[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La Sfida di Europa League tra AtalantaBorussia Dortmund è promossa da KACAO, IL NUOVO CLUB - Via Molinara, 32 Capriolo (BS). Doppia inaugurazione, Sabato 24 Febbraio 2018 Vi Aspettiamo per la grande HipHop Reggaeton! Info & Reservations 393 0371127

 

 

 

EUROPA LEAGUE 

ATALANTA - BORUSSIA DORTMUND 1-1 (0-0)
RETI:  12' Toloi(A) 84' Schmelzer (B)

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez
A disposizione: Gollini, Mancini, Masiello, Castagne, Gosens, Petagna, Cornelius
All. Gasperini

 

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Toprak, Sokratis, Schmelzer; Castro, Sahin; Reus, Gotze, Schurrle; Batshuayi.
A disposizione: Weidenfeller, Zagadou, Toljan, Dahoud, Pulisic, Kagawa, Isak.
All. Peter Stoger.i



AMMONITI: 18' Papastathopoulos (B) 67' Hateboer (A) 79' Spinazzola (A) 86' Gotze (B) 90' Burki (B)

ESPULSI: Nessuno

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

22:56 E' tutto da Dennis Magrì. Dopo il Napoli, anche l'Atalanta saluta l'Europa League; vanno avanti, invece, Milan e Lazio. Buonanotte!

22:55 Avrebbe sicuramente meritato di più la squadra di Gian Piero Gasperini, che anche stasera si è divorata un sacco di gol (Cristante e Gomez su tutti). Al gol di Toloi, ha risposto nel finale Schmelzer: in lacrime calciatori e tifosi.

Finita! Purtroppo Atalanta perde ma a testa alta!

90' +Atalanta stanca e colpita psicologicamente dal gol di Schmelzer. Si sta giocando pochissimo in questi ultimi minuti, ma che peccato per la mancata qualificazione!

90' Ammonito Burki per perdita di tempo.

89' Ora è un 4-2-4 per l'Atalanta, con Ilicic, Gomez, Petagna e Cornelius in attacco. Tutto per tutto per Gasperini, che ora non ha più nulla da perdere.

88' Seconda sostituzione per l'Atalanta: dentro Cornelius, fuori Toloi.

87' Prima sostituzione per l'Atalanta: dentro Petagna, fuori De Roon.

86' Ammonito Gotze per un fallo nel cerchio centrale del campo ai danni di Hateboer.

85' Schmelzer bravo a punire Berisha dopo l'errore del portiere nerazzurro, che involontariamente ha colpito il pallone col ginocchio mandandolo sui piedi del difensore del Borussia.

84' GOL DEL BORUSSIA DORTMUND! HA SEGNATO SCHMELZER!

83' Prova il tutto per tutto ora Peter Stoger. In campo un'altra punta al posto di un centrocampista, ultimi minuti anche per il talento Isak.

82' Terza sostituzione per il Borussia Dortmund: fuori Dahoud, dentro Isak.

80' CLAMOROSO ERRORE DI GOMEZ! Questa è davvero un'incredibile chance divorata dal 'Papu' Gomez che, a tu per tu con Burki, si lascia ipnotizzare.

79' Ammonito Spinazzola per perdita di tempo.

77' Intanto l'arbitro minaccia di ammonire Berisha in caso di ulteriori perdite di tempo. Gioca anche col cronometro l'Atalanta.

76' Reus da posizione quasi impossibile, prova a sorprendere Berisha con un tiro in diagonale: per fortuna dell'Atalanta angola troppo il tiro.

75' Trentesimo del secondo tempo, Atalanta in vantaggio per una rete a zero sul Borussia Dortmund. Decisiva, per ora, la rete di Toloi al 12'.

74' BATSHUAYI! Primo squillo del Borussia Dortmund: l'ex Marsiglia e Chelsea riceve palla in area, ma il suo tiro viene neutralizzato da Berisha.

73' Calcio d'angolo per l'Atalanta. Va Gomez dalla bandierina, ma l'arbitro ferma tutto per un fallo in attacco. Torna in possesso il Borussia Dortmund.

72' Sono stanchissimi i calciatori dell'Atalanta, che stanno facendo una partitona dal primo minuto. A breve le prime sostituzioni anche di Gasperini.

71' Altro fallo tattico, ancora su Ilicic, questa volta di Schmelzer: ancora una volta l'arbitro non estrae il giallo e scatena l'ira di Gasperini e del pubblico nerazzurro.

