[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La sfida tra Atalanta e Fiorentina è promossa da ITALGREEN, sponsor match di TuttoAtalanta.com (CLICCA QUI). 

 

 

 

 

 

 

SERIE A TIM 
Domenica 18 Febbraio 2018 
ore 18  Bergamo - Stadio Atleti Azzurri d'Italia 

ATALANTA-FIORENTINA 1-1 (1-1)

RETI: 16' Badelj, 45'+1 Petagna (A) 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Caldara, Palomino; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Petagna, Gomez.
A disp: Berisha, Rossi, Toloi, Masiello, Melegoni, Haas, Hateboer, Spinazzola, Iličić, Bastoni, Barrow
All. Gasperini 

 

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Gil Dias, Simeone (60' Falcinelli), Chiesa
A disp: Dragowski, Cerofolini, Zekhnini, Eysseric, Falcinelli, Dabo, Maxi Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Vitor Hugo, Bruno Gaspar, Thereau
All. Pioli

 

ARBITRO

NOTE: Recupero: 
AMMONITI:  Simeone (F), Badelj (F)
ESPULSI

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

Finisce 1-1 il match delle 18:00 tra Atalanta e Fiorentina. Gli ospiti si erano portati in vantaggio al 16’ grazie alla rete di Badelj, mentre nel finale di primo tempo era arrivato il gol di Petagna che aveva ristabilito la parità. Equilibrio nella ripresa, dove nessuna squadra riesce a prevalere. I viola hanno chiuso anche il match in dieci per via del doppio giallo subito da Milenkovic.

90' +3PEZZELLA! Impatta lui di testa sul corner calciato da Veretout ma imprime troppa potenza. Sfera che termina alta sopra la traversa.

90' +2ILICIC! Si accentra e calcia dal limite dell'area ma il suo mancino non è abbastanza angolato né potente per sorprendere Sportiello.

90' +1FALCINELLI! Spreca la chance per il vantaggio! Errore di Hateboer in fraseggio con De Roon, che finisce per favorire Falcinelli, servito da Badelj. L'attaccante ospite, però, calcia alto.

89' Grande salvataggio di Pezzella sul tracciante di Gomez! L'argentino ha offerto un ottimo pallone verticale, sul quale l'argentino si è rivelato un difensore al limite dell'acrobata.

88' Ammonito anche Veretout! Deve avere detto qualche parola di troppo all'arbitro.

87' E adesso l'Atalanta sta spingendo davvero tanto, grazie all'uomo in più. Fiorentina ancora più chiusa.

86' FREULER! Sfiora il gol del vantaggio! Cross di Ilicic allontanato fuori da Pezzella. Freuler stoppa e calcia forte col destro: palla larga di pochissimo.

85'... ed è rosso! Trattenuta del serbo ai danni del Papu Gomez, e per lui è rosso! Inevitabile!

80' BADELJ! Riesce a colpire lui sul calcio d'angolo tirato da Biraghi ma imprime poca potenza al tocco. Palla murata con il petto da Palomino.

79' Ammonito Petagna! Fallo tattico dell'attaccante di casa, che ha scalciato Badelj, impedendogli di ripartire in contropiede. Quindi Chiesa punta Castagne, che lo manda in calcio d'angolo.

77' FALCINELLI! Prova ad incornare sul cross di Dabo. Salta più in alto di Castagne ma non riesce a rendere pericoloso il suo tentativo.

76' BIRAGHI! Ci prova da lontanissimo ma arriva vicino allo specchio! Gran conclusione del terzino mancino, che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Gollini.

75' Secondo cambio per Gasperini, che forse cambia qualcosa anche tatticamente. Lascia il campo Mancini, dentro Hateboer.

74' Adesso la squadra di Gasperini è decisamente più avanzata sul campo. Più schiacciata all'indietro la Fiorentina.

72' Castagne punta il centro e cerca il filtrante verso Gomez. Legge bene Milenkovic. Atalanta ancora in pressione: Ilicic cerca Petagna al centro, che non aggancia.

