[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La Sfida di Europa League tra Borussia Dortmund e Atalanta è promossa da KACAO, IL NUOVO CLUB - Via Molinara, 32 Capriolo (BS). Doppia inaugurazione, Venerdì 16 e Sabato 17 Febbraio 2018 Vi Aspettiamo Venerdì e Sabato per la grande Apertura! Info & Reservations 393 0371127

 

 

 

EUROPA LEAGUE 

BORUSSIA DORTMUND-ATALANTA 3-2 (1-0)
RETI:  30' Schurrle, 51' Ilicic, 55' Ilicic, 65' Batshuayi, 90' Batshuayi

BORUSSIA DORTMUND (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan; Weigl, Castro; Schurrle, Reus (62' Gotze), Pulisic; Batshuayi.
A disposizione: Weidenfeller, Zagadou, Sahin, Gotze, Isak, Dahoud, Beste
All. Peter Stoger.

 

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez.
A disposizione: Gollini, Palomino, Gosens, Cornelius, Castagne, Mancini, Petagna
All. Gasperini

 

ARBITRO: Daniel Stefanski (Polonia). Assistenti Marcin Boniek (PL) e Dawid Igor Golis (PL), IV ufficiale Krzysztof Myrmus (PL), addizionali Bartosz Frankowski (PL) e Zbigniew Dobrynin (PL).

AMMONITI: 25' Weigl (B) 26° Cristante (A) 33' 1t. Piszczek (B) 57' Hateboer (A) 81'  Batshuayi(B)

ESPULSI: nessuno

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

20:53 Termina qui. Termina 3-2 tra Borussia Dortmund ed Atalanta al 'Signal Iduna Park'! Grandi emozioni, con Schurrle che sblocca il match nel primo tempo; poi Ilicic ribalta la situazione con una doppietta strepitosa, prima dell'altra doppietta, quella di Batshuayi per i padroni di casa. Discorso qualificazione ancora aperto, grande partita della squadra di Gasperini!

94' Gara terminata

92' Cross di Piszczek dalla destra e rinvio sfortunato di Toloi, praticamente sui piedi di Gotze; filtrante del tedesco per Batshuayi, che si gira e fa 3-2 eludendo la marcatura di Palomino.

91' Rete del Borussia D. con il solito Batshuayi

90' Quattro minuti di recupero: si andrà avanti fino al 94'.

89' Sciarpata meravigliosa dei tifosi dell'Atalanta presenti al 'Signal Iduna Park'. Finale di sofferenza per l'Atalanta, tutta rintanata nella propria metà campo a protezione del 2-2.

88' Terza sostituzione per l'Atalanta: fuori Ilicic, dentro Petagna.

87' Imbucata di Dahoud, alla ricerca dello scatto in area di rigore di Schurrle: i due compagni di squadra, però, non s'intendono. Ringrazia l'Atalanta.

85' Terza sostituzione per il Borussia Dortmund: fuori Pulisic, dentro Isak.

84' Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Caldara infortunato, dentro Palomino.

81' Calcione di Batshuayi in pieno volto di Caldara nel tentativo di colpire in rovesciata. Cartellino giallo per l'ex Marsiglia e Chelsea.

79' Che ripartenza dell'Atalanta, con Ilicic che manda in porta addirittura Masiello: il difensore, in precarie condizioni di equilibrio e da posizione defilata, impegna Burki.

77' Ora quello dell'Atalanta è un 5-4-1, con Gosens nel ruolo di terzino sinistro e con Spinazzola qualche metro più avanti. Ilicic unico punto di riferimento in zona d'attacco.

76' Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori Gomez, dentro Gosens

75' Cross verso il centro dell'area di rigore allontanato da Toprak. Ci prova Freuler con un tiro da fuori, ma il pallone termina di molto alto sulla traversa della porta difesa da Burki.

74' Saranno due le sostituzioni: oltre a Petagna, entrerà anche Gosens. Forze fresche, dunque, in casa Atalanta. Intanto attacca la squadra nerazzurra, con Gomez che conquista un calcio di punizione da buona posizione.

72' Cristante riceve palla sulla trequarti e, al momento dello scarico, viene stoppato da un ottimo Papastathopoulos.

69' Clima infernale non solo sugli spalti, ora anche in campo: si battaglia su ogni pallone, con interventi anche al limite del fallo. Che spettacolo a Dortmund!

68' Partita che ha cambiato nuovamente padrone, ora è il Borussia Dortmund ad attaccare. Gasperini rincuora i suoi, vuole massima concentrazione da parte dei propri calciatori.

67' Borussia ad un passo dal 3-2! Tacco di Batshuayi, che manda in porta Pulisic: l'esterno ne manda a vuoto due, ma sotto porta non trova di poco lo specchio.

