Uno dei post gara più discussi nel corso del Campionato ha come protagonista un fatto di cui se ne sta parlando in tutte le salse. Chi dice che  German Denis abbia sbagliato ad alzare le mani condannando anche la provocazione, chi sostiene che Tonelli abbia esagerato nelle provocazioni meritandosi il colpo inflittogli. Giocatori che davanti alle telecamere raccontanto il gesto come fosse un blitz delle forze armate (Luca Cigarini che spegne la luce per permettere a Denis di colpire Tonelli). 

Sicuramente chi scrive condanna la violenza all'interno dello Sport per due motivi: il primo fondamentalmente è etico, l'alzare le mani è un gesto sbagliato indipendentemente dalle provocazioni ricevute. Il secondo è strettamente educativo: il calciatore ormai in Italia è un personaggio pubblico con un seguito e tantissime persone che vengono a conoscenza di tale gesto. 

L'altra faccia della medaglia è l'esagerazione e l'esasperazione del fatto create dall'Empoli. Maccarone in sala stampa parla di gesto organizzato per poi smentire parlando dei suoi figli, Sarri che parla della Digos che sta effettuando le indagini e si entra nel penale. Il Direttore Sportivo che parla di gesto vigliacco perché avvenuto dieci minuti dopo la fine della gara.

Una persona si è contrattiddistinta in tutto ciò, un uomo che ha dimostrato anche oggi con il campo che sta cambiando l'Atalanta anche da un punto di vista di gioco. Edy Reja ha preferito non commentare il gesto ma è andato a dividere i giocatori cercando di calmare la situazione. Questa è anche la sua Atalanta: priva di qualsiasi dichiarazione esosa ma fatta di concretezza e molto lavoro.

Il punto contro l'Empoli e la sconfitta del Cesena permettono all'Atalanta di guadagnare ancora un punto importante sulla zona retrocessione. Ora si attende lo scontro diretto di mercoledì che sarà a tutti gli effetti una finale, si attende anche la decisione del giudice sportivo dopo il gesto di Denis. La nota positiva è che Pinilla ha terminato la squalifica e quasi sicuramente tornerà titolare contro i romagnoli. 

Mg Bergamo 15/03/2015 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Udinese /
nella foto: Edoardo Reja
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Tonelli Lorenzo esulta dopo il gol del 2-1  - EMPOLI-PARMA SERIE A 31a GIORNATA  19.04.2015 - Empoli (FI),  Stadio Carlo Castellani
© foto di Federico De Luca
Sezione: Copertina / Data: Dom 26 aprile 2015 alle 19:50
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print