[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La sfida di campionato tra Atalanta e Lazio è promossa da CAFFE' RAVASIO , sponsor match di TuttoAtalanta.com. Caffè Ravasio dal 1923 è il caffè di alta qualità fatto con amore che include 7 miscele. Ci potete trovare in Via Artigiani 33 a Brusaporto (Bg). Per informazioni visitate il sito: cafferavasio.it/ oppure +39 035 681 893

 

SERIE A TIM 
Lunedì 17 Dicembre 2018 
ore 20.30 Bergamo - Stadio Atleti Azzurri d'Italia 

ATALANTA-LAZIO 1-0 (1-0)

RETI: 1' Zapata (A)

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino (57' Djimsiti), Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez (85' Masiello), Ilicic (68' Pasalic); Zapata. A disp: Gollini, Rossi, Adnan, Castagne, Reca, Pessina, Rigoni, Valzania, Barrow, Tumminello. All.: Gian Piero Gasperini

 

 

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace (78' Caicedo), Acerbi, Radu; Marusic (64' Lukaku), Parolo, Badelj (64' Luis Alberto), Milinkovic, Lulic; Correa; Immobile. A disp: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Bastos, Caceres, Patric, Durmisi, Murgia, Cataldi. All.: Simone Inzaghi

 

 

ARBITRO: Daniele Orsato

NOTE
AMMONITI: Zapata, Djimsiti (A) Parolo, Wallace, Lukaku, Acerbi (L).

ESPULSI:  nessuno

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM.

22:30 FINE PARTITA! Con il brivido arriva la vittoria dell'Atalanta, decisiva la rete di Duvan Zapata in apertura di sfida. La Lazio aveva pareggiato con Acerbi nel finale, tutto annullato dal VAR. L'Atalanta sale a quota 24, in piena lotta per il quarto posto.

90' +8 E' finita! Zapata lancia la Dea nella lotta Champions!

90' +6 Dopo una lunga consultazione al Var, Orsato annulla il pareggio della Lazio! Fuorigioco del difensore biancoceleste.

90' +5 Ammonito Francesco Acerbi reo di essersi tolto la maglia in occasione della rete, silent check con il VAR per Orsato in attesa della decisione finale sul gol della Lazio.

90' +3 Gol della Lazio, ha pareggiato Acerbi di testa.

90' +1 Quattro minuti di recupero.

88' Giallo anche per Hateboer. L'olandese è il terzo ammonito per i bergamaschi.

87' C'è un cartellino giallo per la Lazio, viene ammonito il nuovo entrato Jordan Lukaku. Duro scontro del belga che travolge De Roon, calcio di punizione in favore dell'Atalanta.

84' Si prepara l'ultimo cambio per l'Atalanta, Gasperini dovrebbe mandare in campo Masiello.

82' Serie di batti e ribatti in area di rigore dopo il calcio d'angolo, nella fase finale la sfera arriva al limite per Lulic che calcia con il destro spedendo altissimo rispetto alla porta di Berisha.

81' Primo tentativo da parte di Caicedo, Milinkovic-Savic lavora di sponda per l'ex Espanyol che calcia di prima intenzione trovando una deviazione in corner.

80' Dieci al termine della sfida, Lazio a trazione anteriore con l'ingresso in campo di Caicedo insieme ad Immobile, Correa e lo spagnolo Luis Alberto.

79' Ultimo cambio per la Lazio, in campo Caicedo al posto di Wallace.

78' Beccato in posizione irregolare Correa in area di rigore su suggerimento di Ciro Immobile.

75' Quindici minuti al termine, i cambi di Simone Inzaghi non hanno sortito gli effetti sperati, con la Lazio che sta facendo fatica a costruire qualche degna occasione da rete.

74' Arretra il raggio d'azione della formazione nerazzurra.

73' MILINKOVIC-SAVIC! Prima vera occasione della ripresa per la Lazio, traversone dalla destra di Luis Alberto per Milinkovic-Savic che colpisce di testa e manda di un soffio a lato.

