[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La sfida tra Atalanta e Empoli (PARTECIPA cliccando Qui all'evento su Facebook) è promossa da 035Bergamo, sponsor match di TuttoAtalanta.com (CLICCA QUI). Ogni giorno, dal Lunedì alla Domenica, dalle 18.30 l'AperiCena con antipasti, primi e secondi caldi, stuzzicherie. Il Giovedì e la Domenica gli speciali Dj Set ed eventi, in collaborazione con i migliori club d'Italia. Info e prenotazioni 035 231965 (Vai qui su Facebook). E stasera dalle 21 alle 23, #UNIEURO, prossimo all'apertura nel suo nuovo negozio presso OrioCenter, offrirà a tutti i clienti un Drink... ti aspettiamo! 

SERIE A TIM

EMPOLI, ore 15, Stadio Castellani
Domenica 21 Maggio 2017

EMPOLI-ATALANTA 0-1 (0-1)
RETI: 13' Gomez (A)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (51' Dimarco), Buchel (34' Diousse), Croce; El Kaddouri; Pucciarelli (65' Thiam), Maccarone​
A disp.: Pelagotti, Zambelli, Veseli, Barca, Zajic, Tello, Mchelidze, Marilungo
All. Martusciello
 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Freuler, Kessiè (Dal 70' Grassi), Spinazzola (Dal 84' Hateboer); Kurtic; Petagna (Dal 78' Paloschi), Gomez.​
A disp: Rossi, Zukanovic, Raimondi, Bastoni, Cristante, D'Alessandro, Migliaccio, Pesic, Mounier
All. Gasperini

Arbitro: Valeri della sez. di Roma

AMMONITI: Conti (A), Pasqual (E), Masiello (A)
ESPULSI: 
RECUPERO: 1' - 4' 

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

90'+3 PALOSCHI sbaglia una netta occasione a tu per tu con Skorupski sbattendo la palla sull'estremo difensore avversario

90' Ancora un brutto pallone gettato disperatamente in avanti, nessun problema per la difesa dell'Atalanta che osserva la sfera spegnersi sul fondo.

87' Rimane in zona d'attacco l'Empoli che ha costruito soltanto un'azione pericolosa in questo secondo tempo, troppo poco per trovare il pareggio.

84' Esce Spinazzola ed entra Hateboer per l'Atalanta

83' CONTI VICINISSIMO AL RADDOPPIO, assist di Paloschi dalla sinistra per Conti che sul dischetto del rigore e a tu per tu con il portiere manda la palla in Curva.

82' L'ultimo cambio di Gasperini sarà Hateboer, l'Atalanta in questo finale non sta rischiando nulla mentre piovono proteste per i giocatori dell'Empoli dalle tribune.

80' Ancora un anticipo di Toloi, il brasiliano è uno dei migliori in campo della gara del Castellani. Stato di forma perfetto per l'ex Roma.

77' Esce Petagna ed entra Paloschi per l'Atalanta

76' Ha provato a pungere in contropiede l'Atalanta sull'asse Gomez-Petagna, quest'ultimo ha provato il solito filtrante per Conti sbagliando.

74' Continua la leggera pressione dell'Empoli che non riesce a sfondare in area di rigore, ci sta provando anche Thiam con poca fortuna.

70' Fuori Kessie e dentro Grassi per l'Atalanta

70' Ammonito El Kaddouri pe fallo a centrocampo

69' Adesso è Toloi a mettere un pezza sul pallone vagante in area di rigore che stava per terminare sul destro di Maccarone, sfortunato l'Empoli.

68' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli dopo la conclusione di Thiam, provano ad avanzare le lunghe leve della compagine di casa.

65' Esce Pucciarelli ed entra Thiam per l'Empoli

63' Che recupero di Caldara! Intervento splendido del centrale dell'Atalanta che anticipa Pucciarelli al momento del tiro a tu per tu con Gollini.

62' Prova a prendersi per mano la squadra Massimo Maccarone, l'attaccante dell'Empoli sta costruendo praticamente da solo le migliori azioni dei toscani.

59' EL KADDOURI! Per ben due volte Masiello sulla linea di porta riesce a negare la gioia della rete ad El Kaddouri, che occasione per l'Empoli non sfruttata dall'ex Napoli.

57' Kurtic ha provato a mettere il pallone al centro, sfera che viene deviata da Pasqual e può far sua la sfera Skorupski provando a far ripartire l'azione dell'Empoli.

56' Si deve immolare Laurini sulla conclusione con il mancino di Petagna che stava per concludere una straordinaria azione dell'Atalanta con il tacco di Gomez.

55' L'Empoli è passato ad un 4-4-2 con l'ingresso del giovane Dimarco, l'ex Inter infatti si piazza largo a sinistra con El Kaddouri spostato sull'out di destra.

