Atra domenica di Campionato e una delle partita più difficili alle porte. Atalanta-Cagliari, come ormai ogni partita della squadra bergamasca, non è una partita normale. Un punto di distacco tra loro e due punti dalla zona calda, oggi vincere è fondamentale: chi sbaglia può pagare caro questo errore. L'Atalanta è vero, gioca tra le mure amiche ma l'assenza della Curva Nord, come dichiarato da Colantuono, penalizza molto una squadra che dà sempre il meglio di fronte alla spinta del dodicesimo uomo.

Oggi l'errore fatale sarebbe quello di far vincere la paura di perdere, giocando con il freno a mano tirato e aspettando l'avversario che con l'arrivo di Zola ha migliorato vistosamente dal punto di vista tattico. All'andata furono i primi tre punti guadagnati in trasferta grazie al gol di Estigarribia.

Oggi sulla destra potrebbe esordire a partita in corso Emanuelson il nuovo acquisto in cerca di riscatto. Velocità e molta spinta sulla fascia con Zappacosta che potrebbe tornare a fare il terzino. Pinilla sta migliorando partita per partita e contro il Verona ha dato dimostrazione di alcune sue giocate che non ha mai perso. Per lui sarà una partita speciale contro la squadra che l'ha lanciato nel calcio che conta. 

Piccolo appunto sul terzo acquisto indiretto rientrato dopo la squalifica, Andrea Masiello. Come ha dichiarato Colantuono se torna in condizione potrebbe essere un rinforzo importante per questa rosa. Seconda giornata di ritorno dunque e oggi chi sbaglia paga. Serve la grinta e la determinazione delle ultime gare in casa, in attesa del rientro della Curva Nord...

Andrea Masiello - FIORENTINA-ATALANTA SERIE A TIM 16a GIORNATA  - 17.12.2011 - Firenze
© foto di Federico De Luca
Rieti 18/07/2014 - amichevole / Roma-Indonesia Under 23 
nella foto: Urby Emanuelson
© foto di Image Sport
Mg Genova 28/09/2014 - campionato di calcio serie A / Genoa-Sampdoria 
nella foto: Mauricio Pinilla
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sezione: Copertina / Data: Dom 01 febbraio 2015 alle 11:00
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print