SERIE A, 18^ Giornata
Bergamo, Gewiss Stadium ore 18

ATALANTA-GENOA 0-0

ATALANTA (3-4-1-2): 
Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (87' Maehle), de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi (66' Miranchuk); Ilicic (87' Lammers), D. Zapata (56' Muriel). All. Gasperini

GENOA (3-5-2): 
Perin; Masiello (56' Goldaniga), Radovanovic, Criscito; Zappacosta (80' Onguene), Strootman (56' Behrami), Badelj, Zajc, Czyborra; Pjaca (68' Pandev), Shomurodov. All. Ballardini

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli.
Assistenti: Sergio Ranghetti di Chiari e Gianluca Sechi di Sassari,
IV ufficiale: Marco Serra di Torino.
V.A.R.: Piero Giacomelli di Trieste.
A.V.A.R.: Fabiano Preti di Mantova.

SEGUI IL LIVE SU TUTTOATALANTA.COM 

90'+5Ancora proteste in questo finale: l'Atalanta recrimina per una presunta spinta di Czyborra ai danni di Lammers nel cuore dell'area del Genoa. Anche in questo caso ha lasciato correre Marinelli.

90'+3Freuler strattona con veemenza Behrami, spezzando un contropiede pericoloso della squadra di Ballardini. Solo richiamo verbale per il centrocampista nerazzurro, che avrebbe meritato forse il giallo.

90'+2Gioco fermo da quasi un minuto per l'infortunio occorso a Criscito, che si è accasciato a terra. Stringerà i denti in questo finale il difensore del Genoa: interruzione che farà slittare la fine del match.

90'+1Cinque minuti di recupero decretati dal direttore di gara.

90'Proteste vibranti dell'Atalanta, che reclama un fallo di mano nell'area ligure dopo un rapido dai-e-vai tra Muriel e Miranchuk: non ha avuto dubbi Marinelli, che ha fatto cenno di proseguire.

88'...Hateboer, invece, lascia il posto a Maehle.

88'Lammers prende il posto di Josip Ilicic...

87'Doppio cambio in vista per Gasperini: sono già pronti a bordocampo Maehle e Lammers, che entreranno in campo a breve. Si gioca in una sola metà campo in questo finale di gara.

85'Il Genoa in questo finale si chiude a testuggine per blindare un risultato che inevitabilmente soddisferebbe più il 'Grifone' che l'Atalanta. Cinque minuti al novantesimo, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.

83'Arriva il giallo per Robin Gosens, autore di un intervento falloso su Goldaniga. Corsa contro il tempo per l'Atalanta, che sta impiegando tutte le energie residue per sbloccare il match.

83'DE ROON! Volée dell'olandese, che lascia rimbalzare la sfera dopo la spizzata di Djimsiti: pallone che lambisce la traversa e termina alto. Si rammarica il centrocampista dell'Atalanta.

82'Ha esaurito i cambi Davide Ballardini, a fronte dei due soli cambi operati da Gian Piero Gasperini. Meno di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo secondo tempo, finale tutto da vivere tra Atalanta e Genoa.

80'Eccolo l'esordio di Onguéné: gli lascia il posto Zappacosta.

79'Djimsiti trova la verticale per Ilicic, isolato nei pressi della linea di fondo: Radovanovic intercetta il suo cross basso e riesce anche ad evitare il corner, allontanando il più possibile il pericolo.

77'GOSENS! Percussione del tedesco, che calcia verso il primo palo da una mattonella piuttosto defilata: conclusione resa più velenosa da una deviazione che non trae in inganno Perin, che si rifugia in corner.

70'Ilicic rifinisce per Muriel, che si getta nello spazio: Radovanovic gli si frappone con ottima scelta di tempo, favorendo il raddoppio di Criscito, bravo a farsi tamponare dall'attaccante colombiano.

68'Ballardini si affida all'esperienza di Pandev, che sostituisce Marko Pjaca.

