L'U.C. AlbinoLeffe comunica che dal 1 luglio 2017 la guida tecnica della squadra Berretti sarà affidata a Giuseppe Biava. Dopo aver disputato ben 5 stagioni in maglia bluceleste, oltre ad essere cresciuto nel settore giovanile del Leffe e ad aver esordito tra i professionisti con l'Albinese, Biava torna in riva al Serio forte di una grandissima esperienza maturata con le maglie di Palermo, Genoa, Lazio ed Atalanta. Con alle spalle 11 stagioni di Serie A (ben 284 presenze) e 2 di serie B, Biava ha trascorso il suo primo anno da tecnico al Pontisola, allenando la categoria Juniores Nazionale e collaborando con la Prima Squadra. A Biava va un caloroso benvenuto da parte di tutta la famiglia bluceleste.

Queste le prime dichiarazione del neo tecnico della Berretti sul suo ritorno in bluceleste: "Sono molto contento. Ritorno nella realtà in cui ero partito da giocatore, in una società in cui sono stato molto bene. Spero di confermarmi anche da allenatore. So di entrare in un settore giovanile che lavora bene,in un club molto organizzato. Sarà bello ritrovare quest'ambiente. Spero di far bene, inculcando nei giovani la giusta mentalità per migliorarsi sempre attraverso il lavoro".

A fare gli onori di casa ci ha pensato il direttore sportivo Simone Giacchetta, che ha così commentato l'arrivo di Biava: "L'arrivo di Biava nella struttura tecnica del settore giovanile rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il potenziamento e la valorizzazione della nostra attività. E' un inserimento importante: se da una parte come tecnico è all'inizio del suo percorso, dall'altra l'AlbinoLeffe avrà la possibilità di arricchirsi di un ragazzo nato e cresciuto in questo territorio, che si è formato attraverso sacrifici, rinunce e grandi qualità umane ed è arrivato ad essere un affermatissimo calciatore di serie A. Ha un bagaglio di esperienze notevolissimo, un tesoro soprattutto da un punto di vista morale. L'AlbinoLeffe ha voluto fortemente coinvolgerlo e metterlo a disposizione dei ragazzi che frequentano il nostro Centro Sportivo. Questo è quello che cerchiamo: non vogliamo di certo responsabilizzarlo più del dovuto per quanto riguarda la conduzione tecnica, dovrà semplicemente metterci la serenità, l'impegno e la passione che ha dimostrato in questi colloqui iniziali. Dovrà trasmettere la sua esperienza di vita ai ragazzi per far capire loro che non si arriva solamente attraverso le capacità del calciatore, ma anche e soprattutto attraverso le capacità dell'uomo. Quella della società è stata una scelta attenta e significativa, rafforzata ancor più dal fatto che mister Biava è figlio della nostra realtà, è cresciuto con i nostri colori e rappresenta il territorio. Siamo felici di iniziare questo percorso assieme". 

"Siamo veramente felici di poter riabbracciare un grande calciatore italiano che ha scritto la storia di questa società, per poi spiccare il volo nel calcio che conta" ha aggiunto il Responsabile del Settore Giovanile Paolo Zirafa. "Giuseppe Biava, oltre che per le doti calcistiche che sicuramente trasferirà ai nostri ragazzi, sarà un punto di riferimento anche per le qualità umane, che hanno contraddistinto la sua carriera".

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Dom 11 giugno 2017 alle 14:00 / Fonte: Ufficio Stampa AlbinoLeffe
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print