Ci siamo, quasi. Ancora 28 giorni e sarà di nuovo calciomercato. Il prossimo 2 gennaio prenderà ufficialmente il via la sessione invernale del 2025 e settimana dopo settimana le cose continuano a cambiare, gli obiettivi delle big mutano, e la speranza dei vari allenatori è quella di non dover dire addio ad altri giocatori fondamentali, come è successo alla Juventus con Bremer e come potrebbe succedere alla Fiorentina con Edoardo Bove. Prima di tutto facciamo un passo indietro e torniamo alla grande paura che ha segnato la domenica di Serie A a Firenze. Il numero 4 viola steso a terra, il capannello di calciatori e membri dei vari staff per coprirlo, le facce segnate dallo shock, le lacrime, sono ancora nella mente di tutti noi. Ma la notizia più importante è arrivata quasi subito e il terrore si è piano piano trasformato in qualcosa di diverso, anche se le domande che tutti noi ci siamo posti e continuiamo a porci sono tante. Tutto è bene quel che finisce bene però e poco importa di tutto il resto. La speranza è quella di poter rivedere presto Bove in campo in Serie A ma anche se così non fosse l'unica cosa che conta sarà vederlo con il sorriso, e questo è certo che avverrà. Torniamo al mercato e a quello che potrebbe succedere a gennaio però, anche perché Edoardo non vuole che si parli troppo di quello che è successo e noi cerchiamo di accontentarlo.
Il centravanti di scorta.
Una delle cose certe in vista di gennaio è che ci sarà un gran via vai di attaccanti. Sono due i club che sicuramente andranno alla ricerca di un bomber di scorta: da una parte la Roma, che cerca il vice Dovbyk, e dall'altra la Fiorentina, che deve andare alla caccia di un centravanti che possa far rifiatare Kean. Ma il discorso potrebbe non fermarsi qui, visto che come vi abbiamo già raccontato la Juventus deciderà in corsa se intervenire anche in attacco, oltre che in difesa. Arkadiusz Milik sta per rientrare in campo, finalmente, ma solo se darà le giuste garanzie si guadagnerà il ruolo di vice Vlahovic per la seconda parte della stagione. In caso contrario a Roma e Fiorentina si aggiungerà dunque anche la Juve e il compito non sarà semplice, visto che non è scontato riuscire ad arrivare a prendere un attaccante che possa risolvere questo problema.
Le altre strategie e gli imprevisti.
La Roma cercherà anche un esterno destro e un difensore, la Juventus dovrà intervenire nel reparto arretrato con un paio di acquisti, il Napoli penserà a trattenere anche le riserve e magari cercherà qualcosa in base alle richieste di Antonio Conte, il Milan potrebbe andare alla ricerca di un centrocampista, ma poi ci sono anche Atalanta e Lazio, che non hanno obiettivi, perché le rose sono a posto così. A meno di imprevisti. Già, gli imprevisti che, come dice la parola stessa, non si possono certo prevedere. Il malore che ha fermato Edoardo Bove ne è la prova, perché la Fiorentina si muoverà in base a quelle che saranno le notizie ufficiali sulla possibilità di recupero o meno del centrocampista, ma anche la stessa Juventus non aveva in programma di fare chissà che nel mercato invernale ma gli infortuni gravi hanno cambiato la strategia e come dicevamo poco fa, in 28 giorni le cose possono cambiare molto rapidamente per tutti.
La Coppa Italia obiettivo o intralcio?
Cambiamo decisamente argomento e fermiamoci un attimo a pensare a quelle che sono state le partite giocate negli ultimi tre giorni. La Coppa Italia è davvero un obiettivo per tutte le squadre italiane? O a volte si preferisce addirittura, anche se chiaramente nessuno lo ammetterà mai, uscire il prima possibile per non disperdere energie da dedicare agli obiettivi in campionato. Le formazioni mandate in campo dai vari allenatori, non da tutti ma quasi, ci fanno capire tante cose. Sia che si tratti di squadre di vertice che delle altre abbiamo visto gli schieramenti titolari imbottiti di seconde linee e allora la domanda che sorge spontanea è: ma davvero non si riesce rendere questa competizione interessante? Possibile? Serve un'altra riforma, inutile nasconderlo, e non sarà certo l'eliminazione dei tempi supplementari, in caso di pareggio al 90', fino alle semifinali a far crescere l'attenzione e la voglia di dare il 100% nella coppa nazionale. Chi di dovere si adoperi per cambiare l'appeal, magari mettendo in palio un posto in Champions, o cose del genere. Non sta a noi dire cosa, ma qualcuno dovrebbe davvero riflettere. La Coppa Italia merita qualcosa di più.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 01:30 Palladino furioso a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, non salvo nulla. Il rigore? Tocco netto, il VAR deve aiutare"
- 01:00 DirettaIl mea culpa di Palladino in conferenza: "Approccio inspiegabile. Serviva giocare sporco, invece abbiamo preso una mazzata"
- 00:45 DirettaZalewski non cerca scuse in conferenza: "Al Bentegodi atteggiamento sbagliato. Non abbiamo capito la partita"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic bocciato senza appello, difesa di burro. Palladino, passo indietro
- 00:30 Follia a Firenze, si è passato il limite: minacce di morte a mogli e figli, scattano le denunce
- 00:30 Zalewski a Sky: "Atteggiamento moscio, abbiamo sottovalutato il Verona. Il fallo di mano? Vi dico la mia..."
