[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

SERIE A TIM 
Domenica 17 Marzo 2019
ore 15 Bergamo - Stadio Atleti Azzurri d'Italia 

ATALANTA-CHIEVO VERONA 1-1

RETI: 31' Meggiorini (C), 56' Ilicic (A)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello (42' st Barrow); Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (10' st Castagne); Gomez; Ilicic (32' st Pasalic), Zapata. A disposizione: Berisha, Rossi, Palomino, Piccoli, Pessina, Ibanez, Kulusevski, Colpani, Reca. All.: Gasperini (squalificato)

 

 

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Andreolli (45' st Frey), Cesar, Barba, Depaoli; Diousse, Hetemaj, Jaroszynski; Giaccherini; Meggiorini (25' st Pucciarelli), Stepinski (34' st Djordjevic). A disposizione: Semper, Rossettini, Tanasijevic, Piazon, Burruchaga, Kiyine, Leris, Vignato, Pellissier. All.: Di Carlo

 

ARBITRO:  Massimiliano Irrati di Pistoia; assistenti Emanuele Prenna di Molfetta e Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni, IV ufficiale Riccardo Ros di Pordenone, V.A.R. Gianluca Aureliano di Bologna, A.V.A.R. Stefano Liberti di Pisa.

AMMONITI:  De Roon (A), Meggiorini, Dioussé, Hetemaj, Cesar, Andreolli, Depaoli, Giaccherini (C)

ESPULSI: nessuno

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM 

Termina qui la sfida tra Atalanta e Chievoverona. 1-1 il risultato finale, le due squadre si dividono la posta in palio ed è un pareggio che non soddisfa nessuna delle due. Se per i gialloblù la salvezza ormai sembra un miraggio, i nerazzurri non riescono ad approfittare del passo falso della Roma e del derby milanese di questa sera. Le reti portano la firma di Meggiorini e Ilicic.

90' +5 Buona ripartenza dei padroni di casa, col pallone che arriva sui piedi di Pasalic a sinistra: cross forte e teso in area per Zapata, ma è bravo Sorrentino ad anticipare tutti.

90' +4 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gollini esce dai pali e fa suo il pallone. Può partire, dunque, in contropiede l'Atalanta a caccia del gol-vittoria.

90' +3 Calcio d'angolo per il Chievo, il primo dell'incontro per i gialloblù. Prova a restare in avanti la squadra di Di Carlo, cinque clivensi a saltare nell'area di rigore dell'Atalanta.

90' +2 Pestone di Gomez ai danni di Hetemaj, che resta a terra. Fischi dagli spalti, i tifosi dell'Atalanta non gradiscono le perdite di tempo dei calciatori del Chievo.

90' +1 Sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 96'.

90' Terza sostituzione per il Chievo: fuori Andreolli, dentro Frey.

89' Andreolli non ce la fa, il difensore del Chievo è costretto ad abbandonare il terreno di gioco: stordito l'ex Cagliari e Inter, in campo la barella. Al suo posto entrerà Frey.

87' Tutto per tutto in casa Atalanta, in campo un attaccante come Barrow al posto di un difensore. Hateboer giocherà qualche metro più indietro.

86' Terza sostituzione per l'Atalanta: fuori Masiello, dentro Barrow.

85' Gioco momentaneamente fermo, a causa di una testata che vede coinvoltI Andreolli e Zapata: ha la peggio il difensore del Chievo, in campo lo staff medico.

84' Intanto si avvicina l'ingresso in campo di un altro attaccante in casa Atalanta: già accanto al quarto uomo Barrow, vedremo chi lascerà il posto al giovane talento nerazzurro.

83' Freuler si mette in proprio, salta due avversari e cade dopo un minimo contatto con un difensore avversario. L'arbitro fischia un fallo in attacco dello svizzero che, una volta a terra, ha fermato la sfera con le mani.

81' Calcio d'angolo per l'Atalanta. Subito dopo il cross al centro dell'area di rigore, arriva il fischio dell'arbitro per un fallo in attacco di Mancini. Si ripartirà con un calcio piazzato in favore degli ospiti.

80' Dieci minuti al termine della sfida, ancora 1-1 tra Atalanta e Chievo: alla rete nel primo tempo di Meggiorini ha risposto nel corso di questa ripresa Ilicic. Sugli altri campi: Lazio-Parma 4-1, Empoli-Frosinone 2-1.

79' Seconda sostituzione per il Chievo: fuori Stepinski, dentro Djordjevic.

77' Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Ilicic, dentro Pasalic.

76' Rischioso intervento di Barba in ritardo su Zapata: il difensore, ammonito pochissimi istanti fa, viene graziato da Irrati. Vibranti proteste dei nerazzurri.

75' Un quarto d'ora alla fine dell'incontro, equilibrio in campo e nel risultato. L'Atalanta adesso sta rifiatando un po', il Chievo prova a pungere in contropiede.

74' E non solo Barba, anche Andreolli finisce sul taccuino del direttore di gara per un fallo precedente ad inizio azione. Tutta la difesa del Chievo adesso è ammonita.

73' Ammonito anche Barba per un fallo tattico ai danni di Freuler: cartellino giallo per il difensore gialloblù.

72' Giocata in profondità di Gomez per Zapata, che prova almeno a mettere al volo il pallone in area di rigore. Ma senza successo, perché la sfera scivola sul fondo.

71' L'Atalanta continua a fare la partita, ma con poca brillantezza: tanti passaggi orizzontali per la squadra di Gasperini, anche a causa dell'atteggiamento degli avversari.

69' Fischiatissimo l'attaccante del Chievo al momento dell'uscita dal terreno di gioco: porta la sua firma il primo gol dell'incontro. In campo una seconda punta per un'altra.

68' Prima sostituzione per il Chievo: fuori Meggiorini, dentro Pucciarelli.

67' ERRORE CLAMOROSO DI MASIELLO! Pallone sul secondo palo per Masiello che, in posizione regolare a tre metri dalla porta difesa da Sorrentino, sbaglia incredibilmente il tiro.

66' Grandi proteste di Ilicic per un presunto fallo subito, ma l'arbitro lascia correre. Il Chievo prova a gestire il pallone e abbassare i ritmi della gara.

64' Cesar recupera il pallone e prova a lanciare lungo Stepinski, ma prima della punta del Chievo arriva Mancini sul pallone. Tutta la squadra nerazzurra nella metà campo gialloblù.

63' Accelera l'Atalanta, che sta provando a mettere alle corde un Chievo in netta difficoltà. Intanto intensifica il riscaldamento Pasalic, che a breve potrebbe entrare in campo.

62' Fallo di Cesar ai danni di Zapata, che non permette al calciatore dell'Atalanta di girarsi: cartellino giallo per lui.

61' Contropiede del Chievo, con Jaroszynski che si propone sulla sinistra: cross morbido verso il cuore dell'area di rigore per Stepinski, pallone agguantato da Gollini.

60' ANCORA ATALANTA! Ci prova ancora Ilicic: lo sloveno riceve palla al limite dell'area di rigore e calcia a giro verso il secondo palo, trovando l'ottima risposta dell'esperto Sorrentino.

58' E vedremo anche quale sarà l'atteggiamento del Chievo che, in questa ripresa, si è basato solo ed esclusivamente sulla difesa. In panchina Di Carlo può contare anche su Leris, Kiyine e Djordjevic.

56' GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO L'ATALANTA: RETE DI ILICIC! Freuler serve al limite dell'area Zapata che, spalle alla porta, col piattone manda in porta Ilicic: questo, a tu per tu con Sorrentino, non sbaglia.

55' Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori Gosens, dentro Castagne.

54' Meggiorini anticipa Masiello e prova a lanciare verso la porta avversaria Stepinski: il polacco, però, non riesce a tenere in campo la sfera. Intanto c'è movimento a bordocampo, in arrivo il primo cambio.

52' Più che un 3-4-1-2, quello del Chievo adesso è un 5-3-2, con baricentro molto basso: Depaoli e Jaroszynski completano la retroguardia, mentre Giaccherini arretra sulla linea di Hetemaj e Diousse.

51' Cross forte e teso di Ilicic dalla sinistra, ma il suo tentativo di passaggio è imprendibile per qualunque compagno. Il Chievo ringrazia e riparte da dietro.

50' CHIEVO PERICOLOSO! Jaroszynski spinge sulla sinistra, si accentra e calcia verso la porta difesa da Gollini: il pallone colpisce la parte superiore della rete. Brivido per l'Atalanta.

49' Ilicic manda a vuoto un avversario, rientra dalla sinistra e tenta la conclusione verso il secondo palo: la sfera non gira e va dritto per dritto dalle parti della bandierina.

48' Imbucata di Andreolli, che prova a servire in profondità Hetemaj: la posizione del centrocampista del Chievo, però, è chiaramente irregolare. Calcio di punizione per l'Atalanta.