70' ILICIC SI E' DIVORATO IL 2-0! Ripartenza micidiale dell'Atalanta, con Ilicic nell'uno contro uno con Toprak: lo sloveno rientra e calcia verso il secondo palo, sfiorando la rete del raddoppio. Pallone che non gira a sufficienza.

69' Clamoroso pasticcio di Schurrle, che con un inutile ed insensato retropassaggio verso Burki rischia di azionare Ilicic: l'estremo difensore del Borussia salva tutto.

67' Gioco pericoloso di Hateboer, che nel tentativo di prendere il pallone colpisce un avversario. Cartellino giallo per lui.

66' Ciò che sta mancando ai nerazzurri è un po' di velocità nelle ripartenze, spesso Gomez ed Ilicic vengono lasciati soli dal resto della squadra.

65' Clima tesissimo, con l'Atalanta che non vede l'ora che arrivi il triplice fischio di Jesus Gil Manzano: ci sono, però, ancora venticinque minuti più recupero.

63' Momento di massima pressione da parte del Borussia Dortmund. Poi Gotze, goffamente, sbaglia un passaggio elementare e regala palla all'Atalanta.

62' Ora soffre l'Atalanta, che deve lottare - e lo sta facendo - da squadra vera. Tre tiri dalla bandierina nel giro di pochi secondi per il Borussia Dortmund.

61' Cross di Reus dalla sinistra, alla ricerca di Piszczek sul secondo palo: il terzino destro del Borussia Dortmund, però, viene nettamente anticipato da Spinazzola.

60'  Sorpresa: Mister Stoger toglie uno dei migliori del Borussia Dortmund, cioè Pulisic: in campo Reus, che gioca nel terzetto alle spalle di Batshuayi.

59' Seconda sostituzione per il Borussia Dortmund: fuori Pulisic, dentro Reus.

58' Intanto è pronto a fare il proprio ingresso in campo Marco Reus: il numero undici del Borussia potrebbe prendere il posto di Gotze.

57' E' un Borussia Dortmund che ora sembra alle corde, è un'Atalanta strepitosa in questo avvio di secondo tempo: la squadra di Gasperini vuole il raddoppio.

56' ILICIC! Altra grande occasione per l'Atalanta, con lo sloveno che manda al bar un paio di difensori avversari in area: questa volta non tira e sbaglia.

55' CALDARA! Colpo a botta sicura del difensore centrale dell'Atalanta, rimasto in avanti dopo il calcio piazzato: super e provvidenziale l'intervento in chiusura di Toprak.

54' Sugli sviluppi del corner, ci prova di testa De Roon, che calcola male i tempi. Poi Cristante prova ad addomesticare la sfera, ma senza successo.

53' Cristante fa tutto il campo palla al piede, triangola con Ilicic e conclude l'azione, conquistando un prezioso calcio d'angolo. Salgono le torri.

51' Altra ripartenza dell'Atalanta, con Ilicic che non premia la sovrapposizione di Hateboer sulla destra. Il numero settantadue tira in porta, ma non centra lo specchio.

50' Gomez riceve palla a centrocampo e, con un lancio lungo, prova ad innescare in avanti Ilicic: il passaggio, però, è fuori misura per lo sloveno.

49' Continua a piovere a Reggio Emilia, ma il terreno resta in ottime condizioni. Intanto Gasperini manda a scaldare Petagna e Gosens.

48' Hateboer porta palla sulla destra e, anziché andare al cross, rallenta e ricomincia da dietro. Poi sfuma l'azione dei padroni di casa, con il Borussia che conquista una rimessa laterale nella propria metà campo.

47' E' cominciato, dunque, il secondo tempo di Atalanta-Borussia Dortmund. E subito palla-gol per i nerazzurri. Tiro smorzato di Freuler, che diventa quasi un assist per Gomez: l'argentino non arriva per poco sulla sfera.

22:05 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.

21:51 Termina qui la prima frazione di Atalanta-Borussia Dortmund! Dopo i primi 46', i nerazzurri conducono per una rete a zero, grazie al tap-in vincente di Toloi. Ripresa tutta da vivere, con questo risultato sarebbero gli orobici ad approdare agli ottavi di finale.

Fine Primo Tempo

45' Ultimo giro di lancette, poi l'arbitro manderà tutti negli spogliatoi. Prova a chiudere in avanti la squadra di Peter Stoger.

44' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.

43' Ultimi minuti di un primo tempo molto intenso ed equilibrato. Atalanta in vantaggio, in virtù del gol messo a segno al 12' da Rafael Toloi.

