Monza – Passa di misura il Fiammamonza tra le mura amiche e ora si prepara a giocarsi il salto di categoria ai play-off. Per l’Atalanta, invece, una sconfitta che non compromette il quinto posto in classifica, frutto di un’annata del tutto soddisfacente nel campionato di A2. La cronaca. La formazione orobica fa la partita per quasi tutti i novanta minuti, ma l’esperienza e la freddezza delle locali le porta a sfruttare abilmente le uniche due occasioni create per realizzare altrettanti gol. Al 3’ Giacinti si invola sola verso la porta, ma Ripamonti compie il miracolo. Al 25’ l’Atalanta reclama un rigore per atterramento in area di Picchi, ma il direttore di gara lascia correre. Poco dopo ottima punizione dai trenta metri di Pandolfi: la palla si stampa sulla traversa e torna in campo, Giacinti la ghermisce e la sua conclusione si spegne sul fondo. Nella ripresa il Fiammamonza mette la freccia dopo sette minuti di gioco: punizione dalla trequarti e palla a Nercioni, che con un pregevole diagonale infila la sfera all’incrocio dei pali. Al 18’ ancora Atalanta con Giacinti, che sfruttando un lancio lungo di Pandolfi sfiora il pari. Sempre Giacinti più tardi arriva ancora a tu per tu con il portiere e lo supera, ma sciupa una grossa occasione allungandosi troppo la palla. Scocca il 28’ e le padrone di casa raddoppiano con Gaburro, che intercetta un lancio lungo della difesa, supera due avversarie in velocità e centra la porta, lasciando Salvi senza colpa alcuna. Lo stesso portiere ospite a seguire si distingue con due eccellenti interventi: il primo ai danni di Cambiaghi, pericolosa sugli sviluppi di un corner, il secondo su Nercioni. Subito dopo, esattamente alla mezzora, il gol dell’Atalanta: azione personale e caparbia di Giacinti, che arriva davanti a Ripamonti e questa volta non si fa incantare. Da qui assalto atalantino, ma il pareggio è destinato a rimanere una pia illusione.   

 

L'Intervista

Al termine della gara ecco il commento del dirigente dell’Atalanta Femminile, Giacomo Mangili: “Sono molto contento della prestazione offerta dalle ragazze, che anche nell’ultima giornata di campionato si sono dimostrate all’altezza del quinto piazzamento in classifica”.
La dirigenza dell’Atalanta Femminile ringrazia sentitamente l’allenatrice Ceroni, il vice Breviario e il magazziniere Longo, ma soprattutto tutte le ragazze, per l’ottimo campionato disputato in A2. 
 

Il Tabellino

Fiammamonza – Atalanta Femminile  2-1
Fiammamonza: Ripamonti, Corinne Cereda, Lidia Cereda, Capovilla, Straniero, Villa, Bruno, Re, Gaburro, Nercioni, Cambiaghi. All. Cincotta.
Atalanta Femminile: Salvi, Rossi, Poeta (18’st Caio), Spini, Brasi (24’st Fenaroli), Piacezzi, Giacinti, Pirovano, Picchi, Barcella (27’st Santus), Pandolfi. All. Ceroni.
Reti: 7’st Nercioni (F), 28’st Gaburro (F) e 30’st Giacinti (A).
Note: Terreno di gioco sintetico e in buone condizioni. Trecento spettatori circa.

Sezione: Atalanta Femminile / Data: Lun 21 maggio 2012 alle 11:00 / Fonte: http://www.atalantafemminile.com/
Autore: Alessandra Donadoni
vedi letture
Print