[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERIE A TIM 
Sabato 7 Aprile 2018
ore 18 

SPAL-ATALANTA 1-1 (1-0)

RETI: 38' Cionek (S), 78' rig. de Roon (A)

 

SPAL (3-5-2): Meret; Cionek, Salamon, Felipe; Lazzari, Grassi, Viviani, Kurtic, Costa; Paloschi, Antenucci. A disposizione: Gomis, Marchegiani, Bonazzoli, Floccari, Konate, Boccafoglia, Vaisanen, Esposito, Schiavon, Vitale, Everton Luiz. Allenatore: Leonardo Semplici.

 

ATALANTA (3-5-1-1): Berisha; Mancini, Palomino, Masiello;  Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Petagna (46' Cornelius), Gomez. A disposizione: Gollini, Rossi, Toloi, Caldara, Castagne, Melegoni, Haas, Bastoni, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

 

ARBITRO: Damato di Barletta (assistenti Dobosz e Valeriani; IV ufficiale Minelli; V.A.R. Di Bello, A.V.A.R. Manganelli).

NOTE: Recupero: 
AMMONITI:
ESPULSI

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

 

19:52 FINALE! Finisce 1-1 al Mazza tra Spal e Atalanta. A segno Cionek nel primo tempo e de Roon nella parità. Risultato giusto per quanto visto in campo.

90' +3CAMBIO SPAL: entra Floccari, esce Paloschi.

90' +1CAMBIO ATALANTA: entra Toloi, esce Gomez.

89'Si riprende poco dopo. Finale palpitante al Mazza. Match aperto a qualsiasi soluzione.

86'I padroni di casa devono fronteggiare una forte pressione degli uomini di Gasperini.

86'Gomez pizzicato in fuorigioco, mentre si preparava a mettere in mezzo un cross molto interessante.

83'DE ROON! L'olandese ci prova col destro da fuori area. La palla sfiora la traversa.

82'ATALANTA ALL'ATTACCO! Barrow calcia col destro dal limite destro dell'area. Meret si oppone!

80'AMMONITO KURTIC! Giallo anche per il centrocampista sloveno per proteste.

78' GOOOOOOL ATALANTA!!! DE ROON PAREGGIA! Per un soffio Meret non arriva alla deviazione, palla in rete e Atalanta che giunge al pari.

77'CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Costa atterra Gomez in area. Per Damato è rigore!

75'Spal ancora in avanti: cross in mezzo di Costa, Berisha è attento e fa suo il pallone.

73'Sempre grande equilibrio al Mazza. Le due squadre si affrontano a viso aperto e creano occasioni da gol.

70'Subito Barrow pericoloso: Gomez controlla in corsa una palla afferente dalle retrovie e tenta un cross tagliato per Barrow. Meret fa buona guardia.

69'CAMBIO ATALANTA: entra Barrow, esce Palomino.

63'TRAVERSA DI VIVIANI! Spal pericolosissima con la conclusione potente dell'ex Roma, destro a giro che si stampa sulla traversa.

62'Nulla di fatto, dal calcio d'angolo riparte la Spal.

61'Atalanta all'attacco: spinge Cornelius, palla in mezzo, la difesa della Spal si difende in angolo.

58'SPAL PERICOLOSA! Kurtic che lancia Antenucci in profondità. L'attaccante si accentra e prova a servire un compagno nel mezzo. Freuler capisce tutto ed intercetta il pallone.

56'Masiello raccoglie una respinta corta della difesa della Spal e prova a concludere verso Meret, il tiro è sballato e termina ampiamente a lato.

55'AMMONITO LAZZARI! Cartellino giallo per il numero 29 della SPAL.

54'Con Cornelius al posto di Petagna, l'Atalanta sembra aver maggiore spinta. Baricentro più alto e spinta costante.

52'Ancora Atalanta all'attacco: tiro-cross del Papu, palla che attraversa tutta l'area, ma non trova nessuno dei compagni pronti alla deviazione.

51'La ripresa è iniziata come il primo tempo. L'Atalanta spinge sull'acceleratore, la Spal si difende.