42' Prezioso Ilicic, che non dà punti di riferimento alla retroguardia avversaria. Lo sloveno continua a subire falli ed a far salire la squadra.

41' Lancio lungo di Dahoud, che tenta l'apertura improvvisa verso Schurrle: il passaggio, però, è completamente fuori misura per il tedesco.

40' Si rialza Gomez, che massaggia il collo. Pallone restituito dal Borussia Dortmund all'Atalanta, che aveva fermato il gioco.

39' Brutto scontro tra Sokratis e Gomez, con il greco che fa letteralmente volare il capitano dell'Atalanta: l'arbitro giudica tutto regolare, resta a terra il numero dieci nerazzurro.

38' Ora sta alzando il baricentro la squadra tedesca, che da qualche minuto è in costante possesso della sfera. Infuriato a bordocampo Gasperini.

37' Intanto Stoger, poco soddisfatto dalla prova dei propri calciatori, manda a scaldare Marco Reus: è lui l'insidia numero uno per l'Atalanta.

36' Partita sostanzialmente differente, fino a questo momento, per Freuler e De Roon: il primo ha fatto almeno tre recuperi provvidenziali; il secondo, invece, ha sbagliato altrettanti passaggi nella propria metà campo.

34' RISCHIA L'AUTORETE DE ROON! Pasticcio del mediano dell'Atalanta, che regala un contropiede al Borussia; poi, nel tentativo di rimediare, sfiora il palo e l'autorete.

33' Calcio di punizione prontamente sventato da Freuler. Il Borussia resta lì e Schurrle rispedisce il pallone sui piedi di Gotze: questo, da posizione defilata, segna, ma la bandierina del guardalinee era già alzata.

32' Fallo su Pulisic al limite dell'area di rigore: calcio di punizione in zona d'attacco per il Borussia Dortmund. In area sei saltatori nerogialli.

31' Ma è una squadra, quella nerazzurra, che quando accelera rischia di fare malissimo ad una disattenta retroguardia del Borussia Dortmund.

30' Ripartenza micidiale dell'Atalanta, dopo un altro ottimo recupero di Freuler. Ilicic, anziché premiare la sovrapposizione di Hateboer, prova a far tutto da solo e perde l'attimo per calciare.

29' Ritmi altissimi dei padroni di casa, bisognerà capire quanto potrà correre a questa velocità la squadra italiana. Borussia che appare senza idee in avanti.

28' Masiello, nel tentativo di anticipare Schurrle, spedisce il pallone all'indietro e Berisha lo raccoglie con le mani. Proteste non accolte da parte dei calciatori del Borussia Dortmund.

27' CLAMOROSA OCCASIONE PER CRISTANTE! Freuler recupera palla e detta la ripartenza nerazzurra; tocco sotto di Gomez, che pesca in area di rigore Cristante: questo ci prova di testa dopo un ottimo inserimento, ma spedisce la sfera fuori di pochissimo. Atalanta vicina al 2-0!

26' Sugli sviluppi del conseguente calcio d'angolo, Gomez cerca di spedire la sfera sul secondo palo; in realtà termina direttamente tra i guantoni di Burki.

25' Spinazzola corre sulla sinistra, salta Piszczek e prova il suggerimento sul primo palo per Cristante: ottimo l'intervento in chiusura di Sahin, determinante per la propria squadra.

23' Buona giocata di Gomez, che ubriaca di finte Gotze e conquista un buon calcio di punizione nella propria metà campo. Ora l'Atalanta prova a sfruttare ogni secondo prezioso.

22' Siamo giunti alla metà della prima frazione di gioco con l'Atalanta in vantaggio per una rete a zero, in virtù del tocco ravvicinato vincente di Toloi al 12'.

21' Passaggio orizzontale inutile ed errato di De Roon sulla propria mediana: Pulisic intercetta il passaggio, poi Schurrle non riesce a tenere in campo la sfera.

18' Fallo tattico proprio del difensore greco, che ferma irregolarmente una pericolosa ripartenza di Ilicic: cartellino giallo per Sokratis.

17' Freuler prova a mettersi in proprio sulla sinistra, ma ci pensa Sokratis Papastathopoulos a sbarrare la strada allo svizzero. Poi l'ex Genoa e Milan conquista anche un rinvio dal fondo.

16' Altro fumogeno in campo, questa volta da parte dei tifosi dell'Atalanta. Gioco momentaneamente interrotto.

15' Grande merito all'Atalanta di aver sbloccato l'incontro già nei primi minuti. Intanto adesso nevica a Reggio Emilia: ma il freddo, almeno sugli spalti, non si sente.

