[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

La sfida tra Napoli e Atalanta è promossa da ITALGREEN, sponsor match di TuttoAtalanta.com (CLICCA QUI). 

 

 

 

 

 

 

SERIE A TIM
Domenica 21 Gennaio 2017
ore 12.30 - Stadio Atleti Azzurri d'Italia 

ATALANTA-NAPOLI 0-1 (0-0)

RETI: 63' Mertens (N)

 

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Iličić, Cornelius, Gomez
A disp: Gollini, Rossi, Palomino, Orsolini, Gosens, Rizzo, Castagne, Melegoni, Mancini, Petagna, Haas.
All. Gasperini

 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne
A disp: Rafael, Sepe, Maggio, Giaccherini, Hamsik, Maksimovic, Chiriches, Rog, Ounas, Diawara, Tonelli.
All. Sarri

 

ARBITRO: Orsato di Schio (assistenti Di Fiore e Tegoni; IV ufficiale Ghersini; V.A.R. Giacomelli, A.V.A.R. Ranghetti).

NOTE: Recupero: 1' - 
AMMONITI: Mario Rui (N)
ESPULSI: nessuno

LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM

E' finita. Il Napoli batte l'Atalanta per 0-1 grazie al gol di Mertens nella ripresa.

90' +3 Ultima mischia in area del Napoli, con Orsato che fischia una rimessa dal fondo quando l'Atalanta chiedeva il corner.

90' +2 Sul lancio del portiere allontana Albiol! Riparte Mertens che spreca la possibilità di congelare il pallone.

90' +2 Ultimi secondi di gioco qui a Bergamo. Pronto al lancio lungo Berisha.

90' +1 Dopo la verifica al Var la decisione viene confermata. Smorzata la gioia del capitano del Napoli.

90' Gol annullato al Napoli con Hamsik che aveva battuto Berisha. Si alza la bandierina del secondo assistente.

89' Sarri richiama Callejon e si copre con Maggio per questo finale. Sono già iniziati i 4' di recupero concessi da Orsato.

88' ROG! Giocata di forza pura del croato, che arriva a tu per tu con Berisha ma non ha più forze per calciare in maniera decisa. Pallone debole tra le gambe di Berisha.

87' CRISTANTE! Conclusione improvvisa di Cristante dai venti metri: tiro forte ma centrale, blocca Reina.

87' Prova con orgoglio ad attaccare l'Atalanta, lascia troppo campo il Napoli.

86' Per proteste eccessive viene ammonito Callejon da Orsato.

84' Ultimo cambio per il Napoli. Dentro Rog, fuori lo stremato Zielinski.

83' HAMSIK! Giocata eccezionale di Mertens, che elude Caldara in area e serve palla ad Hamsik che alza troppo la mira!

83' Tentativo da fuori di Haas, che calcia timidamente dai venti metri. Conclusione smorzata e controllata facilmente da Reina.

81' MERTENS AD UN PASSO DAL GOL! Pallone vagante sui trentacinque metri, Mertens vede Berisha fuori dai pali e calcia direttamente in porta. Pallone a lato di pochisismo!

80' Che rischio di Hysaj! Retropassaggio verso Reina sul quale si avventa Albiol, bravissimo Albiol ad ostacolare con il fisico l'argentino.

80' Il Napoli in questa fase del match cerca di abbassare il ritmo, l'Atalanta prova a farsi pericolosa sugli esterni.

77' Ultima mossa per Gasperini che passa al 4-2-3-1 inserendo Orsolini per Toloi.

76' Questa volta traversone diretto verso l'area di rigore: allontana la difesa dell'Atalanta.

75' Resta in fase d'attacco il Napoli, che batte ancora un corner con Calleon. Provato lo schema, ancora una volta sul cross si rifugia in angolo l'Atalanta.

74' Prova la giocata Zielinski in area dell'Atalanta, ma è molto bravo Caldara a non perdere di vista il pallone ed a chiudere in corner.

73' Altro cambio per l'Atalanta. Fuori Hass per Ilicic. Cristante avanza sulla trequarti.

72' Arriva il momento di Hamsik. A sorpresa a lasciargli il posto è Insigne, con Zielinski che avanza nel tridente offensivo.

70' Sugli sviluppi del corner, pallone che finsice tra le braccia di Reina. Il Napoli riparte immediatamente, ma la palla in profondità di Jorginho per Callejon è troppo lunga.

69' SASSATA DI CRISTANTE, MIRACOLO DI REINA! Pallone al limite dell'area del Napoli recuperato da Toloi, sfera che diventa invitante per Cristante che calcia senza pensarci: risposta super del portiere del Napoli!

