Week-end molto importante per il settore giovanile con Allievi e Giovanissimi in corsa per accedere alle Final Eight delle rispettive categorie.

La Primavera giovedì ha battuto in amichevole il Fornovo San Giovanni, un buon allenamento in vista delle Fasi Finali. In questi giorni i ragazzi di Bonacina si alleneranno sempre al mattino prima di partire martedì pomeriggio per Rimini dove mercoledì alle 21 giocheranno i quarti di finale contro il Torino.

Gli Allievi Nazionali dopo aver battuto la Sampdoria disputeranno domenica il secondo turno dei Playoff: i ragazzi di Porrini alle 15 affronteranno il ChievoVerona sul campo “Aldo Olivieri” di via Sogare a Verona. Si tratta di una partita secca: chi vince accederà alla Final Eight che si disputerà dall'11 al 19 giugno in provincia di Siena. Il ChievoVerona, che nel girone di campionato si era classificato al terzo posto con 52 punti davanti ai nerazzurri, si è qualificato al secondo turno dei Playoff battendo in casa il Torino 9-8 ai calci di rigore.

I Giovanissimi Nazionali, invece, dopo aver superato nei sedicesimi il ChievoVerona, negli ottavi affronteranno l'Empoli. L'andata è in programma domenica alle 11 sul campo sintetico del Centro Sportivo Monteboro di Empoli, mentre il ritorno si giocherà domenica 8 giugno a Zingonia. Chi passa andrà alla Final Eight che si disputerà a Chianciano Terme dal 20 al 28 giugno. L'Empoli nei sedicesimi ha superato il Martina Franca con una doppia vittoria (1-0 in casa e 2-1 in trasferta), mentre in campionato si era classificato terzo con 61 punti nel girone D, dietro a Fiorentina e Spezia.

Le altre formazioni del vivaio come al solito saranno impegnate in diversi tornei. I Giovanissimi regionali A hanno già cominciato il Torneo “Città di Cremona” che vede la partecipazione di numerosi club stranieri. I nerazzurri hanno vinto il primo girone eliminatorio (si è giocato nella mattinata di venerdì) in virtù del pareggio 1-1 con il Parma (gol di Cavalli) e della vittoria 1-0 sugli svedesi dell' I.F. Brommapojkarna (gol di Kostic). Sabato sono in programma i quarti, domenica eventuali semifinali e finali. I Giovanissimi regionali B fino a lunedì saranno invece impegnati a San Teodoro in Sardegna nel Torneo “Manlio Selis”. Tanti tornei anche per i più piccolini: merita una menzione particolare il 6° “Torneo Fondazione Stefano Borgonovo” che vedrà impegnati gli Esordienti 2002 e i Pulcini 2004. Il torneo, che ha una finalità importante visto che servirà a raccogliere fondi per la Fondazione Stefano Borgonovo Onlus, è in programma sabato e domenica a Giussano (MB). Gli Esordienti 2002 saranno impegnati sabato contro il Milan alle 10.15, il Monza alle 16.15 e la Juventus alle 17.45. Domenica poi dalle 10 le semifinali e dalle 14 le finali. I Pulcini 2004 giocheranno sabato alle 11.30 contro il Milan e alle 15.30 contro il Monza. Domenica alle 10.30 le semifinali e alle 14.30 le finali. Davvero una bella manifestazione che abbina calcio e beneficenza in due giornate all'insegna dello sport, del divertimento, dell'amicizia e della solidarietà, tutti valori che ben ricordano Stefano Borgonovo.

Sezione: Giovanili / Data: Sab 31 maggio 2014 alle 12:00 / Fonte: atalanta.it
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print