54' Sul calcio d'angolo seguente del Papu Gomez, il brasiliano Toloi sfiora soltanto la sfera di testa graziando difatti l'Empoli.

53' KURTIC! Vicina al raddoppio l'Atalanta con la conclusione dello sloveno Kurtic, stavolta però risponde presente Skorupski sbarrando la porta al centrocampista di Gasperini.

51' Esce Krunic ed entra Dimarco per l'Empoli

50' Azione personale in velocità del francese Laurini, il terzino dell'Empoli supera due avversari in velocità servendo male El Kaddouri. Sfera che termina a lato.

49' Non ha alcuna fretta l'Atalanta che con grande proprietà di palleggio continua a far viaggiare il pallone tra i piedi di tutti gli elementi in campo.

47' El Kaddouri prova a prendersi per mano l'Empoli, si attende una giocata dell'ex Napoli per provare a rimettere in piedi questa partita.

46' Errore di Toloi che apre la strada per lo scatto dell'esperto Maccarone, l'attaccante dell'Empoli però serve male Pucciarelli e sfera regalata all'Atalanta.

45' Al via la ripresa

 

 

15,47 - Queste le parole del Papu Gomez ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo: "Ormai nel corso del Campionato abbiamo raggiunto la consapevolezza dei nostri mezzi. Mancano ancora 45 minuti e dobbiamo restare concentrati"

 

 

 

45' Un solo minuti di recupero

44' Nulla di fatto dopo il traversone di Pasqual, la sfera non raggiunge alcun compagno e la formazione bergamasca può ripartire quando manca un minuto al termine.

43' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli dopo la giocata in area di rigore di Laurini, ci prova in questo finale di frazione la squadra di casa.

41' Gasperini letteralmente infuriato per l'atteggiamento dei suoi e molto agitato in panchina

39' Ammonito Masiello per fallo a centrocampo su El Kaddouri

38' Graziato Andrea Costa che reagisce su Jasmin Kurtic sotto gli occhi del guardalinee e dell'addizionale, Valeri decide di non estrarre il giallo per il centrale dell'Empoli.

37' Stavolta viene chiuso da ben due uomini il Papu Gomez che nel tentativo di saltare Bellusci si porta la sfera fuori dalla linea laterale.

35' Da dimenticare la prova dell'ex Juventus Buchel che rischiava anche il secondo giallo, ritorna sui suoi passi Martusciello con l'ingresso di Dioussè.

34' Esce Buchel ed entra Diousse per l'Empoli

33' Matteo Mongelli a Tmw Radio: "Atalanta troppo pressapochista in questi ultimi minuti di partita, gara assolutamente ancora aperta e Empoli che ce la metterà tutta per ripartire. Gasperini infuriato!"

31' Pallino del gioco sempre in mano dell'Atalanta che sta sbagliando qualcosa però in fase di disimpegno, qualche passaggio di troppo sbagliato che fa infuriare Gasperini.

30' FREULER! Occasione per l'Atalanta con il centrocampista svizzero che ha provato per ben due volte la conclusione, sulla seconda ci ha messo un pezza il tuffo dell'estremo difensore Skorupski.

28' Gasperini chiede ai suoi come mai hanno smesso di giocare con qualità, bisogna mettere il pallone a terra e giocare da Atalanta. Troppo pressapochismo (Sky)

28' Ammonito Buchel per fallo su Gomez

27' Errore anche per Masiello che fa infuriare Gasperini, il difensore dell'Atalanta ha fatto la scelta più complicata per servire Conti.

25' ...giallo anche per Pasqual dopo l'alterco con Conti a centrocampo.

24' Ammonito Conti per eccessivo nervosismo

24' Scintille a centrocampo tra Pasqual e Conti, deve fischiare Valeri per ristabilire la calma tra i due calciatori di Atalanta ed Empoli.

23' Possesso palla dell'Atalanta che ha rischiato poco con le ripartenze dell'Empoli, vantaggio firmato da Gomez mai in pericolo fino a questo momento.

22' Stavolta poteva essere fatale l'errore di Buchel sulla pressione di Kurtic, l'azione si sviluppa sulla destra ma il traversone di Conti è prede di Laurini che subisce anche fallo.

21' Occasione sfumata per l'Empoli dopo l'errore di passaggio di Masiello, Maccarone apre per Pucciarelli a destra che non riesce però a servire El Kaddouri sul discetto del rigore.

19' BELLUSCI! Prima occasione firmata Empoli. Il traversone su calcio di punizione di El Kaddouri termina sul sinistro di Bellusci che si coordina ma per poco non trova la porta.

18' Punizione da posizione pericolosa in favore dell'Empoli dopo la giocata di Maccarone per Croce, l'arbitro decide di non sanzionare Andrea Conti con il cartellino.

17' Buone notizie dallo Juventus Stadium per l'Empoli, il Crotone infatti adesso è sotto con la rete di Mario Mandzukic. Ribaltare la gara con l'Atalanta sarebbe sinonimo di salvezza.