66' Grave errore di Toloi in fase di impostazione, che regala il contropiede al Borussia Dortmund. Riceve palla Batshuayi, che si accentra dalla sinistra e scaglia il pallone nell'angolino alto alla sinistra di Berisha. E' 2-2!

65' Rete del Borussia Dortmund con Batshuay!

64' Alzano i decibel i tifosi dell'Atalanta presenti a Dortmund, si sentono solo loro. Sta diventando una serata da sogno per i nerazzurri

63' A breve arriverà anche la prima sostituzione in casa Atalanta: Petagna sta intensificando gli esercizi di riscaldamento.

62' Prima sostituzione per il Borussia Dortmund: fuori Reus, dentro Gotze.

59' L'Atalanta sta dominando a Dortmund, ora c'è solo una squadra in campo.

57' Piccola rissa nella metà campo del Borussia Dortmund: testa a testa tra Hateboer e Schurrle. Cartellino giallo per l'esterno dell'Atalanta.

56' Delirio al 'Signal Iduna Park'! L'Atalanta ha incredibilmente capovolto la situazione con la doppietta di Josip Ilicic. Tiro da posizione defilata di Cristante, deviazione di Burki ma sui piedi del numero settantadue: lo sloveno, da pochi passi, non sbaglia.

55' HA SEGNATO ANCORA L'ATALANTA! ANCORA JOSIP ILICIC!

53' Calcione di Toprak ai danni di Ilicic in area di rigore, con lo sloveno che perde l'equilibrio e cade. L'arbitro, inspiegabilmente, non concede il calcio di rigore all'Atalanta.

51' Cross di Gomez verso il secondo palo per Ilicic, che mette giù il pallone, manda a vuoto Toljan e, da posizione defilata, batte Burki sul secondo palo. E' 1-1 ora tra Borussia Dortmund ed Atalanta!

51' RETE DI JOSIP ILICIC! L'Atalanta riporta in parità il punteggio: 1-1

49' Borussia Dortmund tutto rintanato nella propria metà campo e pronto a colpire in contropiede. Ora è l'Atalanta a fare la partita, che vuole assolutamente segnare almeno un gol in trasferta.

48' Problemi per Castro: il numero ventisette del Borussia Dortmund zoppica e tocca continuamente il ginocchio sinistro.

47' Confermati gli undici Atalantini del primo tempo!

46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Borussia Dortmund-Atalanta!

19:49 Duplice fischio del direttore di gara. Termina qui, dunque, il primo tempo di Borussia Dortmund-Atalanta: padroni di casa avanti in virtù del gol siglato al 30' di André Schurrle. Ripresa tutta da vivere, gara molto equilibrata nei primi 47'.

Fine Primo Tempo

45' Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 47'.

44' Gran disimpegno di Toloi, che poi viene travolto da Reus. Il capitano del Borussia Dortmund viene richiamato dal direttore di gara.

43' Resta a terra Batshuayi dopo uno scontro di gioco con Masiello. In realtà si tratta di una vera e propria simulazione, con il difensore bergamasco che non ha colpito il volto del numero quarantadue giallonero.

41' Ilicic riceve palla nei pressi del vertice dell'area di rigore, si accentra dalla destra e tenta la conclusione verso il secondo palo: pallone deviato e che diventa facile preda di Burki.

40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco. Il Borussia Dortmund, in virtù del gol messo a segno da André Schurrle, conduce per una rete a zero contro l'Atalanta.

39' Gran chiusura di Papastathopoulos, che in scivolata intercetta un filtrante per Cristante. Ottima prova, fino a questo momento, dell'ex Genoa e Milan in coppia con Toprak.

38' L'Atalanta ha nuovamente alzato il proprio baricentro, provano a reagire i nerazzurri di Gian Piero Gasperini. Impenetrabile, però, la retroguardia del Borussia Dortmund.

37' RISCHIA BURKI! Sugli sviluppi del secondo calcio d'angolo consecutivo in favore dell'Atalanta, Burki esce dai pali, agguanta il pallone per poi perderlo goffamente: nessun calciatore degli ospiti, però, riesce a punire l'errore del portiere.

36' Poi calcio d'angolo per l'Atalanta, con il cross diretto verso il centro dell'area di rigore prontamente allontanato dalla retroguardia del Borussia Dortmund.

35' Cross dalla sinistra di Spinazzola, alla ricerca dell'inserimento di Ilicic in area di rigore: grande intervento di Toljan, che anticipa lo sloveno.

34' Spinazzola avanza sulla sinistra, alza la testa e tenta l'imbucata per Gomez: l'argentino, però, resta fermo e l'azione sfuma.

33'Ammonito Piszczek per un'entrata in ritardo ai danni di un calciatore avversario: terzo cartellino giallo del match.