71' Primo cambio nell'Atalanta. Lascia il campo Cristante, al suo posto c'è Ilicic. Gasperini inserisce un giocatore più offensivo nel ruolo.

70' Petagna se ne va di forza su Astori a destra e crossa al centro verso Ilicic, anticipato da Dabo. Sulla ripartenza se ne va Chiesa, trattenuto da Mancini. Giallo.

69'Secondo cambio per Pioli. Fuori Benassi, dentro Dabo. Debutto per il francese, acquisto di gennaio della Fiorentina.

68' Biraghi non gestisce bene il contropiede! Prova ad effettuare l'ultimo passaggio il terzino sinistro, che però dosa malissimo.

66' VERETOUT! Tira da quaranta metri, dopo che sul corner Astori aveva già provato a far male di testa. Conclusione ribattuta, sulla quale Veretout calcia arrivando di gran carriera. Palla che non inquadra la porta.

65' Chiesa vede la sovrapposizione di Biraghi. Castagne capisce tutto ed in scivolata manda in corner.

64' Rischia Badelj! Il croato, già ammonito, interviene in ritardo su Freuler. Maresca si limita a fischiare, senza intervenire oltre.

63' Falcinelli non ci arriva! Bel pallone offerto da Benassi. Il suo traversone attraversa centralmente l'area, ma Falcinelli, che prova un colpo ad effetto spalle al pallone, non ci arriva.

62' CASTAGNE! Prova ad incrociare dal lato destro dell'area di rigore con una conclusione molto angolata, che si perde di poco larga rispetto al secondo palo difeso da Sportiello.

61' Chiesa punta l'area di rigore a testa bassa ma De Roon rinviene con forza su di lui e chiude.

60' Primo cambio della partita. Lo opera Pioli. Fuori Simeone, dentro Falcinelli. Non cambia il modulo, ma l'interprete d'attacco.

59' Palomino fa sponda sul calcio d'angolo, e propone la sfera vicina alla porta. Sportiello esce in presa alta e fa sua la palla.

58' PETAGNA! Colpisce di testa sul secondo palo, arretrando di qualche metro. La palla si innalza e scende vicino all'incrocio. Sportiello si allunga e manda in corner.

57' Sponda troppo larga di Petagna verso Castagne. Astori sbroglia la situazione in scivolata: fallo laterale. Sul quale Cristante dialoga con Castagne; Astori ferma l'azione di mano e Maresca fischia la punizione. Simile a quella del pari.

56' Badelj prova ad approfittare del rilancio corto di Castagne ma il suo colpo di testa verso Chiesa è troppo profondo.

55 'Simeone viene incontro per ricevere la verticalizzazione di Badelj ma è tamponato da Caldara e la sua sponda finisce direttamente in fallo laterale. Non c'è fallo, per Maresca.

50'GOMEZ! Sfonda a sinistra e crossa un pallone molto invitante sul secondo palo, sul quale riesce a chiudere in extremis Astori! Che rischio per i viola!

49'Sbaglia Badelj, che nel tentativo di cercare Dias a destra manda direttamente in fallo laterale.

48'Ammonito Benassi per simulazione! L'esterno viola aveva approfittato di un pallone mal giocato dal Papu Gomez, che crolla su presunto tocco ricevuto da Palomino. Senza dubbi Maresca.

47 Chiesa trova il modo di servire Simeone in profondità ma quest'ultimo è in evidente fuorigioco e si disinteressa del pallone. Lamenta un fallo ai suoi danni l'esterno, non ravvisato da Maresca.

46' Via! Iniziata la ripresa. Primo pallone mosso dall'Atalanta, nessun cambio nell'intervallo.

18,50 - Fischia due volte Maresca, con l'Atalanta che è riuscita a riprendere la Fiorentina nel recupero della prima frazione del primo tempo grazie al gol di Petagna, che ha ripreso quello iniziale di Badelj. Ora l'intervallo.

45' +2 Gomez crossa al centro, dove Petagna ha la meglio di forza su Biraghi. Incornata ad incrociare del centravanti orobico, sul quale Sportiello riesce solo a toccare!

45' +1GOL! PETAGNA! Pareggio dell'Atalanta!

