Buffon 5.5 - Si muove in leggero ritardo sul gol di Ruiz, ma il cross di Diaz è perfetto e le colpe sono soprattutto della difesa che si lascia infilare troppo facilmente.

Abate 5.5 - Nasce dalla sua corsia il gol che sblocca la partita. Spinge a intermittenza, concede troppo sulla sua corsia.

Barzagli 6 - Il migliore della linea difensiva, tiene a bada Campbell ed è sempre puntuale quando viene chiamato in causa.

Chiellini 4.5 - Dopo una gara da terzino sinistro viene spostato al centro della difesa. In teoria un ruolo più idoneo alle sue caratteristiche, in pratica una prestazione nettamente peggiore rispetto al debutto. Doppio errore in occasione del rigore negato alla Costa Rica, si perde Ruiz sulla rete che decide la partita. Deconcentrato.

Darmian 6 - Meglio contro l'Inghilterra, anche se la sua prestazione non è stata negativa. Per larghi tratti è stato con le sue discese il calciatore dell'Italia più pericoloso.

Pirlo 6 - Il migliore in casa azzurra nel primo tempo. Dopo 20 minuti di pressing asfissiante della Costa Rica si ritaglia il suo spazio e dà il via alle giocate più pericolose dell'Italia. L'ingresso di Cassano lo penalizza, nella ripresa viene servito con meno regolarità.

De Rossi 5 - Soffre le quasi proibitive condizioni atmosferiche e appare meno lucido del solito. Nel primo tempo perde qualche pallone di troppo, nella ripresa si vede pochissimo.

Thiago Motta 5 - Prandelli lo schiera dal 1' al posto di Verratti, ma non è questa la partita ideale per esaltare le sue caratteristiche. Soffre la maggiore freschezza fisica degli avversari e non riesce a incidere sulla partita. Dal 46' Cassano 5 - Prende il posto di Pirlo in fase di costruzione e l'Italia fa un passo indietro dal punto di vista della pericolosità offensiva. Troppi palloni gettati al vento.

Candreva 5 - Passo indietro deciso rispetto alla sfida contro l'Inghilterra. Senza l'aiuto di Darmian non ha un punto di riferimento in campo con cui fraseggiare. Perde subito fiducia dopo un paio di agganci errati e non riesce mai a entrare in partita. Dal 57' Insigne 5 - Col suo ingresso non cambia il motivo della sfida. Neutralizzato dalla difesa della Costa Rica, ha una sola occasione a disposizione ma la spreca nel peggiore dei modi.

Marchisio 5 - Corre molto, ma è poco efficace negli ultimi trenta metri. Non riesce a sorprendere la difesa a cinque della Costa Rica coi suoi inserimenti. Dal 69' Cerci 5.5 -Si allarga bene per ricevere il pallone, ma non riesce mai a superare il diretto marcatore nell'uno contro uno.

Balotelli 5 - Nel primo tempo spreca due ghiotte occasioni per sbloccare la partita. Nella ripresa si eclissa dalla partita e non crea più pericoli, nonostante l'ingresso di tre attaccanti dalla panchina.

Db Recife (Brasile) 20/06/2014 - Mondiali di calcio Brasile 2014 / Italia-Costa Rica 
nella foto: Andrea Pirlo ed Alessio Cerci
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Recife (Brasile) 20/06/2014 - Mondiali di calcio Brasile 2014 / Italia-Costa Rica 
nella foto: Antonio Cassano
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Il Pagellone / Data: Ven 20 giugno 2014 alle 20:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print