[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La sfida tra Sampdoria e Atalanta è promossa da ITALGREEN, sponsor match di TuttoAtalanta.com (CLICCA QUI). 

 

 

 

 

 

 

SERIE A TIM 
Domenica 15 Ottobre 2017
ore 15 - Stadio Luigi Ferraris 

SAMPDORIA-ATALANTA 3-1 (0-1)

RETI: 20' Cristante (A), 56' Zapata (S), 59' Caprari (S), 68' Linetty (S)

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Regni, Strinic; Verre (46' Linetty), Torreira, Praet; Ramirez (46' Caprari); Quagliarella, Zapata.
A disp:  Tozzo, Krapikas, Andersen, Ferrari, Murru, Sala, Alvarez, Djuricic, Kownacki
All. Giampaolo

 

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha, Palomino, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, Cristante, de Roon (63' Gomez), Spinazzola; Ilicic (72' Vido), Petagna (67' Cornelius).
A disp: Gollini, Rossi, Bastoni, Mancini, Castagne, Gosens, Haas, Kurtic, Orsolini, 
All. Gasperini

 

ARBITRO: Mariani

NOTE: Recupero: 0'
AMMONITI: Silvestre (S), Freuler (A), Caprari (S), Hateboer (A) 
ESPULSI

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

Termina qui la sfida fra Sampdoria ed Atalanta. 3-1 il finale, con Zapata, Caprari e Linetty a ribaltare il momentaneo vantaggio orobico targato Cristante. I nerazzurri non sanno più vincere, vola la squadra di Giampaolo!

90' +2 Brutta entrata in ritardo di Cristante su Torreira: cartellino giallo per lui.

90' +1 Soddisfatto a bordocampo Giampaolo, che tiene comunque sulla corda i suoi fino all'ultimo. Rassegnato Gasperini, che osserva in silenzio.

90' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

89' QUAGLIARELLA! Strappo per vie centrali di Quagliarella, che arriva sulla trequarti e calcia in porta: Berisha non si lascia sorprendere.

88' Allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova si attende solo il triplice fischio. Si avvicina una prestigiosa vittoria per la Sampdoria di Marco Giampaolo.

87' Terza sostituzione per la Sampdoria: fuori Zapata, dentro Kownacki.

85' Calcio di punizione per l'Atalanta, con Vido che resta a terra dopo essere stato atterrato da Regini. Cartellino giallo per il difensore.

84' Giro-palla della Sampdoria, che ora si limita ad amministrare il gioco. L'Atalanta sembra quasi rassegnata alla sconfitta.

83' Tiro di Vido, con il pallone che termina distante dalla porta difesa da Puggioni. Poi protesta l'ex Cittadella, che chiede un calcio d'angolo all'arbitro.

81' ANCORA GOMEZ! Sinistro improvviso di Gomez da fuori area e pallone che colpisce l'esterno della rete della porta difesa da Puggioni.

80' Buono spunto di Cornelius, che manda a vuoto Regini e serve all'indietro Gomez: corpo all'indietro e pallone in curva. Sciupata una ghiotta occasione.

79' ZAPATA! Ripartenza della Samp, con il colombiano che non riesce a ribadire in porta una respinta centrale da parte di Berisha. Vicino al quarto gol la squadra di Giampaolo.

78' Altro cross verso il secondo palo, questa volta verso Hateboer: la sua, però, è una sponda che viene prontamente allontanata dalla difesa blucerchiata.

77' CORNELIUS! Buona azione costruita da Vido, che arriva sul fondo e lascia partire un cross dalla destra per Cornelius: colpo di testa che termina di poco alto da parte della punta nerazzurra.

75' Siamo giunti alla mezzora della ripresa: il parziale vede la Sampdoria avanti 3-1 sull'Atalanta, con Zapata, Caprari e Linetty in gol dopo il colpo di testa vincente di Cristante.

74' Ammonito Hateboer per un fallo tattico ai danni di Linetty.

73' Ripartenza veloce della Sampdoria, fermata dall'ottimo ripiegamento difensivo da parte di Spinazzola. Ora i blucerchiati giocano sul velluto.

72' Terza sostituzione per l'Atalanta: fuori Ilicic, dentro Vido.

71' FREULER! Gran pallone in verticale di Ilicic per Freuler che, a pochi passi dalla porta, si fa respingere la conclusione da Puggioni.

70' E possiamo dire che ha letto benissimo la partita Giampaolo: in gol, infatti, i due calciatori entrati durante l'intervallo.