67'Quasi un assalto all'area genoana: Ilicic pennella uno spiovente arcuato per l'inserimento a fari spenti del neo-entrato Miranchuk, anticipato dal colpo di testa perentorio di Radovanovic.

66'Secondo cambio operato da Gasperini: scatta l'ora di Miranchuk, che prende il posto di Malinovskyi.

65'HATEBOER! Gran botta dell'olandese sul pallone spizzato in maniera un po' casuale da Djimsiti: conclusione che scheggia il legno alla sinistra di Perin e finisce fuori! Atalanta ad un passo dal gol del vantaggio.

62'Muriel duetta con Freuler nel traffico: lo svizzero prova a slalomeggiare nella lunetta dell'area genoana, ma viene chiuso in qualche modo da Lerager. Riconquista subito palla l'Atalanta: avvolgente la manovra nerazzurra.

60'Adesso prova a mettere alle corde il Genoa la squadra di Gasperini, che alza il baricentro e porta molto uomini sulla trequarti rossoblù. Gara sempre in equilibrio, però, dopo sessanta minuti di gioco.

58'TOLOI! Ilicic lavora un buon pallone sul lato destro dell'area genoana e trova il rimorchio di Tolói, che fa squillare il destro di prima intenzione. Sfera che termina abbondantemente oltre il montante.

57'Perfezionato il cambio anche in casa Atalanta: finisce qui la partita di Zapata, dentro al suo posto Luis Muriel.

56'...mentre Behrami rileva Kevin Strootman.

56'Doppio cambio, intanto, nelle fila del Genoa: Goldaniga prende il posto di Masiello...

54'Rientra in campo Badelj, che sembra dunque aver assorbito il colpo ricevuto in precedenza da Malinovskyi. Prepara la carta Muriel, intanto, Gian Piero Gasperini: il colombiano ha già smesso la tuta.

50'Fase un po' confusa del match: Tolói emerge bene dal traffico e prova subito a cambiare fronte a beneficio di Gosens, chiuso molto bene da Zappacosta. Diversi errori tecnici, da una parte e dall'altra.

48'Strootman interrompe un'offensiva atalalantina e rinvia il pallone sul braccio di De Roon: se ne ravvede Marinelli, che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione alla squadra di Ballardini.

47'Serie di rimpalli lungo la catena di sinistra del Genoa: Badelj difende caparbiamente il pallone, ma è lui l'ultimo a toccare prima che si perda in fallo laterale. Guadagna la touche la squadra di Gasperini.

46'Fischia Marinelli, si ricomincia! Finisce qui la partita di Miha Zajc: al suo posto, per questo secondo tempo, Davide Ballardini inserisce Lerager

18:47Occasioni da ambo le parti: l'Atalanta costruisce e conclude in un paio di occasioni verso la porta di Perin, ma il Genoa risponde colpo su colpo e confeziona occasioni più nitide della controparte. Allo scadere ha ricevuto un colpo al ginocchio Masiello, le cui condizioni verranno valutate nel corso dell'intervallo.

18:46Duplice fischio di Marinelli, cala il sipario sulla prima frazione! Atalanta e Genoa tornano negli spogliatoi sul risultato di zero a zero: verdetto rimandato alla ripresa.

45'TOLOI! Destro secco del difensore sull'ottima sponda di Zapata: Criscito si immola e riesce a rimpallare la conclusione dell'avversario in tackle. Ultimo minuto di questo primo tempo: non sembra intenzionato a concedere recupero Marinelli.

43'Pallone morbido di Strootman sul retropassaggio di Czyborra: lettura agevole per Djimsiti, che è isolato al centro della propria area e sventa l'insidia senza troppi fronzoli.

42'Per la seconda volta in questo primo tempo l'uzbeko ha accarezzato il vantaggio: questa volta è stato provvidenziale l'intervento di puro istinto di Gollini, che ha mantenuto in equilibrio il risultato.