44' Gomez riesce a saltare Milenkovic sulla fascia ma è rallentato da Dias. Il serbo quindi rinviene con un intervento energico. Anche troppo: si lamenta Gomez da terra.

43'ASTORI! Si inserisce di testa sulla palla scodellata in area da Veretout. Buono l'impatto in corsa, con la palla che esce di pochissimo!

40' A terra Milenkovic. Il giovane terzino ospite ha subito un duro colpo da Gosens, in uno scontro di gioco involontario. Zoppica il serbo, che però si rialza sulle sue gambe.

39' Gomez non ci arriva! Bell'inserimento di Cristante in area di rigore sulla destra. Sterzata su Astori, che non riesce a fermarlo. Cross sul secondo palo sul quale non arriva il capitano di casa.

38' Ripartenza poi sprecata da Dias, che prova a chiudere il lunghissimo triangolo servendo Chiesa sulla corsa, ma dosa male il servizio. Rimessa dal fondo.

37' Petagna difende palla al limite dell'area ma è chiuso regolarmente da Chiesa, che fa ripartire il contropiede.

36' Palla crossata al centro dal Papu Gomez. Prova ad intervenire Caldara, salta più in alto di lui Pezzella.

35' Gosens prova a concludere una lunga azione manovrata dei suoi dal limite dell'area. Dias gli ribatte il cross in fallo laterale, ma nell'azione seguente commette fallo sullo stesso esterno. Punizione vicina alla bandierina di sinistra.

34' Ripartenza veloce lanciata da Dias. Il portoghese alza la testa, si accentra e cambia campo verso Chiesa. Stringe e chiude di testa Mancini.

33' Prova a concludere la combinazione in area Petagna. Astori legge il tocco di ritorno e riesce ad allontanare.

32' Gomez! Si accentra e calcia forte, ma tiene la palla troppo bassa. Astori, o forse il suo compagno Petagna, fanno muro.

31' Ammonito Badelj! Entrata piuttosto dura del croato, che in scivolata è franato su Caldara in ritardo. Inevitabile il giallo: è il secondo dei suoi.

30' Gomez punta Milenkovic, lesto però nel tenerlo lontano. Tocco dietro su Palomino, il cui passaggio seguente è chiuso da Badelj. Fallo laterale. Gara un po' spezzettata ora.

29' Milenkovic toglie palla a Gomez ma la sfera torna a Freuler. Palla verticale a sinistra sulla quale ripiega bene Dias, che però poi spreca il possesso.

28' DIAS! Sfiora il raddoppio! Gran filtrante di Benassi per Simeone, che difende bene palla su Palomino e appoggia dietro per Dias. Il portoghese punta il secondo palo con il mancino: sfera fuori di poco.

27' Rumoreggia un po' l'Atleti Azzurri d'Italia. Atalanta spesso imprecisa nell'ultimo passaggio.

26' Lancio profondo in direzione di Simeone, che però fa sponda nel vuoto. Recupera facile Palomino.

25' Caldara stende Chiesa alle spalle, prima che quest'ultimo riesca a recuperare palla. Punizione non giocata bene, poi scintille tra De Roon e Simeone. Deve stare attento l'argentino: è già ammonito.

24' Badelj cerca Simeone con un lancio profondo di prima intenzione. Palla sul secondo palo, raccolta in presa alta da Gollini.

23' Ancora Milenkovic aggressivo sul Papu Gomez, con un abile uso del corpo. Il serbo fa scorrere la sfera, recuperata dai suoi.

22' Cavalcata solitaria di Astori, che trova spazio e avanza palla al piede. Saltato De Roon, esce su di lui a chiudere Castagne.

20' Cristante! Murato! Grande intuizione di Gomez sul tocco verticale di De Roon. L'argentino fa passare e con il tacco appoggia su Cristante. Il 4 prova a incrociare forte con il destro ma è murato da Pezzella. Allontana poi Milenkovic.

19' Chiesa guadagna il fondo e va al cross con il mancino ma il suo traversone è troppo profondo. Non ci arriva Dias sull'altro lato.