68' Ora ci sono maggiori spazi per il Napoli, che può cercare così di sfruttare la velocità dei suoi attaccanti. L'Atalanta prova ad alzare il baricentro dopo lo svantaggio.

66' Ripartenza del Napoli, con Insigne che ignora lo scatto di Hysaj e cerca un destro da lontanissimo. Conclusione alle stelle. Sarri arrabbiato con il suo attaccante.

63' GOL DI MERTENS. Palla in profondità fantastica per Mertens che si libera benissimo e si presenta davanti a Berisha: con il destro il belga batte Berisha!

60' Scatto di Insigne, lancio di Jorginho: Toloi in allungo anticipa il numero 24 del Napoli.

59' Arriva il primo cambio per Gasperini. Dentro Gosens, fuori Spinazzola.

58' ILICIC ANTICIPATO! Cross morbido di Gomez dalla sinistra, torre di Cornelius per il compagno che viene anticipato da Albiol a centro area.

57' Spinazzola sfida Hysaj sulla fascia sinistra. Cross deviato, che finisce direttamente tra le braccia di Pepe Reina.

56' Lancio lungo di Allan per lo scatto di Callejon: finisce in posizione irregolare lo spagnolo.

55' Prova il guizzo sulla fascia sinistra Gomez: il Papu arriva sul fondo e crossa, con il petto chiude Albiol.

55' Molto bella anche questa prima parte della ripresa. Nel frattempo Sarri manda Marek Hamsik a scaldarsi.

53' Insiste il Napoli. Palla di Allan per Mertens che è poco reattivo in area e non riesce ad eludere la copertura di Masiello.

51' CALLEJON AD UN PASSO DAL GOL! Solita giocata sul palo lontano di Insigne per lo spagnolo, di testa il numero 7 del Napoli batte a colpo sicuro: Berisha di puro istinto gli dice no sulla linea!

49' Il Napoli conquista un corner ma spreca l'opportunità cercando uno schema improbabile con Mario Rui e Callejon.

48' Ottimo scatto di Zielinski sulla sinistra, cross basso in area ma nessuno dei compagni aveva seguito la sua iniziativa.

47' ZIELINSKI! Sulla ripartenza del Napoli, grande palla di Mario Rui in area, sulla copertura di Spinazzola su Callejon la sfera arriva al polacco che non trova lo specchio della porta.

46' Parte forte l'Atalanta che conquista subito un calcio d'angolo. Azione continuata dei bergamaschi, Reina blocca il cross dalla sinistra.

46' Non ci sono cambi da segnalare rispetto alle formazioni iniziali.

Si riparte col secondo tempo

45' + 1 Finisce il primo tempo a Bergamo. Squadre a riposo sullo zero a zero 

43' CHE GIOCATA DI MASIELLO! Jorginho scodella per Callejon verso l'area, sforbiciata del difensore dell'Atalanta che riesce a salvare in maniera strepitosa evitando che lo spagnolo ricevesse solo all'interno dell'area bergamasca.

42' Grandissimo recupero difensivo di Koulibaly, che recupera due metri a Cornelius e recupera anche la sfera per far ripartire il Napoli.

40' Si guadagna l'applauso dei propri tifosi Ilicic, che va a coprire nella propria trequarti sullo scatti di Zielinski. Grande spirito di sacrificio per l'ex viola.

39' Malinteso tra Allan e Callejon, con il brasiliano che aveva lanciato lungo quando invece il belga aspettava il pallone sui piedi.

37' Dopo una fase buona per il Napoli, l'Atalanta sembra aver ripreso le misure. Una splendida partita a scacchi tra Sarri e Gasperini.

34' KOULIBALY! Corner battuto dal Napoli, cross teso di Callejon per lo stacco del difensore appostato sul secondo palo. Sfera che non viene raggiunta per pochissimo.

32' Buona trama dell'Atalanta! Movimento sulla sinistra di Cornelius ad aprire lo spazio ad Ilicic, cross teso per lo sloveno che viene chiuso però molto bene da Hysaj.

30' Cercano la giocata Mertens ed Insigne, con il belga che chiude il triangolo con il compagno. Insigne poi viene fermato da Masiello, chiedeva il fallo l'attaccante del Napoli. Orsato è di opinione differente.

29' Non c'è un attimo di respiro, con l'Atalanta che raddoppia sempre sul portatore di palla e lascia pochissimo tempo al Napoli per ragionare.

27' Mertens prova la grande giocata con il tacco a seguire sulla verticalizzazione di Allan. Attentissimo Caldara.

26' Si lotta furiosamente su ogni pallone, partita di grandissima intensità come da aspettative.

