BERISHA, voto 7: Rooney lo mette in difficoltà dopo dieci minuti sia del primo tempo che del secondo. Dopo di che normale amministrazione della porta. Buone uscita e tanta sicurezza ai suoi.

TOLOI, voto 7: difesa ottima quella dell'Atalanta che ingabbia letteralmente i trequartisti dell'Everton non lasciandoli giocare ed inserirsi tra le linee. 

PALOMINO, voto 7,5: dopo due prestazioni in Campionato sottotono dimostra una buona personalità europea facendo da ultimo uomo in fase di attacco dell'Atalanta. Vero e proprio coordinatore della difesa.

MASIELLO, voto 8: prima assaggia il gol e poi lo assapora aprendo le danze al Mapei Stadium. Arma in più dell'Atalanta con inserimenti sulla sinistra quando la difesa dell'Everton si chiude. Oggi in versione bomber. Vicinissimo alla doppietta. (Dal 76' CALDARA 6: entra a giochi già fatti e non sbaglia un colpo)

CASTAGNE, voto 8: come il compagno di fascia aiuta molto i compagni facendo muovere liberamente Gomez senza dare punti di riferimento. Ottimo elemento di pressing anche quando l'Everton prova la ripartenza. 

DE ROON, voto 6,5: uno dei giocatori più pallidi in fase di impostazione ma efficace in fase difensiva. Aiuta molto la difesa seguendo il portatore di palla quando si affaccia sulla trequarti. Diverso da quello visto due anni fa.

CRISTANTE, voto 7,5: in settimana ha dichiarato di aver trovato la dimensione reale per fare bene ed è così. Nel primo tempo è ovunque e quando Petagna si accentra la difesa su di sè riesce spesso a liberarsi facendosi trovare di fronte al portiere. Un po' troppo lento in fase di concretizzazione dell'azione. Spietato sul gol. (Dal 81' KURTIC S.V.)

FREULER, voto 7,5: manca solo il gol all'ottima prestazione del centrocampista. Nella rirpesa la sua gioia si spegne sulla traversa. Ottimo supporto sulla trequarti cercando diverse volte la conclusione del limite dell'area. Molto generoso anche in fase di copertura difensiva.

HATEBOER, voto 8: ha gamba e mette in difficoltà sulla sinsitra la difesa dell'Everton con inserimenti rapidi e cambi di gioco repentini. Crea superiorità numerica a centrocampo facendo muovere Petagna tra le righe.

GOMEZ, voto 9: voto arrotondato per eccesso ma letteralmente meritato. Il gol è solo la ciliegina sulla torta della partita. Il vero motivatore dei suoi: corre su ogni pallone, aiuta la difesa, corre per novanta minuti ed è il vero metronomo dell'attacco dell'Atalanta. Se l'è guadagnata, è rimasto e se la sta giocando alla grande questa esperienza europea!

PETAGNA, voto 7,5: come sempre manca il gol ma questa prestazione è da incorniciare. Si muove con grande personalità in mezzo a tre difensori dell'Everton liberando i compagni e tenendo palla. Ruolo fondamentale per lo sviluppo offensivo dell'Atalanta. Giocatore a suo agio nel panorama europeo. (Dal 78' CORNELIUS 6: buono spezzone)

Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: Andrea Masiello-Maarten Stekelenburg
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Db Reggio Emilia 14/09/2017 - Europa League / Atalanta-Everton / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: tifosi Atalanta
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 14 settembre 2017 alle 20:48
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print