69' Praet serve con un filtrante Linetty, che mette a sedere Masiello e, da posizione defilata, trafigge sul secondo palo Berisha. 3-1 Samp!

68' GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO KAROL LINETTY: TRIS DELLA SAMP!

67' Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Petagna, dentro Cornelius.

65' GOMEZ! Primo squillo del 'Papu': tiro a giro verso il primo palo dal limite dell'area di rigore, ma Puggioni vola e salva la propria porta.

64' Ammonito Caprari per aver tolto la maglia durante l'esultanza per il gol del 2-1.

63' Prima sostituzione per l'Atalanta: dentro Gomez, fuori De Roon.

62' Cambia tutto al 'Ferraris': nel giro di quattro minuti, la Sampdoria colpisce con un uno-due micidiale. Zapata e Caprari firmano il sorpasso blucerchiato!

61 'Triangolo Strinic-Zapata-Strinic: il terzino sinistro arriva sul fondo e mette il pallone sulla testa di Caprari, che di potenza trafigge Berisha. 2-1!

60'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO GIANLUCA CAPRARI: RIBALTA IL RISULTATO LA SAMPDORIA!

59' Ora è un momento favorevole alla Sampdoria che, sulle ali dell'entusiasmo, spinge sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Si riaccende anche la tifoseria blucerchiata.

58' Cambia il parziale: ora è 1-1 tra Sampdoria ed Atalanta, con Duvan Zapata che ha risposto al gol di Bryan Cristante nel primo tempo.

57' Grande verticalizzazione di Praet per Quagliarella, che va al cross verso il centro dell'area per Zapata: il colombiano, da pochi passi, deve solo appoggiare la sfera in porta. E' 1-1!

56' GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO DUVAN ZAPATA: PAREGGIA LA SAMPDORIA!

54' Cristante avanza palla al piede e tenta lo scarico sulla destra per Hateboer: l'esterno destro dell'Atalanta, però, non arriva sul pallone.

53' Ritmi leggermente più bassi rispetto alla prima frazione di gioco. Tanti errori nel settore centrale del campo, non un grandissimo spettacolo in questo momento.

52' Quello di Cristante è il primo gol incassato di testa da parte della Sampdoria in questo campionato. Per il centrocampista, invece, seconda partita consecutiva con rete.

51' Calcio d'angolo per la Sampdoria. Cross di Caprari verso il cuore dell'area e colpo di testa di Regini: palla alta sulla traversa della porta difesa da Berisha.

50' CRISTANTE! Bel pallone all'indietro di Petagna per Ilicic, che prolunga nei pressi del dischetto dell'area di rigore per Cristante: tiro del numero quattro e pallone che termina di poco fuori dopo una deviazione.

49' Non cambia nulla nello schieramento tattico della Sampdoria: Caprari gioca da trequartista alle spalle del tandem Quagliarella-Zapata. Linetty, invece, prende esattamente il posto di Verre accanto a Torreira.

48' Seconda sostituzione per la Sampdoria: dentro Caprari, fuori Ramirez.

49' Non cambia nulla nello schieramento tattico della Sampdoria: Caprari gioca da trequartista alle spalle del tandem Quagliarella-Zapata. Linetty, invece, prende esattamente il posto di Verre accanto a Torreira.

47' Prima sostituzione per la Sampdoria: dentro Linetty, fuori Verre.

46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Sampdoria-Atalanta!

15,47 Queste le parole di Cristante: "Stiamo interpretando bene la partita in difesa e siamo bravi a ripartire. E' un rammarico finire solo uno a zero. Dovevamo chiudere già nel primo tempo la partita cercando di essere più cinici"

45' Finisce qui il primo tempo tra Sampdoria e Atalanta

44' Ammonito Silvestre per un'entrata in ritardo ai danni di Petagna.

41' Ammonito Freuler per l'Atalanta

38' Calcio d'angolo per la Sampdoria, guadagnato dall'ottimo Duvan Zapata. Va al cross Bereszynski, ma è il solito Cristante a colpire di testa il pallone.

36' Petagna, al limite dell'area, prova a saltare Regini con un tunnel, ma il capitano blucerchiato non casca nelle finte ed allontana la sfera.

34' ZAPATA! Occasionissima per la Sampdoria! Da un pallone perso dall'Atalanta, arriva la prima chance per Zapata: il colombiano, a tu per tu con Berisha, non riesce ad alzare il pallone, facendosi neutralizzare la conclusione dal portiere albanese.