72' Traversone dalla trequarti di Lulic per Milinkovic-Savic, pallone insidioso sul quale si avventa Berisha che non blocca. Arriva il calcio d'angolo in favore della formazione di Inzaghi.

69' Si è placata la spinta offensiva della Lazio nonostante la presenza contemporanea in campo di Ciro Immobile, Correa, Luis Alberto ed il serbo Sergej Milinkovic-Savic.

68' Secondo cambio per l'Atalanta, in campo Pasalic al posto di Ilicic.

67' Finta ancora di Josip Ilicic che riesce a portarsi la sfera sul destro, tenta la conclusione ma trova una deviazione e sarà calcio d'angolo in favore dell'Atalanta.

66' Grande intervento in scivolata in area di rigore di Francesco Acerbi, chiusura perfetta e regolare del difensore biancoceleste sul Papu Gomez che lo stava puntando.

65' Ha provato la giocata al limite dell'area di rigore Josip Ilicic, stavolta non riesce a superare Milinkovic-Savic. Fatica ancora la Lazio.

64' Altro cambio per la Lazio, in campo Jordan Lukaku al posto di Marusic.

64' Primo cambio per la Lazio: fuori Badelj, dentro Luis Alberto.

63' Seconda ammonizione della partita per la Lazio, stavolta il giallo è per il brasiliano Wallace dopo lo sgambetto ai danni dello scatenato Duvan Zapata.

61' Possesso palla da parte della formazione di Gian Piero Gasperini.

60' Si prende un prezioso calcio di punizione a metà campo Duvan Zapata dopo l'intervento di Badelj.

59' Qualche piccolo problema fisico per Palomino che ha chiamato il cambio.

57' Primo cambio per l'Atalanta, fuori Palomino ed in campo Djimsiti.

56' Grande pallone di Correa nel cuore dell'area di rigore per Immobile, colpisce malissimo da ottima posizione l'attaccante biancoceleste spendendo altissimo.

55' Ennesimo tentativo dalla distanza da parte di Milinkovic-Savic, ci ha provato con l'interno del destro senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta di Berisha.

54' Punizione in favore dell'Atalanta sulla trequarti, scalciata di Milinkovic-Savic ai danni di Gomez con il serbo che ha rischiato il cartellino giallo.

53' Tocco interessante in area di rigore di Correa per Badelj, anticipato quest'ultimo da Mancini poi ne nasce un batti e ribatti con Immobile che calcia male spendendo ampiamente a lato.

52' Contropiede della Lazio dopo il corner non andato a segno per l'Atalanta, pallone in profondità di Immobile per Milinkovic-Savic che prova il destro dalla distanza spedendo alto rispetto alla porta di Berisha.

51' Altro tentativo dell'Atalanta, secondo corner per la formazione di Gasperini. Alla battuta con il mancino il solito Ilicic.

50' Ammonito Duvan Zapata per la scarpata a Strakosha. Non sembra essere nulla di grave tuttavia per il portiere biancoceleste.

49' Incredibile errore di Strakosha che si fa sfuggire la sfera sulla pressione di Zapata, ci rimette una pezza in tuffo ma subisce una scarpata in testa dall'attaccante colombiano.

48' ZAPATA! Primo pericolo per la porta di Strakosha in questo secondo tempo. Su calcio d'angolo ci ha provato con un colpo di testa il colombiano mettendo di pochissimo a lato.

47' Calcio d'angolo per l'Atalanta, comincia subito all'attacco la formazione di Gasperini.

46' Si riparte! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Atalanta.

21:20 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo, 1-0 il parziale. Decide fin qui la rete di Duvan Zapata dopo un minuto di gioco. Pericolosa nel finale la Lazio che non è riuscita ad arrivare al gol del pareggio.

45' In difficoltà l'Atalanta quando siamo entrati nell'ultimo minuto del primo tempo.

