[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

SERIE A, 17^ Giornata 
Benevento - ore 15
Stadio Ciro Vigorito 
Sabato 9 Gennaio 2020

BENEVENTO-ATALANTA 1-4
31' Ilicic (A), 49' Sau (B), 69' Toloi (A), 71' Zapata (A), 87' Muriel (A)

BENEVENTO (4-3-2-1): 
Montipò; Maggio, Glik, Barba, Foulon (46' Pastina); Improta, Schiattarella, Dabo (58' Hetemaj); Ionita (80' Del Pinto), Sau (58' Di Serio); Lapadula (58' R. Insigne). All. F. Inzaghi

ATALANTA (3-4-1-2):
Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler (87' Depaoli), Gosens (73' Maehle); Pessina (64' Malinovskyi); Ilicic (87' Miranchuk), D. Zapata (73' Muriel). All. Gasperini

Arbitro: Manganiello
Assistenti: Villa – Mokhtar
IV uomo: Camplone
VAR: Calvarese
AVAR: Longo

NOTE: ammoniti: De Roon (A), Foulon (B), Palomino (A), Lapadula (B), Dabo (B)

SEGUI IL LIVE SU TUTTOATALANTA.COM 

16:51Finisce al Vigorito, spettacolo Atalanta: 4-1 sul Benevento che perde la sesta partita ufficiale in casa.

90'+1Doppio tentativo di Mirancuk, deviazioni decisive di Maggio e Barba.

89'Montipò evita la "manita": grande parata su Hateboer.

88'Meraviglioso il gol di Muriel, un tiro "alla Del Piero" e pallone all'incrocio dei pali.

88'C'è anche Depaoli per Freuler.

87'Entra Mirancuk, fuori Ilicic.

87'MURIEL! CHE GOL DELL'ATALANTA!

75'E adesso il Benevento rischia di cadere sotto i colpi dell'Atalanta: grande inserimento di Hateboer, attento Montipò in uscita. Sulla corta respinta secondo tentativo a porta praticamente vuota e palla in curva.75'Entra anche Muriel, fuori Zapata.

74'Fuori Gosens, dentro Maehle. Arrabbiatissimo il centrocampista per il cambio.

71'Non appena Ilicic è tornato a destra, l'Atalanta ha ripreso a dominare. Meravigliosa giocata dello sloveno e deviazione vincente di Zapata, al suo settimo centro stagionale.

71'ZAPATA! TRIS ATALANTA!

71'Benevento ad un passo dal pareggio! Splendido cross di Schiattarella, Romero decisivo su Glik.

70'Intervento non perfetto di Montipò su Ilicic, bravissimo Toloi a farsi trovare al posto giusto e a deviare il pallone nella porta sguarnita. Grave disattenzione di Maggio.

69'TOLOI! ATALANTA IN VANTAGGIO!

68'Ripartenza dell'Atalanta e assist di Gosens per Ilicic, Barba si oppone con il piede. E' cresciuto molto il jolly difensivo del Benevento in questa ripresa.

58'Triplo cambio per il Benevento: si parte da Hetemaj al posto di Dabo.

57'Altro giallo, stavolta per Dabo. Intervento in ritardo su Pessina, ancora a terra dolorante.

54'Gol annullato all'Atalanta. Altra azione in verticale e lancio di Pessina per Zapata: Montipò battuto, ma posizione evidentemente irregolare.

53'Giallo per Lapadula, brutto fallo su Romero.

52'Lo avevamo detto durante l'intervallo: sbagliare tante occasioni da gol in trasferta è sempre pericoloso. L'Atalanta ha fallito almeno cinque chance clamorose, ha colpito un palo ed è stata castigata anche dalla bella giocata del giovanissimo Pastina.

51'Davvero incredibile quello che sta succedendo al Vigorito. Assist del giovanissimo Pastina, inserimento dalle retrovie di Sau e tiro in spaccata che non lascia scampo a Gollini. Nella circostanza il portiere dell'Atalanta è uscito nettamente in ritardo.

50'SAU! Il Benevento pareggia.

48'Freuler sfiora il raddoppio. Splendida azione di Zapata che, saltato Glik, propone un interessante traversone arretrato: Barba decisivo.

47'CHE HA SBAGLIATO TOLOI! Azione tutta in verticale per l'Atalanta, difesa del Benevento completamente fuori posizione e il difensore fallisce una chance colossale a porta praticamente vuota.

46'Inizia la ripresa e c'è subito un cambio per il Benevento: fuori Foulon, in difficoltà per tutto il primo tempo, dentro il giovanissimo Pastina. Si passa al 3-5-2, con Improta esterno sinistro.

15,47 - Fine primo tempo

44'L'Atalanta sta creando un numero impressionante di palle gol: sponda di Ilicic per Zapata, tiro di prima intenzione disinnescato dai pugni di Montipò.

42'PALO DI ILICIC! Magia su punizione del fantasista, il legno salva il Benevento dallo 0-2.

