12,30 - Termina la conferenza stampa a Zingonia.

12,12  - E' il turno di Rafael Toloi: "Quest'anno ho già giocato 30 partite e fisicamente sto bene, se il mister mi riterrà pronto per giocare io già domenica sono a disposizione per l'Atalanta.

LA PARENTESI ALLA ROMA - "Sono stato sei mesi in Italia e sono stati bellissimi". 

LA PROPOSTA DELL'ATALANTA - "Sono rimasto molto soddisfatto della proposta dell'Atalanta e dalla struttura societaria, sono molto felice di essere qui e farò di tutto per giocare e confermare la fiducia.  Sicuramente giocare in Italia é un valore aggiunto per me come calciatore, é un campionato che ho sempre stimato e seguito e che mi piace molto. Quando ho avuto questa possibilità ho parlato con il presidente e con la famiglia Percassi e sono felice che l'operazione sia stata chiusa con successo per entrambe le parti - confida -. Quando ho visto che c'era l'Atalanta alla finestra, ho deciso di accettare".

IL CONTRATTO CON LA DEA - "É stato molto importante per me avere una richiesta contrattuale di tre anni, posso lavorare così con più tranquillità  e mostrare le mie qualità all'allenatore e alla Città e tifosi. Spero di fare un ottimo campionato insieme ai miei compagni mostrando il mio talento".

L'AVVIO DI STAGIONE - "Ho visto la partita contro L'Inter e la squadra ha giocato bene, é arrivato il gol negli ultimi minuti ma l'Atalanta ha retto molto bene il confronto contro una Big. Tatticamente il campionato italiano é diverso dal campionato brasiliano. I sei mesi alla Roma sono stati importanti per conoscere da vicino la Serie A".

MODELLI - "Il mio modello é Thiago Silva e David Luiz. Il mio idolo, fin da quando ero piccolo era Maldini del Milan, qua in Italia ci sono sempre stati diversi grandi difensori".

L'ARRIVO DI PALETTA - "Conosco molto bene Paletta, ha giocato nella nazionale italiana e più giocatori di qualità ci saranno e più c'é possibilità di far bene".

LA STADIO - "É uno stadio e ho rivisto che l'hanno rifatto, spero di giocare il prima possibile". 

CONOSCENZE - "Conoscevo Ferreira Pinto e conoscevo qualcosa dell'Atalanta. Mi ha raccontato molte cose buone della Squadra, ho parlato con lui anche ieri prima di venire. Mi sono informato molto sulla squadra ed é importante per me che ci siano comunque anche giocatori sud americani". 

12,08 - Il ds Giovanni Sartori prende parola è presenta il neo difensore atalantino: "Siamo orgogliosi di aver qua Toloi dal San Paolo, conoscevamo questo giocatore, perché é stato alla Roma e dopo questi ultimi 40 giorni che siamo andati in Sud America a seguire i campionati abbiamo deciso di soffermarci su di lui. Oltre ad essere un ottimo giocatore, ha due o tre peculiarità, é un giocatore che ha il passaporto italiano, conosce il campionato italiano ed ha un profilo internazionale avendo disputato 41 partite in Coppa Libertadores. É stata una lunga trattativa, il giocatore voleva a tutti i costi tornare in Italia. Abbiamo fatto un grande investimento e verrà ripagato, é un giocatore molto serio. Arriva a Bergamo con un contratto di tre anni più opzione per il quarto anno e siamo felici. I tempi sono stati lunghi per gli accordi tra noi e il San Paolo. Se non succedono imprevisti, potrebbe arrivare oggi o domani il transfer e sarà convocabile per Domenica per la sfida col Frosinone"

12,00 - Arriva il nuovo difensore nerazzurro, foto di ritiro e stretta di mano con Sartori.

10,00- Oggi alle 12 sarà presentato ufficialmente alla stampa Rafael Toloi, arrivato a titolo definitivo dal San Paolo.

TuttoAtalanta.com seguirà in diretta e Vi riporterà live le parole del neo difensore nerazzurro che sarà già a disposizione per la sfida interna contro il Frosinone. 

Toloi
© foto di atalanta.it
Sezione: Zingonia / Data: Gio 27 agosto 2015 alle 12:32 / Fonte: nostro inviato Matteo Mongelli
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print