I gol del recente passato contro i gol del presente. Sabato pomeriggio al “Cabassi” di Carpi, la sfida fra le due neo-promosse di questo campionato di Serie B Carpi-Trapani, sarà anche un confronto fra due attacccanti che di uguale hanno due elementi: il nome di battesimoed il feeling con il gol.

Stiamo parlando dei due Matteo-goleador: Ardemagni, che dallo scorso mercato di Gennaio indossa la maglia biancoverde; e di Mancosu, al suo primo anno con il Trapani ed in cadetteria.

Il primo, agli inizi della sua carriera, era portato ad inseguire sogni ben diversi dalla realtà attuale; poiché se hai addosso una maglia pesante come quella del Milan, a soli 18 anni, vedi delle prospettive davanti a te di grande spessore. Ma nel 2005/2006, imporsi davanti a gente come Inzaghi e Gilardino è abbastanza complicato e la stagione si chiude con uno zero alla voce presenze.
Da lì, il passaggio al Perugia per il suo primo approccio con la Serie B per poi farsi le ossa addirittura in C1 con Pro Patria e Pizzighettone. Ma nel 2008, arriva il momento di fare sul serio per Ardemagni che inizia la sua scalata in serie B vestendo le maglie di Triestina, Cittadella, Atalanta, Padova e Modena. Quando i 23 gol nel campionato 2012/2013 ti portano a conquistare la seconda piazza della classifica cannonieri dopo esserne stato a lungo in testa e la chiamata del Chievo per la stagione successiva ti fanno presagire che le porte della Serie A a 26 anni siano definitivamente aperte,ecco che il poco spazio e l’interesse di un’altra squadra di B che ha bisogno dei tuoi gol come il Carpi chiamano; ed allora, ecco di nuovo il centravanti milanese rituffarsi nel campionato che lo ha visto sempre protagonista in carriera con 57 gol totali di cui 3 proprio negli 811’ giocati con gli emiliani.

Del magico exploit di Matteo Mancosu, abbiamo già scritto tanto in queste pagine. Lui, a differenza di Ardemagni, la B l’ha conosciuta quest’anno e dopo 31 giornate spadroneggia in classifica marcatori da veterano con 20 gol. Già un record per un giocatore che a Latina, in occasione della promozione in Prima Divisione, non trovava spazio.

Mg Bergamo 27/07/2013 - trofeo Bortolotti / Atalanta-Udinese
nella foto: Matteo Ardemagni
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sezione: L'angolo degli ex / Data: Ven 04 aprile 2014 alle 18:00 / Fonte: TuttoB
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print