GOLLINI, voto 6: impegnato pochissimo il portiere bergamasco. Qualche rimessa dal fondo e qualche respinta. L'Empoli non riesce ad impensierirlo. 

TOLOI, voto 7: nel primo tempo subisce come i compagni di reparto un calo dettato probabilmente dalla sottovalutazione dell'avversario. Nella ripresa l'Empoli prova in tutti i modi a colpire l'Atalanta ma l'ex Roma è un vero e proprio muro.

MASIELLO, voto 6,5: un primo tempo lettaralmente da dimenticare con ammonizione e due errori da bocciatura. Nella ripresa prende le veci di Gollini e compie un vero e proprio miracolo togliendo la palla dalla linea della porta per ben due volte consecutive.

CALDARA, voto 7: nella prima metà di gioco sbaglia le semplici giocate mettendo in difficoltà la squadra in fase di costruzione di gioco. Nella ripresa l'Empoli prova in tutti i modi a riaprire la partita e la difesa dell'Atalanta ci mette le pezze tenendo in piedi i suoi.

CONTI, voto 6,5: non il solito Conti quello visto oggi contro l'Empoli. Quando gli avversari attaccano nel primo tempo l'esterno cerca in tutti i modi di aiutare la difesa non risultando così efficace come quando attacca. Troppo nervoso in alcune circostanze, determinante in fase di costruzione. Pesante l'errore nel finale.

FREULER, voto 6,5: solita gara silenziosa ma efficace quella dello svizzero che dà man forte alla difesa e con Kessie prova ad inventare quando l'Atalanta vuole costruire. Su palla inattiva ha sui piedi l'occasione per chiudere la gara a fine primo tempo.

KESSIE, voto 7: gara fisicamente importante quella dell'uomo mercato dell'Atalanta. Molto più improntato a difendere che ad attaccare l'ivoriano aiuta la difesa cercando di verticalizzare nel minor tempo possibile quando l'Atalanta recupera palla. Buone aperture che sfociano poi in contropiedi pericolosi. (Dal 70' GRASSI 6: buono spezzone di partita)

SPINAZZOLA, voto 7: l'uomo chiave del secondo tempo nel momento in cui la difesa dell'Empoli ha un calo e l'esterno mette velocità a tutte le azioni in contropiede dell'Atalanta. Gioca più arretrato rispetto al solito dando una mano al centrocampo nerazzurro. (Dal 83 HATEBOER, S.V.)

KURTIC, voto 7: qualche guizzo pericoloso durante la partita rendono Kurtic un giocatore che ha messo in difficoltà e non poco la difesa dell'Empoli. Su assist del Gomez cerca il gol dal dischetto del rigore ma Skorupksi gli nega la gioia del gol, qualche buon cambio di fronte per il Papu e buone coperture a centrocampo.

PETAGNA, voto 6,5: aiuta molto la squadra a far salire i compagni ma in almeno due circostanze ri evidenzia il suo grande problema stagionale: il gol. Ha la palla sui piedi da buone posizioni ma è troppo lento nella preparazione e realizzazione del tiro. (Dal 78' PALOSCHI 6,5: mette sui piedi di Conti il gol del raddoppio. Buoni movimenti, giocatore che la prossima stagione potrebbe dire la sua)

GOMEZ, voto 7,5: buona partita del Papu che apre le marcature dopo soli tredici minuti, sbaglia qualche apertura nel primo tempo ma si ritrova nella ripresa quando impensierisce diverse volte la difesa dell'Empoli. I toscani cercano i tutti i modi di attaccare e sulle ripartenze il Papu fa paura. 

Db Bergamo 30/10/2016 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Genoa / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: Andrea Masiello
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 21 maggio 2017 alle 16:50
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print