47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo.

46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Atalanta-Chievo!

Termina qui il primo tempo di Atalanta-ChievoVerona. Ospiti avanti 1-0 a sorpresa in virtù del gol messo a segno da Riccardo Meggiorini. Per il resto tanto nervosismo e qualche occasione non sfruttata dai nerazzurri. Ripresa tutta da vivere.

45' +1Terzo ammonito nelle fila del Chievo: cartellino giallo anche per Hetemaj, intervento in ritardo ai danni di Gosens.

45'Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Irrati: si giocherà fino al 46'.

43'Sugli sviluppi del calcio di punizione, il pallone arriva sui piedi di De Roon: l'olandese calcia in porta da fuori, ma la sfera s'impenna e termina lontana dal bersaglio.

42'Calcio di punizione in favore dell'Atalanta in zona d'attacco, punito il fallo di Andreolli ai danni di Gomez. Grandi proteste del centrale gialloblù.

41'Zapata, nel tentativo di difendere la sfera, rifila una manata a Hetemaj. E partita molto nervosa adesso, si protesta su ogni minimo contatto. Irrati, però, sta gestendo bene la situazione.

40'Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, spinge l'Atalanta alla ricerca del pareggio prima dell'intervallo. Fin qui decide un gran gol di Meggiorini.

39'Altro fallo tattico ai danni di Gomez, questa volta da parte di Stepinski. Per l'arbitro, però, in questo caso non serve il cartellino giallo.

37'Empoli avanti 2-0 sul Frosinone, mentre la Lazio conduce 3-0 contro il Parma. In questo momento il Chievo sarebbe a -12 dalla salvezza.

36'E poi si accende un battibecco avanti a Irrati tra i due calciatori, con Dioussé che accusa Gomez di aver allargato il gomito. L'arbitro, con molta pazienza, chiede ai due di riappacificarsi.

31'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO MEGGIORINI: CHIEVO IN VANTAGGIO!
Lancio lungo dalle retrovie per Meggiorini, che brucia in velocità Djimsiti: l'attaccante arriva in porta e trova l'opposizione di Gollini. Poi la sfera va verso l'esterno dell'area e con una torsione l'ex Torino e Bari segna un gran gol.

30'MIRACOLO DI SORRENTINO! Splendida azione dell'Atalanta, con Gosens che rientra e serve sul primo palo Gomez: tiro da un paio di metri dalla porta difesa da Sorrentino, che col piede salva la propria porta.

29'Adesso l'Atalanta è in totale controllo del match, il Chievo non riesce più ad uscire dalla propria metà campo. Alza i giri la compagine nerazzurra, alla disperata ricerca del gol del vantaggio.

28'Altro fallo di De Roon, ammonito pochi istanti fa, questa volta su Hetemaj. Gran rischio per il centrocampista dell'Atalanta, entrato ancora una volta in ritardo sul portatore di palla.

27'Ammonito De Roon per un fallo tattico ai danni di Stepinski. Il nome dell'olandese non figura nella lista dei diffidati.

26'ANCORA ZAPATA! Sempre lui, molto pericoloso: l'attaccante, spalle alla porta, riceve la sfera, si gira e calcia con violenza: ottima respinta di Sorrentino.

25'Adesso l'Atalanta sta salendo in cattedra. Ottima ripartenza di Gomez, che manda a vuoto uno spento Diousse: imbucata per Zapata non riuscita a causa dell'ottimo intervento di Andreolli.

24'ZAPATA! Contropiede dell'Atalanta, con Ilicic che serve in area di rigore Zapata: la punta nerazzurra si defila e calcia verso il primo palo, colpendo solo l'esterno della rete.

22'Due risultati importanti in ottica Europa e salvezza: Empoli-Frosinone sono sull'1-0 (gol di Caputo), mentre la Lazio conduce per 2-0 sul Parma.

21'E la decisione dell'arbitro di annullare la rete è corretta, si resta sullo 0-0. Non si può parlare di gol annullato col VAR, in quanto la segnalazione del guardalinee è arrivata immediatamente.

20'Giaccherini sbuca alle spalle dei difensori nerazzurri e, servito con un lancio millimetrico, entra in area e batte Gollini. Il guardalinee, però, alza la bandierina. Attimi di attesa per la conferma del VAR.

19'Indicazioni dalla panchina dell'Atalanta alle due punte di allargarsi e favorire quindi gli inserimenti per vie centrali del "Papu" Gomez. Fin qui poco nel vivo del gioco l'argentino.