48'Spunto Kurtic sulla destra. Il centrocampista cerca Antenucci in area ma Mancini è attento e respinge.

49'GOMEZ! Atalanta subito pericolosa: servito da un lancio in profondità, l'argentino scaglia un insidioso diagonale, con Meret attento a respingere con i piedi.

46'CAMBIO ATALANTA: entra Cornelius, esce Petagna.

46'SI RIPARTE! La Spal ha battuto il calcio d'inizio della ripresa.

18:48 FINE PRIMO TEMPO! Fischio di Damato, finisce la prima frazione di gioco. Decide, fin qui, la rete di Cionek su assist di Viviani.

44'Ci sarà un minuto di recupero.

42'AMMONITO PETAGNA! Sbracciata del numero 29 in attacco. Per Damato è cartellino giallo. Diffidato, salterà la sfida contro l'Inter.

40'L'Atalanta, adesso, deve fare qualcosa in più per trovare il pari. La Spal, dopo un inizio contratto, è uscita alla grande.

39'Spal in vantaggio al Mazza. Splendida esecuzione di calcio di punizione di Viviani, palla in area con Cionek che elude la marcatura di Palomino e in tuffo batte Berisha.

38'GOOOOOOOL SPAL!!!! CIONEK A SEGNO!

36'La posta in palio è elevata, le due squadre lottano su ogni pallone. Grande agonismo in campo.

36'La posta in palio è elevata, le due squadre lottano su ogni pallone. Grande agonismo in campo.

25' Rete annullata all'Atalanta. Bellissima azione aggirante della squadra di Gasperini, destro dal limite dell'area di Gomez, palla sul palo, poi Freuler mette dentro, ma era in posizione di fuorigioco.

24 'Negli ultimi minuti è cambiata l'inerzia della gara: forte la pressione offensiva della Spal, l'Atalanta cerca di difendersi e ribattere colpo su colpo.

22' COSTA! Chance per la Spal. Antenucci prova a sfondare sulla sinistra, Masiello prova ad arginarlo, ma il difensore devia, palla vagante in area su cui arriva Costa: sinistro a lato.

21' VIVIANI! Conclusione potente su calcio di punizione, Berisha respinge centralmente con i pugni!

20' La Spal guadagna un calcio di punizione ai 30 metri. Sul pallone c'è Viviani.

18' CHE PASTICCIO DI BERISHA! Destro dalla distanza di Viviani, il tiro rimbalza all'ultimo sul portiere che devia, in modo goffo, in calcio d'angolo.

15' Dopo un inizio molto contratto, la Spal prova ad alzare il proprio baricentro. L'Atalanta continua a far girare il pallone.

13 'VIVIANI! Il centrocampista della Spal si accentra e conclude da fuori area. Il suo destro è fuori misura.

12' GRASSI! Ecco la risposta della Spal con il centrocampista che sorprende Hateboer e De Roon e conclude a rete, ma trova la respinta di piede di Berisha.

11' HATEBOER! Ancora Atalanta pericolosa: Gomez appoggia per Hateboer che calcia di prima col sinistro, para facile Meret.

8'L'Atalanta è in totale gestione del match in questa fase. La Spal fatica ancora a trovare le contromisure all'avversario.

6'DE ROON! Il centrocampista dell'Atalanta ci prova da fuori. La conclusione di destro sfila a lato.

4'L'Atalanta ha iniziato la gara con molta incisività. La Spal sorpresa dall'inizio veemente degli ospiti.

3'GOSENS! Subito Atalanta pericoloso: cross teso di Hateboer, Gomez non interviene in modo incisivo, palla che giunge a Gosens che conclude sul primo palo, ma trova la respinta di Meret.

2'Cross di Salamon per Antenucci: il suggerimento è troppo lungo e si perde tra le braccia di Berisha.

1'SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida. L'Atalanta ha battuto il calcio d'inizio.

