Juventus Football Club S.p.A. comunica, in ragione dell’emergenza sanitaria globale attualmente in corso che sta impedendo lo svolgimento dell’attività sportiva, di aver raggiunto un’intesa con i calciatori e l’allenatore della Prima Squadra in merito ai loro compensi per la restante parte della corrente stagione sportiva.
L’intesa prevede la riduzione dei compensi per un importo pari alle mensilità di marzo, aprile, maggio e giugno 2020. Nelle prossime settimane saranno perfezionati gli accordi individuali con i tesserati, come richiesto dalle normative vigenti. Gli effetti economici e finanziari derivanti dall’intesa raggiunta sono positivi per circa euro 90 milioni sull’esercizio 2019/2020. Qualora le competizioni sportive della stagione in corso riprendessero, la Società e i tesserati negozieranno in buona fede eventuali integrazioni dei compensi sulla base della ripresa e dell’effettiva conclusione delle stesse. Juventus desidera ringraziare i calciatori e l’allenatore per il senso di responsabilità dimostrato in un frangente difficile per tutti.

BELLINAZZO (Il Sole 24 Ore): "JUVENTUS, TAGLIO STIPENDI È UN SEGNALE AL PAESE"

Intervenuto negli studi di Sky Sport 24, il giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo ha commentato la decisione della Juventus di decurtare gli stipendi dei calciatori della prima squadra e dell’allenatore Maurizio Sarri per far fronte all’emergenza Coronavirus: "La decisione della Juve significa grossomodo uno sconto del 25% sul monte ingaggi del club, considerando anche le imposte. È un accordo che nel calcio che verrà, quello post Covid-19, rappresenterà una pietra miliare. Il motivo è perché rappresenta un punto incontro solidaristico tra interessi delle società e dei calciatori, che spesso divergono, e a volte sono caratterizzati da egoismo. Invece questo è un elemento di condivisione della difficoltà che il mondo del calcio italiano sta attraversando attualmente, un mondo che rischia di perdere tantissimo dall'impatto economico di questa crisi. Ricordiamo che, su un'intera stagione - considerando quello che è il monte ingaggio complessivo della Serie A - un taglio del 20% degli stipendi permetterebbe alla massima serie di risparmiare più di trecento milioni di euro. Novanta solo della Juventus che ha un monte ingaggi di molto superiore alle altre squadre. L'ossigeno che dà al club bianconero questo tipo di accordo coi calciatori è essenziale, ma essenziale è che un accordo del genere ci sia anche tra gli altri club e i propri calciatori, affinché i bilanci trovino una sorta di forma di liquidità indiretta. Bisogna poi pensare anche ai problemi che ci saranno soprattutto nella prossima stagione, sento parlare tanto dei problemi di quest'anno, ma quelli veri saranno sul prossimo".

E ancora: “Per i giocatori questa mossa è più che altro un segnale di solidarietà ed empatia verso la società, verso il paese e verso i tifosi. La cosa che mi piace, e che un po' mi ha sorpreso di questo accordo della Juve, è proprio la volontà comune, tra giocatori, lo staff tecnico e la società di dare un segnale che va oltre il calcio. È un segnale al paese". 

Sezione: Altre news / Data: Dom 29 marzo 2020 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print