18'Stepinski si defila in posizione di ala e contro due avversari riesce ad andare al cross: Meggiorini salta in alto e stacca di testa, senza impensierire Gollini.

16'Primo pericolo per la porta del Chievo: Gomez riceve palla, la addomestica al limite dell'area di rigore e calcia, chiamando a un buon intervento Sorrentino.

15'E non è un caso se l'allenatore in seconda dell'Atalanta chiede maggior velocità in fase d'impostazione. Scrive molto, invece, Gasperini nel suo box in tribuna: non starà piacendo la prova dei nerazzurri.

14'Fallo in attacco di Stepinski, che spinge Masiello nel tentativo di strappargli il pallone dai piedi. Calcio di punizione per l'Atalanta, che non riesce più a spingersi dalle parti di Sorrentino.

12'STEPINSKI! Tiro dall'interno dell'area di rigore dell'attaccante gialloblù, che trova l'opposizione di un difensore avversario. Prova sempre a pungere in contropiede la squadra di Di Carlo.

10'Cavalcata di Hateboer sulla destra, che poi scarica il pallone all'indietro per Ilicic. Lo sloveno serve Freuler, il quale perde l'attimo per scambiare con Zapata. Allontana il Chievo.

9'Entrataccia in ritardo di Cesar ai danni di Zapata, altro calcio di punizione in favore degli orobici. Questa volta Irrati non estrae il cartellino giallo.

8'Continua il possesso palla dell'Atalanta, nel tentativo di far uscire dal guscio il Chievo. La squadra di Gasperini (oggi squalificato) non è ancora riuscita a trovare l'imbucata vincente.

6'Dolorante Ilicic, in questo momento a bordocampo con lo staff medico nerazzurro. Lo sloveno, però, a breve dovrebbe riuscire a rientrare in campo. Riprende il gioco.

5'Entrata in ritardo di Meggiorini su Ilicic, calcio di punizione per l'Atalanta e cartellino giallo per l'attaccante degli ospiti. Primo ammonito del match.

4'Molto alto il pressing dei clivensi, che non vogliono lasciare impostare dalle retrovie la squadra di casa. Tanti duelli in mezzo al campo, si gioca uno contro uno.

3'Fallo di Mancini ai danni di Hetemaj, calcio di punizione per il Chievo sulla linea mediana del campo. Di Carlo ha sorpreso tutti schierandosi a specchio con l'Atalanta.

2'Giro palla lento e prolungato dell'Atalanta, che vuole mettere fin da subito le cose in chiaro. La squadra di Gasperini prova a fare la partita.

1'Si parte! Arriva il fischio di Irrati, è cominciata Atalanta-Chievo!

La corsa contro l'Europa dell'Atalanta continua e passa anche dalla sfida contro il Chievo. Sei i punti di distanza dall'Inter quarta in classifica e con la squadra di Spalletti impegnata nel derby contro il Milan ecco che per i Gasperini-boys quella contro l'ultima della classe diventa una chance da cogliere al volo. I clivensi, però, non hanno smesso di credere nella salvezza nonostante i dodici punti che separano la squadra di Di Carlo dal diciassettesimo posto occupato in questo momento dall'Empoli. All'andata, al "Bentegodi", finì 5-1 in favore degli orobici; l'ultima vittoria dei gialloblù risale alla stagione 2015/2016 (gol di Birsa).

COME ARRIVA L'ATALANTA - La vittoria contro la Sampdoria ha dato ulteriori convinzioni ai nerazzurri. Solito 3-4-1-2 per Gasperini, con il tridente offensivo composto da Gomez nel ruolo di trequartista alle spalle di Zapata e Ilicic. A centrocampo Hateboer e Gosens sugli esterni, con Freuler e De Roon in mezzo. In difesa, infine, terzetto formato da Mancini, Djimsiti e Palomino (in pole su Masiello).

COME ARRIVA IL CHIEVO - Di Carlo, invece, prosegue col 4-3-1-2: Giaccherini sulla trequarti, in attacco Stepinski con Meggiorini. A centrocampo Rigoni in cabina di regia (in vantaggio su Diousse), con Leris ed Hetemaj a completare il terzetto in mediana. In difesa, infine, Depaoli, Bani, Barba e Jaroszynski, quest'ultimo nel ruolo di terzino sinistro.

Sezione: Altre news / Data: Dom 17 marzo 2019 alle 15:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print