14' Ora è un'Atalanta in fiducia, che sta spingendo sull'acceleratore. Sta dominando in mezzo al campo Cristante, strepitoso fin qui.

13' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Burki esce a vuoto e non è in grado di allontanare il pallone; lo stesso che arriva sui piedi di Toloi che, a porta sguarnita, anticipa Sokratis e fa 1-0!

12' HA SEGNATO RAFAEL TOLOI: ATALANTA IN VANTAGGIO!

11' In fase di non possesso quello del Borussia Dortmund è un 4-4-2, con Gotze nel ruolo di seconda punta al fianco di Batshuayi. Arretrano molto, invece, Pulisic e Schurrle.

10' E' l'Atalanta che prova a fare la partita in questi primi minuti di gara. Borussia Dortmund molto aggressivo e che prova a colpire in contropiede.

9' E decisione, quella di Jesus Gil Manzano, che non è piaciuta proprio a nessuno. In particolare Gasperini si è scagliato contro il quarto uomo.

8' Vistoso fallo tattico di Toljan su Ilicic: braccio trattenuto per circa dieci secondi nel tentativo di bloccare la ripartenza, l'arbitro clamorosamente non estrae il giallo.

7' Riparte il Borussia Dortmund, che in pochi secondi arriva nell'area di rigore dell'Atalanta: prova a giocare nello stretto Pulisic, ma viene murato da Masiello.

6' Il pallone, poi, arriva sui piedi di Hateboer al limite dell'area di rigore: tiro di prima intenzione dell'esterno dell'Atalanta, che non centra lo specchio della porta difesa da Burki.

5' Cristante riceve palla da Spinazzola sulla sinistra e crossa il pallone sul secondo palo: tentativo in rovesciata di Ilicic, che manca l'impatto col pallone.

3' Ilicic gioca il pallone in verticale, alla ricerca di Cristante in area di rigore: il numero quattro dell'Atalanta, però, non riesce a tenere in campo la sfera.

2' Primo pallone in possesso degli ospiti. Coreografie spettacolari da parte delle due tifoserie, c'è un clima pazzesco a Reggio Emilia: la fitta pioggia non ha fermato i sostenitori nerazzurri!

1' Ha inizio la partita

21:01 Le squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio!

Dopo aver sfiorato l'impresa nel match di andata, questa sera l'Atalanta si gioca il passaggio del turno al 'Mapei Stadium' di Reggio Emilia: arriva il Borussia Dortmund e l'obiettivo è quello di sorprendere ancora per accedere agli ottavi di finale di Europa League. Si parte dal 3-2 dell'andata in favore dei tedeschi, tra i candidati per la vittoria finale della competizione. Uno striminzito 1-0 consentirebbe agli orobici di superare l'ostacolo giallonero, ma Gian Piero Gasperini non vuole calcoli: “Il Borussia ha il risultato, noi il fattore campo. 51% loro e 49% noi, arrivare così è certamente buono. Entrambe le squadre tenteranno di vincere la partita. Tutto sommato quello dell’andata è un risultato che ci dà la possibilità di passare il turno".
A dirigere l’incontro, che potrete seguire con la diretta testuale di TUTTOmercatoWEB.com a partire dalle 20 con un ricco pre-partita, sarà lo spagnolo Jesús Gil Manzano.

COME ARRIVA L’ATALANTA - In campo i titolarissimi, a caccia dell’impresa. E la formazione non dovrebbe essere molto diversa da quella vista una settimana fa al ‘Signal Iduna Park’: in campo Gomez ed Ilicic in attacco, con Cristante nel ruolo di trequartista nel solito 3-4-1-2 nerazzurro. Hateboer e Spinazzola saranno i due esterni di centrocampo, con De Roon e Freuler nel mezzo. In difesa, infine, avanti a Berisha giocheranno Toloi, Caldara e Palomino.

COME ARRIVA IL BORUSSIA DORTMUND - 4-2-3-1 per Stoger, che in conferenza stampa ha lasciato il dubbio sulla presenza di Reus: il tedesco dovrebbe partire dall’inizio sull’out di destra; Gotze e Schurrle completeranno il terzetto alle spalle di Batshuayi, unico punto di riferimento avanzato. In mediana non ci sarà lo squalificato Weigl: spazio, dunque, a Sahin al fianco di Castro. In difesa, infine, toccherà a Piszczek, Toprak, Sokratis e Schmelzer.

Sezione: Interviste / Data: Gio 22 febbraio 2018 alle 22:55
Autore: Redazione TA / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print