CAGLIARI
Scuffet 6 - Il tocco sotto di Scamacca lo lascia basito, senza possibilità di replica. Per il resto un match con un paio di interventi che non lo mettono in grossa difficoltà.

Nandez 6,5 - Un lottatore nato. Contrasta tutti quelli che passano dalle sue parti, morde lo caviglie a ogni avversario e sprona i compagni nei momenti di difficoltà. Dal 79’ Zappa sv

Mina 6,5 - Il fisico non gli manca, la grinta nemmeno. Mette entrambe al servizio della causa rossoblù, a volte anche esagerando, ma porta a casa il risultato voluto.

Dossena 6 - Inizio troppo morbido per lui, che si fa bruciare da Scamacca sul gol lasciando troppo spazio all’attaccante. Migliora con il passare dei minuti acquisendo sicurezza e disputando un secondo tempo di grande sostanza.

Augello 7 - Sulla sua fascia sembra avere il motorino. Fa su e giù una quantità di volte impressionante, facendosi sempre trovare pronto. Come sul gol del pareggio quando segue l’azione di Shomurodov facendosi trovare pronto sull’assist del compagno. Dal 79’ Azzi sv

Makoumbou 5,5 - Sembra quasi nascondersi a volte, come se la palla scottasse, specialmente in avvio. Un po’ troppo lento e macchinoso, acquista fiducia strada facendo ma non dà mai la sensazione di essere totalmente in partita.

Deiola 6 - Capitano vero, non molla mai un centimetro rincorrendo gli avversari per tutto il campo e cercando di indicare la via ai compagni. Dal 86’ Wieteska sv

Sulemana 5,5 - Si piazza in mediana cercando di fronteggiare ogni avversario e di rompere le trame offensive. Il palleggio dell’Atalanta, però, lo prende in mezzo costringendolo a rincorrere in un lavoro massacrante.

Gaetano 6 - Quando il pallone passa per i suoi piedi è sempre in grado di accendere la fiamma. Si prende qualche pausa di troppo, ma senza che queste pregiudichino il proprio rendimento. Dal 79’ Viola 7 - Gli bastano meno di 10 minuti per lasciare la sua firma con il colpo di testa che vale 3 punti e, forse, un pezzo di salvezza

Oristanio 6 - Un paio di belle giocate, qualche numero a saltare l’avversario. Poi, però, si spegne un po’ calando alla distanza.

Shomurodov 6,5 - Regge il peso dell’attacco da solo, facendo a sportellate con tutti i difensori rossoblù. Ha il grande merito di sfornare l’assist per Augello, un cioccolatino che l’esterno deve solo spingere in rete. Dal 67’ Luvumbo 6,5 - Un paio di iniziative ma soprattutto il cross che vale il gol del 2-1 di Viola.

Claudio Ranieri 6,5 - Il suo Cagliari ha ingranato la marcia superiore proprio quando serviva tirandosi fuori, almeno per ora, dalla zona bassissima della classifica. Sulla vittoria c’è il suo zampino: Luvumbo e Viola, coloro che confezionano il gol del 2-1, sono sue scelte pescate dalla panchina.

ATALANTA
Carnesecchi 6 - Un primo tempo da spettatore non pagante, praticamente mai impegnato dal Cagliari. Nulla può sul sinistro di Augello, così come sul colpo di testa di Viola.

Djimsiti 5,5 - Una giornata senza grandi scossoni, fino alla fine quando si perde Viola lasciandogli troppo spazio per il colpo di testa

Toloi 5,5 - Shomurodov lo mette un po’ in difficoltà, costringendolo ad uscire fuori dalla propria zona. Lui lo soffre finendo per innervosirsi.

Kolasinac 6 - Le sue avanzate palla al piede creano spesso la superiorità in avanti rompendo la linea rossoblù. Non rischia quasi nulla in difesa fornendo una prova di sostanza.

Hateboer 5,5 - L’inserimento vincente di Augello arriva dalla sua parte, lui se lo fa sfilare alle spalle, troppo attratto dal pallone, non coprendo la zona. Nel complesso una prova un po’ troppo timida nella quale non affonda quanto potrebbe. Dal 46' Bakker 5,5 - Non riesce ad incidere, solo un paio di sgroppate senza grossi risultati. Dal 86' Ruggeri sv

De Roon 5,5 - Troppo lento e falloso, non riesce a far girare i suoi come vorrebbe. Meno efficace anche in fase di rottura quando commette qualche fallo di troppo.

Ederson 6 - Ci prova subito dalla distanza, dimostrando di essere entrato con il piglio giusto. Si mette al servizio della squadra

Zappacosta 5,5 - Troppo cauto sulla sinistra. Potrebbe spingere di più, ma perde spesso l’attimo giusto per il cross, soprattutto nel primo tempo quando un paio di palloni messi in mezzi avrebbero potuto rappresentare un pericolo per il Cagliari. Dal 67' Holm 6 - Arriva sul fondo e cerca di mettere in mezzo un paio di palloni interessanti che i suoi non sfruttano a dovere.

Koopmeiners 6 - Prestazione leggermente sotto gli standard ai quali ha abituato l’olandese, ma comunque sufficiente. E’ suo il sinistro da cui parte l’azione del gol, lo stesso con il quale entra in ogni manovra offensiva atalantina pur sbagliando qualche appoggio di troppo. Dal 55' De Ketelaere 5,5 - entra per dare fantasia in avanti, ma non si vede praticamente mai.

Scamacca 7 - Prova di grande sostanza la sua, impreziosita dal tocco sotto che vale il momentaneo vantaggio bergamasco. Secondo gol consecutivo per lui, un doppio messaggio inviato a Spalletti in ottica europeo. Dal 55' Toure 5,5 - Un paio di conclusioni, niente di più.

Lookman 6,5 - Corre e sguscia da tutte le parti, svariando su tutto il fronte. Come quando fornisce l’assist a Scamacca per il gol del vantaggio. Cala, però, alla distanza.

Gian Piero Gasperini 6 - La sua Atalanta gioca bene soprattutto nel primo tempo, poi nella ripresa non riesce a replicare. Lui prova a vincerla con i cambi, ma alla fine subisce la beffa, forse pagando in maniera eccessiva i propri demeriti

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 08 aprile 2024 alle 07:09
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print