32' Ora il Borussia Dortmund proverà a sfruttare l'entusiasmo arrivato dopo il gol di Schurrle. La squadra di Stoger si è abbassata ed ha trovato le giuste contromisure all'Atalanta.

31'Gran recupero a centrocampo di Batshuayi, che scarica il pallone sulla destra per Piszczek: il polacco porta palla ed imbuca in area per Schurrle che, lasciato colpevolmente libero da De Roon, fa 1-0!

30'HA SEGNATO IL BORUSSIA DORTMUND! GOL DI ANDRE' SCHURRLE!

27  Ancora a terra Toprak dopo l'intervento falloso di Cristante. A breve, però, riprenderà il match: il difensore turco ha rassicurato la propria panchina.

26' Entrata in ritardo di Cristante su Toprak a palla lontana: intervento "a forbice" giustamente punito dal direttore di gara. Cartellino giallo!

25' Ammonito Weigl, che con un fallo tattico blocca la ripartenza di Gomez: era diffidato, salterà la sfida del ritorno.

24'OCCASIONISSIMA BORUSSIA DORTMUND! Altro gran lavoro di Batshuayi, che difende palla e la scarica su Reus: cross forte e teso del capitano per Pulisic che, da pochi passi, non riesce a colpire.

23' Errore di Ilicic di poco fa che ha mandato su tutte le furie Gian Piero Gasperini a bordocampo. Molto più tranquillo, invece, Peter Stoger, principalmente seduto in panchina.

22' Errore banale di Ilicic, che regala il contropiede al Borussia Dortmund. Batshuayi dribbla un paio di difensori e calcia in porta: il tiro è centrale e non sorprendere Berisha.

21' Cross morbido dell'argentino verso il cuore dell'area di rigore, ma Toprak è attento ed anticipa tutti di testa. Può ripartire, dunque, il Borussia Dortmund.

20' Fallo di Toprak e calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta. Va Gomez sul pallone, sei calciatori nerazzurri a saltare in area di rigore.

19 'GOMEZ! Il numero dieci dell'Atalanta, lasciato colpevolmente libero da Papastathopoulos, entra in area, riesce e calcia a giro verso il secondo palo: pallone fuori di poco. Tra l'altro l'arbitro non si accorge della deviazione del difensore nerogiallo.

15' Intanto piovono fischi dagli spalti da parte dei tifosi nerogialli nei confronti dei propri beniamini, che continuano a retrocedere il pallone: il Borussia non riesce a trovare varchi.

14' E' un'Atalanta vivace, pimpante, pronta a rispondere colpo su colpo ad un avversario spaventoso come il Borussia Dortmund. La squadra di Gasperini se la gioca a viso aperto, provando a sfruttare le ripartenze.

13'CALDARA! CHE OCCASIONE! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, tuffo in area di rigore di Caldara: pallone soltanto sfiorato dal difensore nerazzurro, vicinissimo allo 0-1!

12'CRISTANTE! Prima occasione anche per l'Atalanta! Ilicic fa oltre trenta metri palla al piede e scarica centralmente per Cristante: tiro del centrocampista nerazzurro, deviato sul fondo da Toprak.

11' L'impressione, almeno in questo avvio di partita, è che all'Atalanta manchi un centravanti che faccia salire la squadra e che faccia a sportellate col tandem Toprak-Papastathopoulos.

10' Cross verso il primo palo di Hateboer, a premiare l'inserimento in area di rigore di Freuler: lo svizzero, però, viene anticipato da Burki.

9' Ogni volta che attacca, il Borussia Dortmund porta sette-otto calciatori nella metà campo avversaria, lasciando parecchi spazi dietro all'Atalanta.

8' Pallone in verticale di Toloi per Gomez, anche se la posizione dell'argentino è chiaramente irregolare: il capitano dell'Atalanta ringrazia il compagno ed allo stesso tempo lo invita alla calma.

7' REUS! Borussia vicinissimo al vantaggio! Filtrante perfetto di Schurrle per Reus, che brucia in velocità la difesa dell'Atalanta e, a tu per tu con Berisha, non trova di poco la porta con un tiro in diagonale.

4' Aggressiva l'Atalanta in questo inizio di partita: gran recupero di De Roon, che strappa il pallone dai piedi di Batshuayi. Poi fallo sul 'Papu' Gomez.

3' Rischia tantissimo Caldara, con un retropassaggio di testa che stava per innescare sulla trequarti Batshuayi: il giovane difensore dei nerazzurri, poi, rimedia al proprio errore.

2' Primo pallone giocato dall'Atalanta, con il tocco all'indietro di Ilicic verso Freuler. Quello del Borussia è a tutti gli effetti un 4-2-3-1 e non il solito 4-1-4-1.

