La salvezza è quasi una formalità per Torino e Atalanta, entrambe però vogliose di chiudere al meglio una stagione per certi frangenti molto deludente per le due compagini. In casa granata, con il futuro della panchina tutto da scrivere, la voglia è quella di puntare alla parte sinistra della graduatoria, ma sopratutto far tornare l'Olimpico un fortino inespugnabile, visto che nelle ultime cinque davanti al pubblico amico, i granata hanno conquistato la miseria di tre punti, rimediando due sconfitte e segnando appena tre volte. La vittoria casalinga manca dal 16 gennaio al Toro di Ventura (4-2 al Frosinone), vittoria invece ritrovata dall'Atalanta di Edy Reja, che nelle ultime due gare disputate, ha fatto l'en-plein, dopo ben quattordici turni senza sorriso. Restano pessimi i numeri "da viaggio" della Dea, che ha vinto solo due volte lontano dallo stadio amico, l'ultima sul campo della Roma il 29 novembre e vanta l'attacco da trasferta meno prolifico del torneo, con appena 8 reti all'attivo. Tradizione negativa per l'Atalanta a Torino, dove ha conquistato solo 8 vittorie tra A e B in 51 gare disputate: l'ultimo successo in A risale al 15 aprile 2007, con il blitz griffato Bellini e Zampagna. Infine, toccherà al brindisino Di Bello dirigere la sfida dell'Olimpico: è lo stesso arbitro di Napoli-Torino, con il famoso rigore con scuse ai tifosi azzurri di Quagliarella, che suscitò le ire dei supporters granata.

COME ARRIVA IL TORINO - Ancora è da capire se la lunga e positiva parentesi Ventura, avrà a fine campionato la sua naturale conclusione. Intanto, il Toro dell'esperto tecnico, deve ritornare ad un successo casalingo che manca oramai da tre mesi. Toro senza Immobile e senza Avelar, granata però rinfrancati dal successo sul campo dell'Inter di sette giorni fa. Ventura opterà per il 3-5-2 con Padelli tra i pali, il trio Bovo-Glik-Moretti in difesa, con il polacco al rientro. A centrocampo, il trio Benassi-Vives-Baselli, con Bruno Peres e Molinaro sugli esterni. In avanti, conferma per la coppia gol Belotti-Maxi Lopez, che a San Siro ha fatto decisamente la differenza.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Edy Reja cerca il colpo in casa del Torino, per migliorare uno score esterno molto deludente da parte della sua Atalanta. Per la sfida ai granata, recuperati De Roon e Pinilla, il tecnico goriziano ha ancora il dubbio Diamanti, che difficilmente però sarà della gara, al pari di Carmona. 4-3-3 per la Dea, con Sportiello tra i pali, Toloi-Paletta coppia centrale, con Masiello e Dramè esterni. A metà campo, il trio Kurtic-De Roon-Cigarini, mentre davanti, accanto ai confermati Pinilla e Gomez, chance importante per D'Alessandro.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Torino (3-5-2) - Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Benassi, Vives, Baselli, Molinaro; Maxi Lopez, Belotti. Allenatore: Ventura.

Atalanta (4-3-3) - Sportiello; Masiello, Toloi, Paletta, Dramè; Kurtic, De Roon, Cigarini; D'Alessandro, Pinilla, Gomez. Allenatore: Reja.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.

Sezione: Altre news / Data: Sab 09 aprile 2016 alle 17:00
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print