BERISHA, voto 7,5: si fa trovare pronto nelle poche volte che viene chiamato in causa dall'attacco avversario. Nel secondo tempo bene chiude bene su Simenone e compie un vero e proprio miracolo su palla ferma alla mezz'ora della ripresa.

KONKO, voto 6,5: spinge bene nella prima mezz'ora dando una grande mano a Conti sulla destra, un infortunio lo blocca nel finale di primo tempo (Dal 35' ZUKANOVIC, 7: chiude bene gli attaccanti del Genoa e si spinge in avanti quando si tratta di attaccare. Tipico difensore gasperiniano e partita più che sufficiente)

MASIELLO, voto 6,5: la guida della difesa atalantina oggi si occupa di cercare di contenere gli attaccanti del genoa marcando praticamente quasi a uomo gli avversari. Sbaglia l'intervento un paio di volte ma il Genoa non ne approfitta. In alcune circostanze esce in ritardo.

CALDARA, voto 7: dopo il primo gol in Serie A di mercoledì il "difensore con la testa sulla spalle" è galvanizzato e oggi dimostra di avere un'ottima personalità nel controllo di Pavoletti. Alcune imprecisioni dettate dall'inesperienza ma buona prestazione.

CONTI, voto 6,5: La fascia destra è la principale è la fascia dove l'Atalanta tende a sviluppare di più e il merito è di Conti che con velocità e precisione spinge molto mettendo in difficoltà il Genoa. Manca il solito guizzo che gli permette di concretizzare l'azione, il Genoa controlla bene.

FREULER, voto 7: partita di grande sacrificio quella del centrocampista atalantino che fa girare bene la palla a centrocampo quando Gasperini chiede di abbassare il ritmo e verticalizza quando l'Atalanta deve attaccare nel primo tempo. Oggi è stato il "metronomo" della gara.

GAGLIARDINI, voto 7: Gasperini ha preparato una partita fisica e di grande pressione, il centrocampista presso alto e in occasione del gol del vantaggio strappa la palla al difensore avversario mandando Kurtic davanti a Perin. Molto generoso nel secondo tempo a non far partire il Genoa aiutando in fase difensiva. 

KURTIC, voto 7,5: grande doppietta per il centrocampista bergamasco, i suoi inserimenti sono la chiave di svolta della gara di oggi. A difesa schierata a marcare le punte Kurtic si inserisce mettendo in difficoltà gli avversari, Gagliardini prima e Petagna poi lo trovano libero e il centrocampista non sbaglia il tiro. (Dal 63' D'ALESSANDRO 6: spinge tanto correndo parecchio ma fa fatica a concretizzare positivamente i suoi movimenti)

DRAME', voto S.V.: costretto ad uscire dal campo dopo dieci minuti per infortunio (dal 10' SPINAZZOLA, voto 6,5: non è difensivo come Dramè e si vede, sulla sinistra la difesa deve sempre accorrere al raddoppio. Quando si tratta di spingere in attacco però è sempre presente.)

GOMEZ, voto 7,5: il Papu mette sempre in difficoltà gli avversari con velocità di movimento e bellissime diagonali per i compagni. Unica nota negativa in diverse occasioni non cerca la conclusione da posizioni dove il suo tiro potrebbe far male e quando decide di tirare chiude definitivamente il match. 

PETAGNA, voto 7: gara di fisico e di sponde per l'attaccante nerazzurro. Dopo pochi secondi condiziona Munoz facendolo ammonire e fornisce un grande assist per il gol del raddoppio. I difensori avversari non lo perdono mai di vista.

 

Db Bergamo 30/10/2016 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Genoa / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Jasmin Kurtic
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 30 ottobre 2016 alle 14:25
Autore: Matteo Mongelli / Twitter: @mongellimatteo
vedi letture
Print