Musso 7,5 - È il portiere di Coppa e, rispetto a qualche tempo fa, è decisamente più sicuro. Forse ha meno pressioni, ma su Nunez vola senza problemi, poi non si fa problemi a uscire in stile kamikaze. Nel secondo tempo fa due parate salva risultato, di cui una su Salah da grande portiere. La sensazione è che il Liverpool potrebbe giocare tre giorni e non avrebbe segnato.

De Roon 7,5 - Schierato in difesa a causa della defezione di Kolasinac, mette una pezza usando l'atletismo e la corsa continua che, di certo, non gli difetta mai. Anche quando entra Salah ringhia su chiunque.

Hien 7,5 - Nunez è un osso duro, ma lui si attacca e cerca in tutti i modi - anche con le brutte - di limitarlo. Un gran bell'innesto in difesa, ma la sensazione è che possa ancora crescere. Quando marca Gakpo e Diogo Jota ha ancora meno problemi.

Djimsiti 7 - Sbaglia pochissimo anche perché Gakpo si accende così così nel primo tempo. Non si vede mai ed è certamente un ottimo segnale: vuol dire che fa il suo senza problemi.

Zappacosta 7 - Arriva sul fondo e poi, intelligentemente, concede l'assist per il gol di Scamacca. Non era il suo primo affondo su uno Tsimikas abbastanza incerto. Poi trova il corridoio per De Ketelaere sul secondo gol.

Pasalic 7,5 - Pronti via e sbaglia un gol talmente semplice che sembrerebbe una topica. Invece aveva calciato anche discretamente, ma in faccia al portiere avversario. Brilla, eccome, giocando una partita di quantità e qualità.

Ederson 8 - Ruba palloni, elude pressing, quando c'è bisogno spende il fallo. Alto livello, è probabilmente il giocatore che è più vicino alla Premier League per fisicità. Non sbaglia niente, ovunque.

Ruggeri 7 - Partita ordinata e più che discreta, corre quando ne ha la possibilità si trova di fronte Joe Gomez e non ha grossi problemi nel gestirlo. Qualche volta deve ripiegare su De Roon (che si accentra molto)

Koopmeiners 6 - La tecnica è quella da giocatore superiore, ma in queste partite è forse meno incisivo del solito. Ha l'opportunità del 2-0 a fine primo tempo, la spreca calciando su Kelleher. Poi avrebbe quella per lo 0-3, ma il suo diagonale è strozzato. Sufficiente, ma il peggiore.

Scamacca 8,5 - Croce e delizia inizialmente, negli stop ha qualche difficoltà, poi però risulta ancora una volta decisivo. Quinto e sesto gol in Europa League, poi il quasi assist a Ederson che è poesia (e genera il 3-0). Giocando così sarebbe il titolare nella Nazionale.

De Ketelaere 7,5 - Forse troppo altruista, ma ha il grande merito di mettere sempre in grossa apprensione la retroguardia avversaria. Nel secondo tempo mostra per due volte di fila una classe straordinaria: prima assist per Scamacca, poi uno per Koop che spreca. Partita comunque straordinaria (dall'89' Miranchuk sv).

Gian Piero Gasperini 8,5 - Si trova costretto a modificare l'assetto della sua squadra e schiera De Roon sulla sinistra, forse per sfruttare la fisicità di Djimsiti su Gakpo. Stravince la sfida a distanza con Klopp, regalando probabilmente la migliore notte di sempre all'Atalanta.

Sezione: Il Pagellone / Data: Ven 12 aprile 2024 alle 09:00 / Fonte: Andrea Losapio
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print