24' Ammonito Mario Rui per fallo a centrocampo su Hateboer

24' JORGINHO MURATO! Carambola impazzita in area bergamasca dopo il corner, la palla diventa buona per il regista che dal limite prova il mancino. Si immola Cristante.

23' INSIGNE! Sulla ripartenza classica giocata di Insigne che cerca lo spazio per calciare con il destro a giro. Una deviazione di Toloi mette il pallone in corner!

22' REINA! Lancio lungo per Gomez, il portiere del Napoli esce dalla sua area e spazza via il pallone.

20' Altro corner battuto da Gomez, questa volta basso sul primo palo: c'è Hysaj ben appostato che spazza via. Sulla ripartenza grande copertura di Cristante, che frena la corsa di Insigne che aveva spazio.

20' Bel guizzo di Ilicic, che finta il tiro e serve invece Cristante sulla destra: cross teso e basso, il Napoli si salva in corner.

18' Pochi palloni giocabili per il Papu Gomez fino a questo punto: Tullio Gritti chiede ai suoi di servire maggiormente l'argentino.

16' Grande accelerazione di Hateboer sulla fascia destra, che salta prima Mario Rui e poi Koulibaly, ma viene frenato dall'ottima copertura di Jorginho.

14' Prova a guadagnare campo il Napoli, ora l'Atalanta sembra voler lasciare l'iniziativa alla squadra di Sarri. Restano però molto pochi gli spazi con i padroni di casa che marcano praticamente ad uomo Jorginho con Ilicic.

13' Cerca la giocata personale Allan sulla fascia destra, ma viene fermato in rimessa laterale da Masiello.

11' Altro corner battuto da Gomez, ancora una volta si salva la difesa del Napoli che allontana la sfera.

10' Corner battuto dall'Atalanta, pallone respinto che finisce sul sinistro di Ilicic che non ci pensa due volte e calcia. Deviato il suo mancino.

7' Piccolo problema fisico per Mario Rui: il gioco viene interrotto per far intervenire lo staff medico. Si rialza a fatica il laterale del Napoli.

5' Risponde il Napoli. Questa volta è Zielinski ad andare al cross dalla fascia sinistra, Masiello in precario equilibrio allontana il pallone dalla sua area di rigore.

4' Corner battuto sul primo palo, finisce direttamente tra le braccia di Pepe Reina dopo una deviazione.

3' Fasi di studio in queste prime battute di gara. Subito grande intensità.

1' Al via la gara a Bergamo. Ricomincia la Serie A. Napoli sul primo pallone

 

 

 

 

12:30 Il direttore generale dell’Atalanta Umberto Marino è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima del match con il Napoli: “Sarri e Gasperini sono due allenatori che affrontano queste gare con il piglio giusto, con due filosofie differenti ma con la volontà di dare spettacolo e di vincere a tutti i costi. Gasperini è imprenscindibile nel nostro progetto, è uno spettacolo vederlo lavorare ed è felicissimo a Bergamo. Mercato? Siamo una grossa delusione perché non si muove nessuno. Chi è andato via è perché è andato a giocare, ringraziamo Kurtic che è stato sempre disponibile. Per il resto non si muove nessuno. Dal Liverpool non ci è arrivata nessuna richiesta per Gomez, lui è felicissimo di stare a Bergamo quindi credo sia un matrimonio che proseguirà per molto tempo. Giaccherini? È un ottimo giocatore, ma la nostra rosa è completa. Non si muove nessuno, se non qualche ragazzo che va a farsi le ossa in serie B”.

12:10 Josip Ilicic ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Napoli: “Per noi è una partita fondamentale, se vogliamo confermare la vittoria con la Roma dobbiamo fare bene contro di loro. Napoli è una squadra forte ma la partita inizia 0-0, vediamo cosa succede. Sì è vero, noi tatticamente li abbiamo messi in difficoltà ma le partite possono cambiare sempre. Noi vogliamo giocare da squadra, ci dobbiamo difendere bene contro una squadra che palleggia bene”.

12:03 Dries Mertens ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida all’Atalanta: “Queste sfide le devi giocare, siamo qua per fare bene, abbiamo lavorato bene. La sosta è servita, ogni giorno abbiamo lavorato insieme per essere pronti per oggi. Io sto bene, mi ha fatto bene riposare un pochino e speriamo di fare una bella partita. Il gol mi manca, lo so, ma se continuiamo a vincere con la squadra mi fa bene. Chiaramente sono felice se oggi arrivasse un gol”.

Sezione: Altre news / Data: Dom 21 gennaio 2018 alle 13:19
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print