Torino – Con un risultato che si commenta da sé l’Atalanta Femminile del presidente Michele Maraglino sbanca il campo della Juventus e approda alla salvezza matematica nella categoria in anticipo di cinque partite rispetto alla chiusura dei giochi. La cronaca dell’evento è praticamente l’elenco delle realizzazioni nerazzurre, ad opera di una formazione che a onor del vero non ha rischiato mai nulla. La prima frazione si apre subito con la rete di Giacinti, su cross di Pandolfi. Al 13’ un lancio lungo di Pirovano favorisce l’inserimento di Picchi, che stoppa la palla, aspetta che il portiere esca e gonfia il sacco.

Quattro minuti più tardi perfetto uno-due Giacinti-Picchi e secondo gol della numero sette bergamasca, valido per lo 0-3. Verso la mezzora è la stessa Giacinti a servire ancora Picchi, la quale da pochi passi non può far altro che scaricare la sfera in rete. A ridosso della pausa lo 0-5 fa rima con la tripletta personale di Giacinti, che insacca indisturbata sulla ribattuta di Camarchio a una precedente conclusione a rete. Si va a riposo così su un passivo pesantissimo per la Juventus, che nella ripresa, comprensibilmente, cerca di spingere con più insistenza, ma Salvi chiude lo specchio sempre a dovere. Al 13’ il direttore di gara concede un rigore molto dubbio alle padrone di casa, che dal dischetto Trapani batte e trasforma. Quando poi l’orologio segna 26’, sale in cattedra di nuovo l’Atalanta con Picchi, che ben servita da Giacinti porta sull’1-6 con un gran tiro al volo. Nelle ultime battute del match è ancora Salvi a distinguersi con due interventi davvero mirabili: il primo sugli sviluppi di una punizione, il secondo in occasione di una mischia furibonda in area.

L'Intervista

Al termine del match, il commento del dirigente dell’Atalanta Femminile, Giacomo Mangili: “Solo complimenti per le ragazze, che hanno giocato una partita davvero grandiosa, senza nulla rischiare per tutti i novanta minuti. Con questi tre punti, inoltre, possiamo festeggiare la salvezza, per questo siamo molto soddisfatti”.

Il Tabellino

Femminile Juventus Torino – Atalanta Femminile  1-6

Femminile Juventus Torino: Camarchio, Zoggia, Pretto, Cinzat, Trapani, Falbo, Gueli, Boniforte, Inopoi, Giuliano, Venatello. All. Alessio Mazzilli.

Atalanta Femminile: Salvi, Poeta (10’st Caio), Rossi, Spini (5’st Santus), Brasi, Piacezzi (11’st Fenaroli), Giacinti, Pirovano, Picchi, Barcella, Pandolfi. All. Samantha Ceroni.

Reti: 4’pt Giacinti (A), 13’pt Picchi (A), 17’pt Giacinti (A), 25’pt Picchi (A), 45’pt Giacinti (A), 5’st su rigore Trapani (J), 26’st Picchi (A).

Note: Terreno di gioco in pessime condizioni. Trecento spettatori circa.

Sezione: Atalanta Femminile / Data: Lun 23 aprile 2012 alle 12:30 / Fonte: http://www.atalantafemminile.com/
Autore: Alessandra Donadoni
vedi letture
Print