La Fiorentina vede scappare i propri sogni dalle mani e con essi anche la possibilità di raggiungere la prima finale della propria stagione. A sorridere è l'Atalanta, capace di ribaltare la sconfitta di misura dell'andata e di raggiungere la Juventus all'ultimo atto della Coppa Italia. Per i viola rimane comunque la via della Conference League, giovedì prossimo al Franchi sono in programma i primi 90 minuti della semifinale europea contro i belgi del Club Brugge. Ma per il momento è inevitabile che i pensieri vadano a quanto visto ieri sera a Bergamo e al 4-1 finale rimediato da Italiano e i suoi ragazzi.

La sfida è stata segnata da alcuni momenti decisivi, su tutti sicuramente il cartellino rosso diretto rimediato da Milenkovic dopo dieci minuti da inizio secondo tempo. Negli occhi dei più rimane però il gol del 3-1 segnato da Lookman e il modo in cui la Fiorentina l'ha preso: fallo laterale di Kayode sulla trequarti offensiva di destra, Italiano sbraccia e si sgola intimando a qualcuno di salire. La difesa atalantina respinge e trova impreparata le linee di pressione viola, superate senza affanno e con a quel punto una voragine in cui affondare davanti. A un minuto dai possibili supplementari, la finale scappa via.

Tutto già visto, dice qualcuno. Basta riavvolgere il nastro e di gol presi su contropiedi letali, è piena la recente storia della Fiorentina. Italiano in conferenza stampa si è espresso con parole non troppo a prova di fraintendimento: "C'era davanti un'altra mezz'ora in dieci e ai supplementari sarebbe stata ancora dura, credo fosse giusto mettere una palla dentro per mettere in difficoltà l'Atalanta perché un'altra mezz'ora sarebbe stata pesante". Gli fa eco il capitano Biraghi, sorpreso in fase di pressione sul 3-1 ma pronto a difendere l'idea strenuamente: "Dopo si possono dire tante cose... Io posso dire anche che c'era una rimessa laterale per noi, sapendo che il nostro compagno ha una rimessa lunga come un calcio d'angolo abbiamo provato a vincerla. Anche perché giocare un'altra mezz'ora così sarebbe stata dura".

Sezione: Coppa Italia / Data: Gio 25 aprile 2024 alle 08:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print