Ieri è arrivata la prima sconfitta stagionale per l'Atalanta, beffata da un nome molto discusso a Bergamo in questa ultima sessione di mercato: Kurtic. Palla sulla tre quarti e ottimo diagonale, Sportiello non ha colpe, la palla rimbalza sul palo ed entra. I numeri parlano chiari: 27 tiri in porta per l'Atalanta contro i 15 della Fiorentina.

I ragazzi di Colantuono partono male, nel primo quarto d'ora la Fiorentina pressa molto alta e risulta pericolosa in un paio di occasioni, bravo Sportiello e attenta la difesa. L'Atalanta è pericolosa in contropiede, Estigarribia è in serata, ma Boakye pecca d'imprecisione negli appoggi finali. Dal minuto 17 al minuto 21 tre azioni fanno ben sperare il pubblico di Bergamo. Palo del nigeriano dopo un ottimo triangolo con D'Alessandro, occasionissima per Denis che calcia piano e tiro di Estigarribia.

Fiammata dell'Atalanta e Fiorentina intimorita, da lì seguiranno solo alcuni tiri in porta che non impensieriranno i portieri. Il primo tempo termina con i ragazzi di Colantuono che dimostrano di giocare a calcio: difesa impenetrabile, anche se qualche imprecisione di troppo ogni tanto macchia le prestazioni, un centrocampo molto veloce nelle ripartenze con Cigarini e Carmona che ormai si conoscono a memoria, Estigarribia uomo in più in queste prime tre partite e D'Alessandro che può potenzialmente essere il sostituto perfetto di Bonaventura. Denis fatica ad entrare in condizione e quando viene sostituito con Bianchi in volto si nota tutto il rammarico e la delusione del non riuscire a segnare. Bisogna lasciarli il tempo necessario, il Tanque è sempre stato decisivo a Bergamo.

Nel secondo tempo Kurtic blocca gli entusiasmi dei tifosi e l'Atalanta sarà molto offensiva (27 tiri in porta) ma non riuscirà a trovare il guizzo vincente per il pareggio. Esordio stagionale per Gomez, il centrocampista argentino mostra di avere degli ottimi piedi e anche un buon tiro da fuori. Sta lavorando per tornare in forma, sicuramente vivrà un anno da protagonista con la maglia dell'Atalanta. 

La sconfitta brucia e riporta l'ambiente con i piedi per terra questo è vero, resta però da sottolineare l'ottima prestazione dei ragazzi di Colantuono. Altra nota positiva è l'aggressività e la voglia di giocarsela con chiunque, mercoledì l'Inter e sabato la Juventus. Calendario difficile, ma Atalanta all'altezza della situazione. Ieri si è persa la battaglia ma si sta vincendo la guerra, giocando così la salvezza non sarà un problema 

Db Bergamo 27/04/2014 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Genoa
nella foto: delusione German Denis
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Bergamo 02/08/2014 - amichevole / Atalanta-Nantes
nella foto: Richmond Boakye
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Altre news / Data: Lun 22 settembre 2014 alle 12:00
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print