16' Ha provato il traversone in area di rigore Manuel Pasqual per la testa di Bellusci, non ci arriva il centrale dell'Empoli e sfera che termina sul fondo.

14' Adesso il Crotone, momentaneamente 0-0 con la Juventus, aggancia l'Empoli infiammando questa lotta salvezza quando manca una sola giornata al termine del campionato.

13' GOOOOOOL DEL PAPU GOMEZ e Atalanta in vantaggio. Tiro dell'argentino del limite dell'area che sorprende un impreciso Skorupski che devia di pugni ma non basta per evitare la rete.

12' Martusciello chiede a Maccarone di andare a prendere la sfera lateralmente per spostare la difesa a tre dell'Atalanta (Sky)

12' Non si può considerare come tiro in porta l'appoggio di Kurtic verso Skorupski dopo un'azione prolungata aerea in area di rigore.

11' Decisiva la chiusura di Masiello che non permette a Krunic di involarsi verso l'area di rigore, lo stesso centrale dell'Atalanta subisce poi fallo da Pucciarelli.

8' Primo calcio d'angolo della partita per l'Atalanta. Palla impattata da Toloi che termina alta sopra la traversa

7' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, non ha problemi la difesa dell'Atalanta ha mettere la sfera lontano da pericoli dopo il corner.

6' Primo calcio in favore dell'Empoli dopo la giocata di Croce, provano ad avanzare le lunghe leve della squadra di Giovanni Martusciello.

4' Lancio troppo profondo dell'ex Leeds Bellusci per il compagno Pucciarelli, sfera che termina sul fondo ed Atalanta che può ripartire.

3' Grandissimo aggancio volante di Massimo Maccarone vicino alla linea di fondo, l'attaccante dell'Empoli però non riesce a superare Andrea Conti.

2' Ha provato subito a partire forte la squadra di Martusciello, fa buona guardia l'Atalanta che riparte con Conti sulla destra.

1' Al via la gara, Atalanta sul primo pallone della gara

 

 

 

 

14,54 - Splende il Sole al Castellani, Empoli in maglia blu di fronte a 10.000 spettatori per gli ultimi punti salvezza. Atalanta in maglia bianca per cercare di entrare in Europa dalla porta principale: basta un punto per evitare i preliminari di Europa League.

14,45 - Squadre tra poco che faranno il loro ingresso in campo

14,30 - Un'occasione da non perdere per l'Empoli, una vittoria nella gara di oggi potrebbe essere sinonimo di salvezza visto il proibitivo impegno del Crotone. Manca mezz'ora al fischio d'inizio di Valeri.

14,11 - Squadra al completo per Gian Piero Gasperini dopo i festeggiamenti della scorsa settimana con la conquista storica dell'Europa League. Ha recuperato Kurtic che sarà titolare alle spalle della rodatissima coppia formata da Petagna ed il Papu Gomez. Difesa titolare con Toloi, Caldara e Masiello mentre in porta, visti i problemi di Berisha, l'ex Verona Pierluigi Gollini.

12,00 - Un'occasione da non fallire, una partita che vale una stagione per l'Empoli. La squadra di Martusciello, dopo la sconfitta cocente contro il Cagliari, deve conquistare i tre punti e sperare in una vittoria della Juventus sul Crotone che condannerebbe i calabresi alla retrocessione. L'opportunità di festeggiare l'eventuale salvezza al Castellani, davanti ai propri tifosi, senza arrivare con il fiato sul collo all'ultima giornata contro il già retrocesso Palermo che ha sconfitto il Genoa nello scorso turno. Aria di festa invece tra le fila degli ospiti, Gasperini si gode l'ingresso in Europa League dopo il pari dell'Atleti Azzurri d'Italia con il Milan. L'Atalanta potrebbe non avere le stesse motivazioni dell'ultima gara visto che il quarto posto della Lazio dista quattro punti.

COME ARRIVA L'EMPOLI - Pochi dubbi per Martusciello che non stravolge l'ossatura della squadra e probabilmente farà partire dalla panchina il sempre verde Massimo Maccarone, l'esperto attaccante ha trovato la via della rete nel match contro il Cagliari. In avanti quindi spazio alla coppia formata da Thiam e Pucciarelli con El Kaddouri ad agire alle loro spalle. Centrocampo a tre con Krunic, Diousse e Croce.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Formazione tipo per Gian Piero Gasperini che sicuramente dovrà fare a meno del primo portiere Berisha, l'albanese infatti non ha preso parte all'allenamento nella giornata di ieri, in panchina andrà il giovane Rossi. Sarà Cristante il centrocampista più avanzato della linea a cinque pronto a farsi largo tra gli spazi che apriranno la coppia Gomez-Petagna. Retroguardia titolare con Toloi, Caldara e Masiello.

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 21 maggio 2017 alle 16:32
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print