Questa sera occhi puntati sul San Paolo di Napoli per un importante set point per l'Atalanta. Il Cagliari ha perso contro il Milan e il Cesena è impegnato contro la Roma che ha bisogno del riscatto. Edy Reja ritrova la sua vecchia squadra e cambia ancora modulo per cercare di guadagnare quei punti ormai definiti "che muovono la classifica". Le ultime due prestazioni dei bergamaschi non hanno convinto e la nuova Atalanta sembra ancora in costruzione.

La squadra che scenderà in campo dal primo minuto al San Paolo è molto simile ad un 4-4-1-1 colantuoniano con Gomez e Zappacosta sugli esterni, Moralez dietro l'unica punta Denis o Pinilla e Cigarini e Migliaccio a centrocampo. Biava e Stendardo centrali con Masiello e Dramè terzini. 

Dovrà cambiare la filosofia di gioco, servirà una partita di molta pazienza per contenere le incursioni del Napoli che vuole riscattare la sconfitta contro il Verona e continuare l'ondata di entusiasmo per il passaggio del turno in europa e essere veloci nelle ripartenze. Il gioco di Reja contro Parma e Udinese ha mostrato una velocità di ripartenze a centrocampo con un cambio di gioco, la sovrapposizione del terzino che ricerca la punta. Nota positiva delle prime usicite di Reja è una difesa molto attenta: ancora nessun gol subito. 

Dunque terzo cambio di modulo per il nuovo allenatore e un altro banco di prova per riuscire a fare ancora un passo verso la salvezza. I tre punti sarebbero la medicina corretta portare questa Atalanta fuori dalle sabbie mobili in vista della prossima gara contro il Torino e un pareggio muoverebbe la classifica.

Reja contro Benitez nella notte magica del San Paolo, potrebbe tornare decisivo un gol di Denis? Si potrà di nuovo parlare di buon gioco del'Atalanta? Si potrà ancora acclamare il nome di "regina delle Provinciali"?

in novanta minuti tutte le risposte. 

 

Mg Bergamo 15/03/2015 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Udinese / 
nella foto: Edoardo Reja
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sezione: Copertina / Data: Dom 22 marzo 2015 alle 13:00
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print