17:40 L'Atalanta è uscita sconfitta in due degli ultimi quattro match in campionato (2 vittorie), tanti quanti ne aveva persi nelle precedenti 13. Dopo aver raccolto solamente tre punti nelle prime sette trasferte di questa Serie A, l’Atalanta ne ha conquistati ben 19 nelle successive otto. Piccola curiosità che segnala Opta: l’Atalanta ha segnato tutti gli ultimi sei gol in campionato nei secondi tempi.

17:38 La Spal ha conquistato nove punti nelle ultime cinque partite di campionato, tanti quanti ne aveva raccolti nelle precedenti 14.

17:29 Nessuna delle due squadre è riuscita a segnare più di un gol nelle ultime cinque sfide in Serie A: quattro le reti ferraresi, due quelle bergamasche. All'andata finì 1-1 con le reti segnate da Cristante e Rizzo.

17:24 Gli estensi, al momento, sono salvi e sono reduci da un buon periodo di forma impreziosito dal pareggio interno contro la Juventus. 2 vittorie e 3 pareggi per la squadra di Semplici, adesso a 26 punti a +2 sul Crotone di Zenga. Gli orobici, invece, hanno perso lo scontro diretto per l'Europa contro la Sampdoria: 3 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 5 gare. Sarà lotta fino alla fine con Samp e Fiorentina per il settimo posto.

17:23 Spal e Atalanta non giocano a Ferrara in campionato dal 28 aprile 1968, quasi mezzo secolo: in quell'occasione fu 1 a 0 per gli emiliani, grazie alla rete messa segno da Bertuccioli sul finire del match; nel complesso sono 15 le sfide giocate in Emilia, con 8 vittorie dei padroni di casa, 5 pareggi e 2 affermazioni dei bergamaschi.

Spal-Atalanta, match valevole per la 31/a giornata di Serie A, può dire molto sulle ambizioni di entrambe le compagini: gli estensi, al momento, sono salvi e sono reduci da un buon periodo di forma impreziosito dal pareggio interno contro la Juventus. 2 vittorie e 3 pareggi per la squadra di Semplici, adesso a 26 punti a +2 sul Crotone di Zenga. Gli orobici, invece, hanno perso lo scontro diretto per l'Europa contro la Sampdoria: 3 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 5 gare. Sarà lotta fino alla fine con Samp e Fiorentina per il settimo posto.
Nessuna delle due squadre è riuscita a segnare più di un gol nelle ultime cinque sfide in Serie A: quattro le reti ferraresi, due quelle bergamasche. All'andata finì 1-1 con le reti segnate da Cristante e Rizzo. L'ultima gara giocata a Ferrara risale al 1968: successo della Spal per 1-0. Calcio d'inizio alle ore 18.00. L'arbitro è Damato della sezione di Barletta.

COME ARRIVA LA SPAL - La Spal ha conquistato nove punti nelle ultime cinque partite di campionato, tanti quanti ne aveva raccolti nelle precedenti 14. Out Borriello, Mattiello e Dramé, squalificato Vicari, diffidati Salamon e Costa. Sarà 3-5-2 con Meret in porta, Salamon, Felipe e Cionek in difesa. Lazzari e Costa esterni, Kurtic, Everton Luiz e Grassi in mezzo. Paloschi e Antenucci in attacco.

COME ARRIVA L'ATALANTA - L'Atalanta è uscita sconfitta in due degli ultimi quattro match in campionato (2 vittorie), tanti quanti ne aveva persi nelle precedenti 13. Dopo aver raccolto solamente tre punti nelle prime sette trasferte di questa Serie A, l’Atalanta ne ha conquistati ben 19 nelle successive otto. Piccola curiosità che segnala Opta: l’Atalanta ha segnato tutti gli ultimi sei gol in campionato nei secondi tempi. Out Spinazzola, Rizzo e Ilicic, diffidati Toloi e Petagna. Sarà 3-5-1-1 con Berisha in porta, Toloi, Caldara e Masiello in difesa. Castagne e Hateboer esterni, De Roon, Cristante e Freuler in mezzo. Gomez alle spalle di Petagna.

Sezione: Altre news / Data: Sab 07 aprile 2018 alle 19:50
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print