30' PETAGNA! E' l'attaccante a colpire di testa verso il primo palo: Puggioni, però, non si lascia sorprendere e blocca la sfera.

29' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta. Va Ilicic sul pallone, riflettori puntati su Caldara, Cristante e Masiello, pericoli principali sui calci piazzati degli orobici.

28' Spinazzola fugge via sulla sinistra ed effettua un cross morbido verso il secondo palo: Puggioni esce dai pali ed anticipa l'arrivo di Hateboer.

24' CRISTANTE! Azione semplicemente meravigliosa dei nerazzurri, con Ilicic, Petagna e Cristante che fanno ciò che vogliono nell'area di rigore avversaria. Poi la conclusione del numero quattro, da pochi passi, termina clamorosamente sull'esterno della rete.

20' GOOOOOOL DI CRISTANTE E ATALANTA IN VANTAGGIO. Cross dalla sinistra e col destro di Spinazzola, che pesca in area di rigore Cristante: l'ex Milan e Benfica s'infila tra Regini e Strinic e batte Puggioni.

19' Da qualche minuto la Sampdoria prova ad alzare il proprio baricentro, costringendo l'Atalanta ad arretrare il proprio raggio d'azione.

16' Quello dell'Atalanta è un 3-4-1-2 in fase di possesso, con Cristante che si colloca fra centrocampo ed attacco; 3-5-2, invece, quando il pallone è tra i piedi di un calciatore blucerchiato.

15' Scatenato a bordocampo Marco Giampaolo, che sta provando a scuotere i suoi. Intanto il tecnico della Samp inverte Verre e Praet ai lati di Torreira.

13' ATALANTA ANCORA VICINA AL GOL! Apertura di Freuler sulla destra per Ilicic, che di tacco serve all'indietro Cristante: tiro del numero quattro nerazzurro e pallone che termina di poco fuori.

12' FREULER! Pallone centrale per Petagna, che appoggia il pallone all'indietro per Freuler: piattone dello svizzero, ma Puggioni si allunga e devia il pallone sul fondo. Grande parata del portiere della Sampdoria!

11' ILICIC! Spizzata di Cristante, che mette in moto sulla destra Ilicic: lo sloveno rientra e calcia verso il secondo palo, ma Puggioni non si lascia sorprendere.

10' Ennesima ripartenza dell'Atalanta, con Spinazzola che punta Bereszynski, entra in area, ma scivola al momento del cross. Allora la Sampdoria torna ad impostare.

9' Grande recupero da parte di Caldara, che anticipa l'avversario addirittura nella metà campo blucerchiata. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Cristante, il cui filtrante per Petagna viene intercettato da Puggioni.

7' Ottima chiusura di Regini che, in scivolata, sbarra la strada al contropiede di Ilicic. Insiste l'Atalanta, che prova a mettere alle corde l'avversario.

6' Ritmi subito molto alti allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova, le due squadre si affrontano a viso aperto per portare a casa i tre punti.

4' RISCHIA L'ATALANTA! Berisha sbaglia completamente lo stop dopo un retropassaggio e si fa soffiare il pallone da Quagliarella: il suo tiro, però, viene murato.

3' Zapata prova a sfondare sulla destra, ma Freuler fa buona guardia e recupera il pallone. Resta comunque in attacco la squadra di Marco Giampaolo.

2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Zapata verso Torreira. Subito lancio lungo del regista basso blucerchiato, che conquista una rimessa laterale nella metà campo avversaria.

1' Al via la gara a Genova

 

 

 

14.35 Solito 4-3-1-2 per i liguri, con Giampaolo che deve rinunciare a Viviano: tra i pali ci sarà Puggioni. In difesa Bereszynski e Strinic saranno i due esterni, mentre Silvestre sarà affiancato da Regini al centro. Chiavi del centrocampo nelle mani di Torreira, ai cui lati agiranno Praet e Verre. In avanti, infine, Ramirez giocherà nel ruolo di trequartista alle spalle del tandem Quagliarella-Zapata.

14.34 3-4-1-2 per Gasperini, che lascia Gomez in panchina: Cristante giocherà sulla trequarti alle spalle di Ilicic e Petagna. A centrocampo Hateboer e Spinazzola saranno le due frecce sulle corsie laterali, mentre De Roon torna in cabina di regia al fianco dell’intoccabile Freuler. Masiello, Caldara e Palomino, infine, formeranno il trio di difesa avanti a Berisha.

Sezione: Altre news / Data: Dom 15 ottobre 2017 alle 16:51
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print