1'Fischia Stefanski, è iniziata la sfida tra Borussia Dortmund ed Atalanta!

18:57 Che brividi al 'Signal Iduna Park', solita spettacolare coreografia da parte del tifo caldo del Borussia Dortmund al momento dell'ingresso in campo delle squadre.

18:08 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 19, sarà il polacco Daniel Stefanski. Atteso il pubblico delle grandi occasioni al 'Signal Iduna Park' per questa bella sfida di calcio europeo: 62.500 spettatori!

18:07 Solito 3-4-1-2 per l'Atalanta, con Gomez e Caldara recuperati e subito arruolati: in difesa, con l'italiano, giocheranno Toloi e Masiello. A centrocampo Hateboer e Spinazzola saranno i due esterni, con Freuler e De Roon a completare il reparto. Alle spalle del 'Papu' ed Ilicic, infine, ci sarà l'intoccabile Cristante.

18:06 4-2-3-1 per il Borussia Dortmund, con Batshuayi unico punto di riferimento avanzato; alle sue spalle agirà il trio composto da Pulisic, Reus e Schurrle. Weigl e Castro, infine, saranno i due mediani avanti ad una difesa a quattro composta da Piszczek, Sokratis, Toprak e Toljan.

18:05 Due vittorie nelle ultime due giornate di Bundesliga contro Colonia ed Amburgo, ma Stoger non si fida dell'Atalanta: "E' una squadra che rispetto molto, ci sarà da soffrire", sono le sue parole nella conferenza stampa della vigilia. Il tecnico dei tedeschi, poi, ha confermato l'assenza di Kagawa.

18:04 Non è stato un sorteggio benevolo per i bergamaschi, ma il tecnico dei nerazzurri Gasperini vuole provare a ribaltare i pronostici: "Dovremo fare una partita molto attenta, concentrata. Dovremo ridurre il loro potenziale offensivo, ma non mancherà la personalità. Avremmo voluto un sorteggio più morbido, ma si dice che non ci sia gloria senza pericolo. Siamo contenti di essere qui, sulla carta non siamo favoriti".

18:03 Torna protagonista l'Europa League e lo fa con dei bellissimi sedicesimi di finale. Su tutti spicca la super sfida tra Borussia Dortmund ed Atalanta, match inedito e fra due squadre che esprimono un bel calcio. Sarà Batshuayi contro Gomez, Stoger contro Gasperini: c'è tutto per assistere ad una grande partita nella spettacolare cornice del 'Signal Iduna Park'.

Torna protagonista l'Europa League e lo fa con dei bellissimi sedicesimi di finale. Su tutti spicca la super sfida tra Borussia Dortmund ed Atalanta, match inedito e fra due squadre che esprimono un bel calcio. Sarà Batshuayi contro Gomez, Stoger contro Gasperini: c'è tutto per assistere ad una grande partita nella spettacolare cornice del 'Signal Iduna Park'.
Non è stato un sorteggio benevolo per i bergamaschi, ma il tecnico dei nerazzurri vuole provare a ribaltare i pronostici: "Dovremo fare una partita molto attenta, concentrata. Dovremo ridurre il loro potenziale offensivo, ma non mancherà la personalità. Avremmo voluto un sorteggio più morbido, ma si dice che non ci sia gloria senza pericolo. Siamo contenti di essere qui, sulla carta non siamo favoriti".
A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 19, sarà il polacco Daniel Stefanski.

COME ARRIVA IL BORUSSIA DORTMUND - Due vittorie nelle ultime due giornate di Bundesliga contro Colonia ed Amburgo, ma Stoger non si fida dell'Atalanta ("E' una squadra che rispetto molto, ci sarà da soffrire", sono le sue parole nella conferenza stampa della vigilia). Il tecnico dei tedeschi opterà per il solito 4-1-4-1 con Batshuayi unico punto di riferimento avanzato; alle sue spalle agiranno Pulisic, Reus, Gotze e Schurrle. Weigl, infine, sarà l'unico mediano avanti ad una difesa a quattro composta da Piszczek, Sokratis, Toprak e Toljan.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Gasperini, nonostante l'avversario sia insidioso, non snaturerà la propria squadra. Avanti, dunque, col 3-4-1-2, con Gomez e Caldara recuperati ed arruolabili: in difesa, però, al posto dell'italiano giocherà Palomino insieme a Toloi e Masiello. A centrocampo Hateboer e Spinazzola saranno i due esterni, con Freuler e De Roon a completare il reparto. Alle spalle del Papu (in ballottaggio con Ilicic) e Petagna, infine, ci sarà l'intoccabile Cristante.

Sezione: Altre news / Data: Gio 15 febbraio 2018 alle 20:54
Autore: Redazione TA / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print