40'Prova ad abbassare i ritmi il Benevento, quasi come se volesse aspettare la fine del primo tempo per riorganizzarsi e provare a rimontare. Inzaghi non ha grosse alternative in panchina, entrerà sicuramente Roberto Insigne.

37'Bel tiro a volo di Pessina dai 20 metri, palla alta di poco. Curiosità: ogni volta che l'Atalanta batte un calcio d'angolo, salgono tutti e dieci i giocatori di movimento.

34'Bella verticalizzazione di Schiattarella, Lapadula si libera bene di Palomino ma non riesce ad agganciare il pallone. Azione simile a quella che consentì a Sau di sbloccarsi a Cagliari.

32'Ha subito il contraccolpo psicologico il Benevento. Altra uscita di Montipò, stavolta un po' goffo con i pugni, ma bergamaschi vicinissimi al raddoppio.

32'Ed è ancora Atalanta ad un passo dal gol: verticalizzazione di Gosens e inserimento perfetto di Zapata, ottimo intervento di Montipò in uscita.

31'Altro errore di Foulon e ripartenza fulminea del fantasista che, pur chiuso da quattro avversari, riesce a calciare pescando l'angolino giusto: Dea in vantaggio.

31'ILICIC! ATALANTA IN VANTAGGIO

30'Primo squillo del Benevento: bravo Dabo ad anticipare Toloi di testa, Lapadula vede il portiere leggermente fuori dai pali e cerca l'eurogol senza però impensierire Gollini.

24'Al terzo fallo su Ilicic arriva il giallo per Foulon che, ora, dovrà stare particolarmente attento.

22'Stavolta il pressing sul portiere è addirittura di Toloi, un difensore centrale arrivato nell'area di rigore avversaria. Ne scaturisce un fallo laterale da posizione pericolosa. Gasperini applaude soddisfatto.

21'Atalanta devastante nella metà campo avversaria anche grazie al pressing a tutto campo di Palomino e De Roon. Proprio da un pallone recuperato dal centrocampista arriva un altro, ennesimo cross di Ilicic: stavolta Maggio fa buona guardia sul secondo palo e respinge al mittente il tentativo di Gosens.

19'Incredibile errore di Zapata! L'attaccante si è ritrovato a tu per tu col portiere e ha cercato l'angolino con un colpo di testa, palla fuori di un soffio. Indovinate su assist di chi? Ancora di un sontuoso Ilicic, per distacco il migliore in campo in questi primi 20 minuti.

18'Il primo giallo della partita lo becca De Roon per un intervento in ritardo su Lapadula. Grandi proteste a bordo campo da parte di Gasperini.

14'Secondo intervento di Montipò! Grande giocata di Ilicic, apertura per Hateboer e traversone al centro per Gosens provvidenzialmente anticipato con il piede. Sale in cattedra il portiere del Benevento, ma sta soffrendo veramente tanto Foulon sulla corsia di competenza.

12'E' un assedio dell'Atalanta. Ci vuole un intervento di Montipò per respingere al mittente un tentativo di Gosens, manco a dirlo servito in profondità da Ilicic. Davvero eccellente la risposta del portiere giallorosso.

9'Inzaghi preoccupato per la grande partenza di Ilicic, letteralmente scatenato e onnipresente nella metà campo avversaria. Chiesto un sacrificio a Riccardo Improta, chiamato a raddoppiare la marcatura per dare una mano a Foulon..

7'Ancora Glik a colloquio con l'arbitro, stavolta per un motivo diverso. Il difensore giallorosso ha chiesto a Manganiello di fermare il gioco per cambiare il pallone, evidentemente sgonfio.

5'Gesto di grande sportività da parte di Kamil Glik. Il direttore di gara aveva concesso rimessa dal fondo in favore del Benevento, ma il difensore ha richiamato la sua attenzione ammettendo di aver toccato la palla per ultimo. Emblematica la stretta di mano di Manganiello.

3'Rischia subito il giallo Foulon per una prolungata trattenuta su Ilicic. Arriva il rimprovero dell'arbitro che, in un primo momento, stava per mettere mano al taschino. Atalanta che è partita benissimo.

2'Grande occasione per l'Atalanta! Giocata splendida di Ilicic e cross sul secondo palo che trova ben appostato Gosens, il tiro al volo fa la barba al palo. Tutto nasce da un rinvio sbilenco di Glik, tradito dal terreno di gioco inzuppato d'acqua.

1'Si parte!

14:52 Altro forfait dell'ultima ora per il Benevento: non va nemmeno in panchina il fantasista Caprari per un problema muscolare. Piove sul bagnato per mister Inzaghi.

14:34 Atalanta in formazione tipo, naturalmente senza Gomez e con Zapata che ha vinto il consueto ballottaggio con Muriel. Gasperini opta per un offensivo 3-4-1-2.

13,42 - L'Atalanta in campo per la fase di riscaldamento 

14,00 - La formazione di Inzaghi 

Ecco l'undici della Dea:  Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic; Zapata. 

Sezione: Altre news / Data: Sab 09 gennaio 2021 alle 16:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print