18' Rischia ancora l'Atalanta sullo sfondamento centrale dei viola ma Chiesa perde l'attimo e si fa recuperare.

17' Azione nata su uno spazio profondo trovato dallo stesso Badelj. Il croato calcia forte con il destro, trovando la risposta di Gollini. Sulla ribattuta arriva Chiesa, che crossa basso. Mancini sporca il traversone su Badelj, che arriva in corsa e fredda Gollini!

16' GOL! BADELJ! La Fiorentina è in vantaggio!

15' Mancini colpisce Simeone da dietro. L'argentino, di spalle, è stato atterrato. Richiamo ufficiale di Maresca al centrale.

14' Dias si accentra e prova a servire l'inserimento interno di Chiesa. Castagne lo segue in diagonale profondissima e chiude.

13' Petagna non controlla! Bella sgroppata dell'esterno destro, che punta il limite laterale dell'area di rigore e crossa basso. Prova ad agganciare il centravanti di casa, che però è autore di un cattivo controllo.

12' Inizio frizzante. Le due compagini si vengono a prendere molto alte sul campo. Tanti duelli individuali.

11' Pressing alto della Fiorentina, che costringe Castagne all'errore. L'esterno spedisce il pallone direttamente in fallo laterale.

10' Biraghi verticalizza di prima intenzione con il destro. Lascia scorrere Simeone, che libera l'inserimento di Chiesa. Ma la palla è troppo lunga.

9' Ammonito Simeone! Bell'aggancio sul lato sinistro dell'argentino, che riesce ad andarsene sul primo uomo ma è chiuso da Mancini. Intervento durissimo in scivolata dell'argentino, che colpisce il centrale di casa. Primo giallo della gara, dopo meno di dieci minuti.

8' Cross di Gosens da sinistra, ma la palla è troppo lunga per Petagna. Ci arriva facile Sportiello. Gara che è iniziata a ritmi alti.

6' SIMEONE! Calcia alto! Viene lanciato sul filo del fuorigioco e riesce ad andarsene. Caldara prova a chiudere ma non riesce. Sterzata del Cholito, che poi esplode il mancino da posizione ravvicinatissima: palla alta sulla traversa.

5' Mischia in area viola! Sportiello esce di pugni sul corner ma non riesce a liberare. Palla che arriva a Gomez a sinistra: scatto e cross mancino sul quale si innesca un incredibile flipper in area. La palla schizza verso la porta ma è bloccata dal portiere ospite.

4' Gosens trova Cristante in area con il traversone basso. I due poi non si intendono: il tocco di ritorno del numero 4 è nel vuoto. Guadagnano comunque un corner gli uomini in nerazzurro.

3' Petagna guadagna un po' di spazio sulla destra e rientra sul mancino. Cross al centro che Astori, ben posizionato, ribatte di testa.

2' Milenkovic disarciona Gomez alle spalle in pressing alto, nel tentativo di rubargli palla alto sul terreno di gioco. Punizione.

1' Via! Iniziata la partita! La Fiorentina muove il primo pallone.

17:50 Riscaldamento concluso. I giocatori di Fiorentina e Atalanta hanno fatto ritorno negli spogliatoi dell'Atleti Azzurri d'Italia, che a breve accoglierà il loro ingresso.

17:40 . Le due squadre sono separate in classifica da sei punti. L'Atalanta, molto lanciata nonostante attualmente concorra su tre competizioni diverse, occupa l'ottavo posto ed è in corsa per i piazzamenti europei. Deve invece rientrare nella competizione la Fiorentina, undicesima a quota 31. Per scacciare gli incubi di anonimato è richiesta la vittoria.

17:30 Squadre in campo per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. L'Atalanta è reduce da un pareggio, sul campo del Crotone, ma soprattutto dalle fatiche di Europa League contro il Borussia Dortmund, delle quali spera di poter approfittare la Fiorentina di Pioli, sconfitta dalla Juventus tra mille polemiche nella scorsa sfida di campionato.

Sezione: Altre news / Data: Dom 18 febbraio 2018 alle 19:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print