Uno spirito di gruppo che si rivede nell'Atalanta di Edy Reja, un punto guadagnato che fa classifica e allontana in bergamaschi dalla zona calda della retrocessione. Una squadra compatta nel primo tempo aiutata dai colpi di Denis sulla linea e dagli interventi difensivi va vicino al gol con Gomez protagonista negativo della serata. Nella ripresa Sportiello compie un miracolo su Higuain e dal 25' la partita cambia con l'espulsione del Papu.

La squadra si chiude in difesa e l'assedio del Napoli lascia presagire che prima o poi il gol sia in arrivo ma Reja inserisce Pinilla che su presunto fallo trova la via del gol rimanendo lucido salntando Andujar ed insaccando. L'impresa sembra ad un passo ma Biava si perde Zapata a il Napoli trova il pareggio. Il gruppo tiene e centrocampo e difesa giocano e pochi metri di distanza cercando di chiudere tutti gli spazi alla squadra di Benitez.

Modulo molto simile al 4-4-1-1 di inizio stagione e un Denis che ancora una volta è protagonista di una pallida prestazione: unica nota negativa della serata insieme ad un Moralez che non riesce ad inserirsi bene tra le linee. La chiave della gara poteva essere Gabbiadini che nel primo tempo mette in difficoltà Migliaccio e la difesa nerazzurra.

Questa è l'Atalanta che piace ai tifosi, questa è l'Atalanta che fa del gruppo e la sofferenze l'arma vincente per rimanere in Serie A. Ora ci sarà il break per organizzare la prossima gara interna contro il Torino. I tre punti potrebbero avvicinare sempre più i bergamaschi alla salvezza.

 

Sezione: Copertina / Data: Lun 23 marzo 2015 alle 00:03
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print