Una decisione che ha fatto discutere. Siamo attorno al quarto d'ora del match fra Sampdoria e Atalanta quando Leris duella con Mahele dopo un cambio di gioco di Sabiri, si dirige sul fondo e serve un pallone a rimorchio per Caputo, abile a superare Musso. Festa al “Ferraris” con il bomber di Altamura che festeggia sotto la Gradinata Nord. La gioia però dura poco perchè Dionisi viene chiamato al monitor da Pairetto e dopo aver visionato l’azione decide di annullare.

La reazione dei tifosi
Una situazione al limite che ha mandato su tutte le furie i sostenitori blucerchiati che sui social hanno riversato la propria delusione per un’azione che ha condizionato di fatto l’andamento della partita. L'obiettivo primario dei sostenitori, vedendo i commenti, è l'utilità del VAR che sembra aver perso la sua funzione primaria, cioè ridurre gli errori dei fischietti in campo. Ovviamente non possiamo sapere con certezza come sarebbe andata a finire, ma certamente l’equilibrio si sarebbe rotto e avremmo potuto vedere un'altra partita.

Le parole di Doveri
L’episodio arbitrale è stato certamente controverso. Le immagini infatti evidenziano come il contatto fra l’esterno francese e il numero 3 nerazzurro sembra essere davvero lieve, certamente non un chiaro errore dell’arbitro in campo e quindi il VAR, stando al protocollo, non avrebbe dovuto intervenire. Questo, inoltre, va a scontrarsi con le dichiarazioni fatte ad inizio stagione da un altro fischietto, l'esperto Doveri, il quale ha esternato che "L’indicazione è quella di non sanzionare tutti i contatti di gioco, ma l’obiettivo di uniformarci al calcio inglese deve essere condiviso da tutte le componenti, soprattutto i calciatori".

La delusione di Giampaolo e Leris
Al termine della partita già il tecnico Giampaolo ha espresso la sua delusione su quanto accaduto: "Mi sento penalizzato dal gol annullato, a parti invertite mi chiedo cosa avrebbe detto Gasperini. Avrei accettato se l'arbitro avesse fischiato un calcio di punizione, non accetto questa scelta. Se ha influito? Non lo so. So solo che è una follia annullare un gol del genere". Gli ha fatto eco il protagonista dell’azione Mehdi Leris che ai canali ufficiali ha dichiarato: "Io ho visto che la palla era abbastanza lunga, mi sono allargato, l'ho toccato forse. Poi ho rivisto le immagini, per me non era fallo. La decisione però è quella dell'arbitro". Una decisione che ha già creato malumori.

Sezione: Altre news / Data: Mar 16 agosto 2022 alle 08:19
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print