44' CORREA! Azione da calcio d'angolo con il pallone che giunge dalle parti di Marusic che arriva sul fondo e mette sul palo opposto per Correa che ci prova di piatto senza imprimere la giusta forza e favorendo sulla linea Mancini che spazza.

43' Angolo in favore della Lazio, ennesima occasione per la formazione ospite che sta attaccando in questo finale di primo tempo.

42' MILINKOVIC-SAVIC! Altra occasione in favore della formazione di Inzaghi, traversone dalla corsia mancina di Lulic per la testa di Milinkovic-Savic che chiama alla grande parata in tuffo Berisha.

41' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, ha provato il contropiede Milinkovic-Savic ma il centrocampista serbo sbatte per l'ennesima volta su Remo Freuler.

40' Terzo calcio d'angolo in favore dell'Atalanta. 

39' Ammonizione per Parolo e calcio di punizione in favore dell'Atalanta. Proteste veementi del centrocampista della Lazio che si becca così l'ammonizione.

37' IMMOBILE! Grande occasione per la Lazio, traversone dalla destra di Correa per Immobile che si coordina bene ma non riesce a trovare la porta.

36' Rischio della difesa dell'Atalanta su un pallone vagante in area di rigore, ci mette una pezza la formazione di Gasperini che riesce ad alleggerire dalle parti di Berisha.

33' Non una grande battuta da parte di Ilicic, tentativo di ripartenza della Lazio senza fortuna con l'appoggio di Toloi verso Berisha. Si difende l'Atalanta ma senza soffrire fin qui.

32' Fallo di Radu ai danni di Ilicic lungo la corsia laterale destra, lo stesso calciatore sloveno andrà con il mancino alla battuta con i centrali che salgono in area di rigore.

31' Correa va direttamente in porta ma troppo debolmente e centralmente per mettere in difficoltà Berisha che pulisce la propria area di rigore.

30' Altro calcio d'angolo in favore della Lazio, ancora una volta dalla bandierina c'è Correa con le torri appostate in area di rigore dell'Atalanta.

29' Ancora una grande chiusura di Palomino che nega il filtrante a Ciro Immobile, l'attaccante della Lazio non riesce ad incidere in questa fase.

28' Tentativo di giocata personale in area di rigore da parte di Immobile, fronteggia De Roon con l'olandese che non cade nelle finte del biancoceleste e gli strappa al momento giusto la sfera.

27' Da dimenticare il tentativo di traversone dalla bandierina, pallone lungo sul secondo palo per Ciro Immobile che riesce a controllare ma senza creare pericoli per l'Atalanta.

26' Secondo calcio d'angolo in favore dei biancocelesti con alla battuta Correa.

25' Ci ha provato dalla lunga distanza stavolta Milinkovic-Savic, il serbo ha colpito con l'esterno del destro senza riuscire però ad inquadrare lo specchio della porta dell'ex compagno Berisha.

24' Prova a riprendersi la Lazio, difficoltà per la formazione di Simone Inzaghi che non sta riuscendo a trovare sbocchi in avanti.

21' Grandissima giocata del Papu che con il tacco innesca la corsa di Gosens, l'esterno tenta il traversone con Acerbi che in spaccata riesce a fatica a pulire l'area di rigore.

20' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, stavolta riesce a liberare la retroguardia della Lazio per evitare pericoli ulteriori. In sofferenza la formazione di Simone Inzaghi.

19' Ancora pericolosa l'Atalanta, ennesimo disimpegno sbagliato della difesa ospite e pallone per Gosens che calcia di prima intenzione trovando la deviazione in corner di Francesco Acerbi.

18' Fuorigioco di Ciro Immobile, l'attaccante biancoceleste era stato lanciato a rete dal solito Correa ma è giusta la segnalazione del guardalinee.

15' Zapata arriva ancora una volta in area di rigore, contrasto con Wallace e l'attaccante colombiano termina a terra. Nessuna irregolarità da parte del brasiliano e si riparte con il pallone giocato da Strakosha.

