La Salernitana Primavera subisce la terza sconfitta consecutiva dopo una partita ampiamente dominata dagli avversari. Difatti i ragazzi di mister Savini perdono per 0-2 il confronto contro i pari età dell'Atalanta, rinforzando così il trend negativo dei granatini contro le squadre lombarde. Al "Figliolia" di Baronissi (Sa) la partita ha inizio sotto un tempo soleggiato: i ragazzi di mister Savini si dispongono in un 4-3-3, medesimo modulo per i bergamaschi di mister Bonacina. Inizio spumeggiante dell'Atalanta che nei primi cinque minuti si fa vedere spesso in area granata, ma senza sortire alcun effetto. Al 10' Atalanta in avanti con Sunsnjara che tenta una conclusione da fuori area, ma il pallone termina lontano dallo specchio della porta. Un minuto dopo è la Salernitana a farsi vedere in avanti con Apicella che tenta il tiro da fuori, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Fino al 20' è un autentico monologo atalantino, con gli ospiti che si portano facilmente in avanti e creando più di un pericolo alla retroguardia granata.
Al 22' Atalanta pericolosissima sugli sviluppi di un'azione di Lunetta che mette in mezzo per Mazzocchi il quale tenta di buttarla dentro, ma il pallone è facilmente respinto dalla difesa granata. Al 28' l'Atalanta pericolosa con Lunetta che tenta di finalizzare, a due passi da Patella, un pallone messo in mezzo da Tulissi, ma manca clamorosamente il bersaglio. Al 30' Infante ruba palla a centrocampo, prosegue l'azione sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone per D'Avino, ma l'attaccante granata si fa anticipare da Mazzini. Atalanta che continua ad attaccare e a creare azioni offensive, come dimostrato al 38' dal tiro da fuori di Lunetta che termina di poco lontano dall'incrocio dei pali.
Al 39', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Cuomo tenta un tiro da fuori, ma la conclusione del difensore granata è alta sopra la traversa. Al 42' Atalanta in attacco con Tulussi che tenta un tiro a giro da fuori area, ma il pallone è alto sopra l'incrocio alla destra di Patella. Dopo un primo tempo marcatamente nerazzurro, le squadre vanno dunque al riposo sul risultato di 0-0. Nella ripresa Salernitana subito pericolosa con Proto che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Cassata, tenta la conclusione che, sfortunatamente, colpisce in pieno il portiere avversario. Al 53' Lavigna entra in area granata, Patella esce e cerca di fare suo il pallone ma finisce per atterrare il centrocampista orobico, con l'arbitro che non può far altro che accordare il penalty ai bergamaschi. Sul dischetto si presentaTulissi che spiazza il portiere e porta così in vantaggio gli ospiti. Al 64' Atalanta vicina al vantaggio con Tomas che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, tenta la conclusione che finisce sul palo, con la difesa granata che spazza via la minaccia. Al 65' l'Atalanta trova il raddoppio: Tulissi entra in area granata, tiro a girare sul secondo palo e palla piazzata all'incrocio dei pali con Patella inerme. Al 76' Atalanta ancora in avanti con Zambataro, ma il tiro del difensore orobico è alto sopra la traversa. All' 82' Atalanta pericolosa in avanti con Parisi che serve in area Zambataro solo davanti al portiere, ma Patella blocca la conclusione. All'85' Salernitana in avanti con Infante che tenta il tiro da fuori, con il pallone che sfiora di poco il palo alla destra di Mazzini. All'87' clamorosa azione dell'Atalanta con Parisi che approfitta di una garibaldina uscita di Patella dall'area, tenta il tiro da fuori che termina di poco fuori dalla porta vuota. Nel primo dei tre minuti di recupero ci prova Infante con una conclusione da fuori, ma il pallone termina di poco lontano dall'incrocio. Terminato anche il terzo minuto di recupero l'arbitro fischia la fine di un match che premia l'Atalanta per 0-2 contro i granata. Salernitana mai pericolosa e Atalanta molto propositiva e con il pallino del gioco quasi sempre suo: sono queste le situazioni che hanno caratterizzato il risultato finale, con i granata vistosamente lontani da una forma ottimale e quanto mai deficitari soprattutto in attacco. Appuntamento ora a settimana prossima, nel match esterno contro il Bologna.

Tabellino della gara

SALERNITANA (4-3-3): Patella 5; Pesce 5, Terrone 5,5, Cuomo 5, Di Fraia5; Amabile 5, Infante 6, Proto 5,5; D'Avino 5,5(77' Tandara s.v.), Cassata 6 (66' Nappo 5,5), Apicella 5 (66' Faella 5). A disp: Caruso, Libertino, Di Pietro, Penta, Moretta, Valentino, Arcaleni, Fierro. All. Savini 5.

ATALANTA (4-3-3): Mazzini 6; Mora 6, Zambataro 6,5, Gatti 6, Kresic 6; Castellano 6, Tulissi 7, Lavigna 6,5; Mazzocchi 6 (62' Parisi 6,5), Lunetta 6 (55' Tomas 6,5), Sunsnjara 6,5 (75' Migliorelli 6). A disp: Sangalli, Marchetti, Dossena, Ghidini, Melegoni, Di Rocco. All. Bonacina 7.

Arbitro: Amoroso di Paola 6,5.

Marcatori: 53' rig e 65' Tulissi (A).

Note: Ammoniti: Patella (S), Tomas (A). Recupero: - p.t./ 3' s.t. Spett. 200 circa.

Sezione: Giovanili / Data: Dom 06 dicembre 2015 alle 14:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print