Si è parlato tanto in questi mesi di Marco Sportiello e dell'Atalanta, tanti l'hanno definita una telenovela, in diversi appoggiavano la partenza dell'estremo difensore e in tanti volevano che rimanesse a Bergamo. Andiamo ad analizzare i protagonisti della vicenda:

NAPOLI - I partenopei avevano una sorta di prelazione sul giocatore con un prezzo concordato tra le dirigenze e accettato durante la sessione di calciomercato di Gennaio. Durante l'estate gli azzurri non hanno mai fatto l'offerta concordata inserendo delle contropartite tecniche rifiutate dall'Atalanta, l'accordo con il giocatore c'era ma mancava la condizione economica per l'operazione.

SARTORI - Il direttore sportivo dell'Atalanta ha sempre dichiarato che Sportiello era incedibile, versione totalmente cambiata durante le ultime ore di calciomercato quando pubblicamente ha detto che il giocatore sarebbe stato ceduto ma non al Napoli. Alla fine nulla di fatto.

GASPERINI - L'allenatore dell'Atalanta ha subito spesso critiche costruttive nei confronti del giocatore sino a ieri mattina quando i due sono arrivati ad uno "scontro verbale" rendendo più ostici i rapporti.

SPORTIELLO - L'estremo difensore ha sentito tutta l'estate il peso del calciomercato e aveva già trovato un accordo economico con il Napoli che potrebbe averlo destabilizzato mentalmente. La pressione lo ha portato a compiere due errori nelle prime gare di Campionato e i tifosi hanno inasprito le critiche nei suoi confronti. Sportiello ha chiesto ieri la cessione e il suo agente ha proposto il trasferimento alla Fiorentina. Corvino e Sartori non si sono mai incontrati di persona nella sede dei viola ma si sono sentiti solo telefonicamente.

FIORENTINA - Alla Fiorentina è stato proposto Marco Sportiello ma Corvino e Sartori non sono riusciti a trovare un'intesa economica per la cessione. Il direttore sportivo della società toscana si è poi dovuto concentrare su altre operazioni di mercato nelle ultime ore della giornata.

Sportiello rimane dunque a Bergamo, appuntamento rimandato a Gennaio?

Giuseppe Riso
Moena (TN) 16 Luglio 2016 - Ritiro Acf Fiorentina a Moena in preparazione al campionato italiano di calcio di serie A 2016/2017 - Allenamento. -  nella foto: Pantaleo Corvino.
© foto di Giacomo Morini
Sezione: Copertina / Data: Gio 01 settembre 2016 alle 11:42
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print