo Atalanta: progressione a destra di Hateboer, che calcia da una mattonella defilata. Non si fa sorprendere Sorrentino, che ribatte il tentativo dell'avversario con i piedi.

15' Si riprende a giocare, il VAR conferma l'illegalità del centro di Josip Ilicic. Si resta sullo zero a zero, spinge forte l'Atalanta, che vuole sbloccarla subito.

14' Silent check in corso, non sembrano però esserci particolari dubbi su questa decisione. Interruzione che prolungherà verosimilmente il recupero.

13' Gol di Ilicic! Ma è fuorigioco! Trama fluida dei nerazzurri: cross radente di Gosens ribadito in rete da Ilicic, che parte però in evidente posizione di offside, puntualmente ravvisata dall'assistente.

12 Non si sblocca l'Atalanta, che sta confermando in questi primi minuti le difficoltà realizzative palesate nelle recenti uscite. La truppa di Gasperini ha già prodotto tre occasioni nitide.

11' DE ROON! Che occasione! Imbucata di Ilicic per l'incursione di Hateboer, che appoggia astutamente a rimorchio per De Roon: l'olandese, tutto solo, calcia alto.

9' Va al cross dal binario mancino Jaroszynski: la traiettoria non si alza a sufficienza e viene respinta da Tolói, ben appostato sul primo palo.

8' Lungo tracciante di Tolói per Ilicic, che non può agganciare il pallone. Rimessa laterale per il Chievo, che prova a rifiatare dopo una fase iniziale infuocata.

7' Ilicic si libera della pressione di Jaroszynski con un tocco delizioso: spiovente morbido dello sloveno, sponda aerea di Gosens messa fuori affannosamente dalla retroguardia clivense.

6' GOMEZ! Ancora lui! Transizione rapidissima dell'Atalanta: Gosens in verticale per Gómez, che dal limite prende la mira e spara alto con il destro.

5' Risponde il Chievo con Stepinski, che ingaggia un duello con Palomino nei pressi del lato corto dell'area nerazzurra: ha la meglio il centrale, che si rifugia in corner.

4' Atalanta scatenata in questo avvio: orobici aggressivi e dinamici, Chievo sorpreso dall'approccio arrembante della truppa di Gian Piero Gasperini.

3' Ammonizione lampo per Barba, autore di una trattenuta vistosa ai danni di Ilicic.

2' GOMEZ! Ancora Atalanta! Barrow serve Gómez in area, l'argentino apre il destro e non inquadra lo specchio per un soffio: la sfera lambisce il montante alto e va sul fondo.

2' GOSENS! Break centrale di Freuler, che emerge dal traffico e appoggia a sinistra per Gosens: tiro-cross dell'otto ribattuto in tuffo da Sorrentino.

1' Fischia Rocchi, si comincia! È l'Atalanta a muovere il primo pallone della gara. 

Dopo una sosta tumultuosa, segnata da un sorprendente avvicendamento in panchina, il Chievo torna in campo, e lo fa agli ordini di Giampiero Ventura. Trecento quarantuno giorni dopo la storica débacle con la Svezia, che costò la prematura eliminazione dai Mondiali in Russia all'Italia, l'ex c.t. si rimette in gioco con una mission impossible: traghettare verso la salvezza il fanalino di coda della Serie A, attualmente sotto la soglia degli zero punti, complice la penalizzazione inflitta per lo scandalo plusvalenze. Il primo esame per il neo-tecnico clivense si chiama Atalanta, a digiuno di vittorie da otto gare tra campionato ed Europa League. Gasperini chiama a raccolta i suoi, per risalire la china e mettere fine alla crisi più profonda della sua gestione: Verona può essere il giusto punto di partenza per cambiare passo e ritrovare il sorriso. Nei ventisei precedenti in A sono otto le vittorie venete, contro le dieci orobiche. Equilibrio anche nel conteggio delle reti messe a segno: venticinque per i gialloblù, sono invece ventotto i sigilli nerazzurri.

COME ARRIVA IL CHIEVO - Out Obi per un problema al ginocchio, a forte rischio anche Djordjevic, Cacciatore e Tomovic. Il primo nodo da sciogliere è tattico: Ventura non pare intenzionato ad operare stravolgimenti, ecco perché l'ipotesi linea a quattro è al momento la più accreditata. La retroguardia a tre resta futuribile ed è un'opzione che l'ex tecnico del Torino potrebbe proporre già nell'immediato futuro. Depaoli e Barba i due esterni, con Bani e Rossettini a comporre la coppia centrale. Radovanovic in cabina di regia, insieme a lui Rigoni ed Hetemaj. Birsa in vantaggio su Giaccherini (che non è al meglio): lo sloveno sarà verosimilmente il raccordo a supporto del duo Meggiorini-Stepinski.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Scocca l'ora di Mancini: con Masiello ai box per l'infortunio muscolare rimediato nella sfida casalinga contro la Sampdoria, l'ex Perugia è di fatto il nuovo titolare della difesa nerazzurra. Conferme per Toloi e Palomino davanti a Gollini, Gosens è avanti nel duello individuale con Hateboer, per il binario opposto il favorito è Gosens. Freuler e De Roon pronti a duettare in mediana, novità sulla trequarti, dove potrebbe avere una chance Rigoni a scapito di Mario Pasalic. Zapata, ancora a caccia del primo centro nerazzurro in A, sarà il partner del PapuGomez.

Sezione: Altre news / Data: Dom 21 ottobre 2018 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print