40'SHOMURODOV! Occasionissima per il Genoa! Zajc viene rimpallato da Gosens al momento della conclusione: pallone che diventa buono per Shomurodov, che calcia a centro area con il piattone a botta sicura. Gollini compie un miracolo negando il gol all'uzbeko con i piedi.

38'ILICIC! Hateboer sprinta sulla destra e appoggia per lo sloveno, che apre il piattone dal limite dell'area: conclusione a giro che si perde oltre il montante. Buona occasione, questa, per la squadra di Gasperini.

37'Djimsiti apre il gas dopo un rammendo in zona centrale e guida la controffensiva atalantina: il difensore si dimentica poi il pallone un po' goffamente, e vanifica una buona opportunità per la 'Dea'.

32'Rinvio un po' sbilenco di Perin, che costringe Criscito ad alzare un campanile per aggirare la pressione di Ilicic, che era in agguato. Poi Czyborra completa il disimpegno allontanando il pallone.

30'Buon momento per l'Atalanta, che da qualche minuto ha alzato i giri del motore, costringendo il Genoa ad arroccarsi nella propria metà campo. Mezz'ora sul cronometro, zero a zero il parziale al Gewiss.

29'Grande progressione di Zapata, che resiste alla carica di Radovanovic e lascia sul posto un altro difensore del Genoa: poi, un po' testardamente, il colombiano cerca un tiro-cross intercettato in tuffo da Perin.

28'Ilicic si sgancia sullo scarico dalla destra di Tolói e viene tamponato da Criscito: proteste da parte di tutta la panchina atalantina, che vorrebbe il giallo per il difensore rossoblù, che viene invece soltanto redarguito da Marinelli.

26'Genoa che in questi primi ventisei minuti ha risposto colpo su colpo alle iniziative degli avanti dell'Atalanta: gara molto equilibrata, sin qui, e risultato che tutto sommato rispecchia quanto visto in questa prima metà di frazione.

24'Duván Zapata guadagna caparbiamente un altro corner dalla sinistra: cross arcuato dalla bandierina di Malinovskyi, messo fuori con grande sicurezza dalla difesa del Genoa.

22'Ilicic finisce a terra al confine dell'area del Genoa e resta giù toccandosi il volto: lo sloveno ha ricevuto un colpo del tutto fortuito da Strootman, giudicato regolare dal direttore di gara.

20'ILICIC! Lo sloveno raccoglie una respinta corta della difesa genoana e chiude il mancino dopo un controllo orientato: conclusione troppo ampia, che si perde a lato di un paio di metri.

19'ZAPATA! Corner dalla sinistra da cui scaturisce un flipper che premia Zapata: colpisce di punta, all'interno dell'area piccola, il colombiano. Non si fa sorprendere Perin, che si ritrova tra le braccia il pallone.

17'Break sulla destra di Tolói, che opera un cross in prossimità della linea di fondo: fa buona guardia sul secondo palo Zappacosta, che è però costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo.

14'Piazzato battuto da Ilicic, che calibra un traversone a rientrare: pallone troppo alto per i saltatori atalantini, Perin non si fida della presa e disinfetta l'area con un intervento con i pugni.

13'Ilicic danza sul pallone e manda fuori giri Strootman con un doppio passo: l'olandese abbocca e commette fallo, il secondo della sua partita. Calcio di punizione dall'out di destra per la squadra di Gasperini.

11'Zajc! Lo sloveno si fa intercettare lo scavetto da pochi passi dall'intervento reattivo di Gollini: era però irregolare la sua posizione di partenza. Era stato bravo Pjaca, in precedenza, a far filtrare il pallone per il compagno.

9'È l'Atalanta a condurre il gioco in queste fasi iniziali del match, anche se il Genoa ha già dato saggio delle sue ottime qualità in ripartenza. Partita subito gradevole al Gewiss Stadium.

8'SHOMURODOV! Che occasione per il Genoa! Palla deliziosa di Strootman per l'uzbeko, che addomestica con il petto e libera il sinistro dal limite dell'area: sfera che termina a lato di un soffio!