- 00:15 Esclusiva TAVerona, le pagelle: Belghali è un treno ad alta velocità, Nelsson giganteggia. Zanetti, lezione di calcio
- 00:10 Il talismano Bernede punisce la Dea: "Mai persa la fiducia, vittoria per Zanetti". E svela il brivido VAR
- 00:00 DirettaH.Verona, Zanetti in conferenza: "Questa è la vittoria della ribellione. Abbiamo fermato dei fenomeni con la fame di chi non ci sta"
- 00:00 Palladino a Sky: "Prestazione 'moscia'. Mi assumo le responsabilità di quel che è successo. Sul VAR..."
- 00:00 Il castello di carte crolla nel nebbione: l’Atalanta si riscopre presuntuosa e fragile al Bentegodi
- 23:40 Verona in festa, Belghali svela la ricetta anti-Dea: "Partenza a razzo, l'aveva chiesta il mister"
- 23:30 Verona, Giovane a DAZN: "Non dormivo per gli errori, battere questa Dea è il mio sogno brasiliano"
- 22:47 H.Verona-Atalanta 3-1, il tabellino
- 22:45 DirettaRivivi H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-1
- 20:43 Zappacosta a DAZN: "Sono convinto che non sarà una partita facile"
- 20:40 Palladino: "L'approccio è fondamentale: alla squadra ho chiesto di entrare in campo con agonismo"
- 20:35 Hellas Verona, Sogliano: "Siamo in una situazione difficile, ma vogliamo uscirne tutti insieme"
- 19:46 UfficialeHellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 18:15 Raspadori svela i retroscena dell'addio: "Volevo solo l'Atletico". E quel "no" alla Dea e alle big italiane
- 18:00 ZingoniaScamacca, il gigante si è svegliato: via i fantasmi, ora è lui il re dell'attacco (e Palladino se lo coccola)
- 17:00 La scossa di Palladino e il teorema dell’abbondanza: l’Atalanta riscopre la gioia di difendere attaccando
- 16:59 Primavera, la beffa arriva al novantesimo: Romano gela la Dea, col Genoa è 2-2
- 16:57 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 2-2, il tabellino
- 16:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-2
- 16:30 ZingoniaL'Atalanta totale di Palladino: niente calcoli, gioca chi merita e la Dea torna a divorare le partite
- 16:30 Conti da Scudetto: l'Atalanta è una macchina da soldi, patrimonio record che umilia le big del calcio italiano
- 16:00 Ultim'oraMondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff
- 16:00 Calciomercato DeaPremier League in agguato, il Crystal Palace punta Kossounou. Piace l'ex veronese Coppola del Brighton?
- 15:45 Calciomercato DeaMusah ai titoli di coda: l'avventura nerazzurra è già al capolinea, spunta l'ipotesi addio anticipato
- 15:30 La seconda vita di Mattia Caldara: l'ex eroe della Dea riparte dai bambini dell'Azzano, il calcio nel cuore oltre gli infortuni
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Simone Puliafito avvisa la Dea: "Verona ferito e in "maretta", Zanetti non rischia! L'Atalanta di Palladino ha tutto per l'Europa"
- 14:33 Agenda nerazzurra, gennaio si vive all'ora di pranzo: tris di impegni alle 12:30 per l'Under 23
- 14:15 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Incubo Verona, la storia mette in guardia la Dea: dieci anni fa il precedente che fa tremare i polsi
- 13:50 Esclusiva TABergamo stasera dalle 18 svela il suo nuovo "Tempio": nasce C.Lab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 13:45 PodcastAllarme Ederson, l'agente agita lo spettro dell'Articolo 17: crollo del prezzo e addio anticipato?
- 13:45 Calciomercato DeaMaldini ai saluti, scatta l'asta invernale: il Toro preme, ma occhio alle incognite Fiorentina e Lazio
- 13:05 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Dopo Gasp dura per tutti, Conte un signore vero. Koopmeiners e il mistero Costinha, vi dico tutto"
- 12:32 ZingoniaDea, 24 i convocati di Palladino in vista dell'Hellas Verona: Scalvini confermato, out in due
- 12:25 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Koopmeiners paga il prezzo, via da Bergamo è dura. E su Costinha vi dico la verità"
- 11:00 Retroscena Alessandro Ruggeri, la verità sull'addio di Conte: «Un signore vero, rinunciò ai soldi per non farsi cacciare»
- 08:30 Primavera, caccia al tris in Liguria: Bosi sfida il Genoa per restare in scia alla vetta (la classifica)
- 08:15 Weekend di fuoco per il vivaio nerazzurro: l'U16 cade col Biscione, ora caccia al riscatto tra Lecce, Monza e Inter
- 07:45 Trappola Verona, l'animale ferito è il più pericoloso: i pericoli nascosti dietro la crisi nera dell'Hellas
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia che occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera alle 20,45 Atalanta a Verona per continuare a risalire la classifica"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Sulemana dopo l'infortunio fuori fino a Natale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Cest test"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Napoli-Juve. L’affare s’ingrossa"
