La vigilia della partita contro il Cagliari vede l'Atalanta affilare le armi e fare i conti con la gestione dell'organico. Il tecnico Gasperini si trova di fronte a scelte importanti per la formazione da schierare, considerando i rientri, le assenze e le necessità di turnover in un periodo fitto di impegni. Un mix di conferme e novità caratterizza la lista dei convocati, con decisioni che potrebbero influenzare non solo l'immediato scontro in Sardegna ma anche il prosieguo della stagione, in particolare la prestigiosa trasferta europea a Liverpool.

RIENTRI E CONFERME
L'Atalanta accoglie con entusiasmo i rientri di Scamacca ed Ederson tra i titolari, insieme al possibile ritorno di Toloi come difensore centrale. Al contempo, De Ketelaere si candida per un posto dopo il recupero dal suo infortunio, sebbene sia più probabile vederlo partire dalla panchina.

GESTIONE E TURNOVER
Gasperini è chiamato a gestire al meglio le forze a sua disposizione, ponderando sull'opportunità di un ampio utilizzo del turnover. La sfida si preannuncia complessa, con la squadra che deve mantenere alto il livello di competitività nonostante il fitto calendario di impegni.

ASSENZE E SCELTE TECNICHE
Tra le scelte tecniche più discusse c'è l'esclusione di Palomino, fuori per decisione tecnica, che lascia spazio a nuovi innesti come l'Under 23 Bonfanti. Una mossa che sottolinea la volontà di rinnovare e sperimentare, tenendo d'occhio le future esigenze della squadra.

DUBBI E STRATEGIE
Con una formazione difficile da decifrare, emergono alcuni ballottaggi chiave, tra cui quello tra Lookman e Miranchuk e la decisione su chi accompagnerà Ederson nella mediana. Il modulo tattico e la scelta degli esterni saranno determinanti per affrontare al meglio l'avversario, evidenziando la flessibilità tattica dell'Atalanta.

La partita contro il Cagliari si profila come un banco di prova significativo per l'Atalanta e per Gasperini, chiamati a dimostrare forza e adattabilità in un momento cruciale della stagione. Con la Champions nel mirino e l'Europa League all'orizzonte, ogni mossa sarà decisiva per consolidare le ambizioni della squadra e mantenere vivo il sogno europeo. La formazione scelta per affrontare il Cagliari sarà dunque un indizio importante sulle strategie future dei nerazzurri, in attesa di confermare sul campo le aspettative.

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2): 
Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman
All. Gasperini

Sezione: Serie A / Data: Dom 07 aprile 2024 alle 11:58
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print