7'Surplace di Ilicic che coglie di sorpresa Strootman, costretto a spendere il fallo sullo sloveno. Prima giocata con la nuova maglia per il centrocampista olandese, arrivato in prestito dal Marsiglia.

5'Malinovskyi conduce palla in zona centrale e prova a servire Zapata con un lob intercettato molto bene da Masiello, che subisce anche fallo dall'ucraino. Marinelli ferma il gioco e assegna una punizione in zona difensiva ai liguri.

4'Intuizione di Ilicic, che trova un varco nella selva di maglie schierate sulla trequarti campo del Genoa: filtrante dello sloveno per Hateboer, che non riesce ad addomesticare nei pressi del vertice dell'area.

2'PJACA! Fa tutto il croato, che affetta la difesa atalantina con un movimento ad uscire e scarica il destro da posizione piuttosto defilata: conclusione violenta, che si perde però a lato. Brivido per i ragazzi di Gasperini.

2'Tocco di fino di De Roon, che prova ad innescare la corsa sulla destra di Hateboer. Non è però preciso il suggerimento dell'olandese, che non riesce a pescare il compagno. Riparte il Genoa.

1'Fischia Marinelli, si comincia! È l'Atalanta a muovere il primo pallone della partita. Maglia nerazzurra per la squadra di Gasperini, Genoa in completo bianco con inserti rossoblù da trasferta.

La fase di riscaldamento del Genoa 

La formazione del Genoa

La formazione della Dea: 

17:00 La notizia in casa Genoa è l'esordio dal primo minuto di Kevin Strootman: l'olandese, prelevato pochi giorni fa dal Marsiglia, comporrà la cerniera in mezzo al campo insieme a Zappacosta, Badelj, Zajc e Czyborra. Masiello, Radovanovic e Criscito nel terzetto a protezione di Perin, mentre sarà Marko Pjaca a fare coppia in attacco con Shomurodov.

16:58 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Gasperini schiera Tolói, Palomino e Djimsiti davanti a Gollini. Hateboer e Gosens cingeranno la cabina di regia, che verrà presidiata dal collaudato duo De Roon-Freuler. Zapata al centro dell'attacco: alle sue spalle saranno Malinovskyi e Ilicic a dividersi la trequarti.

COME ARRIVA L'ATALANTA - I nerazzurri scendono in campo dopo il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia. Tornano tutti i titolari dopo l'ampio turnover, tra i pali ci sarà Gollini mentre in difesa spazio a Toloi, Romero e Djimsiti. Da capire l'entità del problema fisico di Caldara, Palomino invece partirà dalla panchina. La coppia De Roon-Freuler torna in cabina di regia con Gosens e Hateboer sulle corsie esterne, mentre Pessina si piazzerà sulla trequarti. Attenzione però a Malinovskyi, in ballottaggio proprio col numero 32. In attacco ritornano Ilicic e Zapata, con Muriel che tirerà il fiato dopo essere stato protagonista nel match contro il Cagliari.

COME ARRIVA IL GENOA - Le fatiche di Coppa Italia potrebbero condizionare alcune scelte di Davide Ballardini. Nel 3-5-2 con cui i rossoblu scenderanno in campo al Gewiss Stadium si rivedrà in porta Perin mentre la retroguardia potrebbe essere composta da Goldaniga, Radovanovic e Masiello. A centrocampo ritornerà Badelj che sarà affiancato da Lerager e Zajc, ma attenzione anche alle quotazioni di Sturaro e di Melegoni - a segno contro i bianconeri mercoledì sera - mentre sugli esterni dovrebbero esserci Zappacosta e Criscito. Prima panchina invece per Strootman. In attacco invece dovremmo rivedere la coppia formata da Destro e Shomurodov.

Sezione: Altre news / Data: Dom 17 gennaio 2021 alle 19:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print