13' IMMOBILE! Prima occasione anche per la Lazio, Immobile si libera della marcatura di Palomino e scarica il destro trovando la risposta in tuffo di Berisha.

12' Scatto in posizione regolare di Milinkovic-Savic, il centrocampista della Lazio arriva a ridosso del limite dell'area di rigore e prova la giocata personale venendo bloccato da Hateboer.

10' Sempre molto attenta la rdifesa nerazzurra, pallone alto per Correa che viene anticipato dall'intervento aereo del centrale Palomino.

9' Ha provato la soluzione personaleGomez, il Papu brucia prima in velocità Acerbi e prova a puntarlo in seconda battuta. In questa circostanza non ci casca l'ex centrale del Sassuolo.

7' ZAPATA!!! Ad un passo dal raddoppio l'Atalanta, giocata personale del colombiano che salta Wallace prima di mettere il pallone in mezzo con Radu che rischia l'autorete anticipando Ilicic.

5' Fulminante la partenza dell'Atalanta, addormentata la Lazio che ha subito probabilmente il colpo.

4' Per Zapata è il quarto gol nelle ultime due partite dopo la tripletta realizzata nell'ultima sfida contro l'Udinese.

2' GOL DELL'ATALANTA!!! ZAPATA! Affondo sulla corsia mancina di Gosens che mette il pallone al centro, errore di Radu che invece di liberare l'area di rigore serve la sfera a Duvan Zapata che tutto solo davanti a Strakosha non può sbagliare.

1' Si parte! Primo possesso biancoceleste.

Quattro punti di distanza in classifica, un obiettivo comune chiamato Europa. Se da una parte la Lazio è ancora protagonista in campo continentale, l'Atalanta ha voglia di riscatto dopo la prematura eliminazione estiva per mano del Copenaghen. In questo momento la formazione di Gian Piero Gasperini sarebbe in piena zona Europa League nonostante le sei sconfitte subite, di cui ben tre in casa. Non sarà facile lunedì sera propria all'Atleti Azzurri di Bergamo contro la Lazio di Simone Inzaghi. Il tecnico bergamasco può comunque sorridere, l'ultima vittoria ottenuta alla Dacia Arena contro l'Udinese ha un protagonista, Duvan Zapata. Il centravanti colombiano dopo il lungo digiuno iniziale sembra essersi definitivamente sbloccato, sono cinque le reti nelle ultime cinque con la tripletta realizzata contro i bianconeri. Non è avversario facile la Lazio, i biancocelesti hanno superato il turno in Europa League ma in cinque minuti hanno buttato via la vittoria contro l'Eintracht Francorte che è costato il primo posto. Non è un grande momento per Simone Inzaghi, contro la Sampdoria a tempo scaduto con Saponara è arrivato il quarto pareggio consecutivo. Sta mancando il salto di qualità, la vittoria manca da inizio novembre dopo il 4-1 con la Spal. Serve il miglior Immobile per tornare al successo, vincere per agganciare l'Europa che conta: la Champions League. Lo scorso anno la sfida all'Atleti Azzurri d'Italia terminò con il pirotecnico risultato di 3-3 con le doppiette di Milinkovic-Savic e Josip Ilicic.

COME ARRIVA L'ATALANTA - La notizia più importante in casa bergamasca è il ritorno di Josip Ilicic, il talento sloveno infatti ha scontato i due turni di stop per squalifica e riprenderà il suo posto sulla trequarti al fianco del Papu Gomez. A farne le spese il connazionale di quest'ultimo, Emiliano Rigoni che così scivola in panchina. Ovviamente davanti confermato Duvan Zapata, reduce dalla tripletta contro l'Udinese. In porta andrà l'ex di turno Berisha mentre per Gasperini rimane un dubbio per la retroguardia, Mancini o Palomino con il primo leggermente favorito a completare la linea a tre con Toloi e Masiello. In mezzo al campo ovviamente la coppia format

Sezione: Altre news / Data: Lun 17 dicembre 2018 alle 22:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print